La Profumeria Artistica Internazionale in scena a Milano a Esxence – The Scent of Excellence

ESXENCE

La Profumeria Artistica Internazionale in scena a Milano a Esxence – The Scent of Excellence

Poco più di una settimana all’appuntamento 2017 con la Profumeria Artistica mondiale: da 9 anni, la community internazionale si riunisce a Milano in occasione di Esxence – The Scent of Excellence per nuovi business e profumate scoperte, nel segno della più raffinata cultura olfattiva. Dal 23 al 26 marzo, gli spazi del The Mall – oltre 5.000 metri quadri – accoglieranno il sempre più numeroso pubblico (registrate lo scorso anno più di 7.000 presenze) di operatori e appassionati di questo magico settore, in grado di affascinare con racconti, emozioni, novità e personaggi ma anche rappresentare una significativa voce in termini economici (solo in Italia, nel 2015, la profumeria alcolica d’autore incide circa il 12,5% sul totale della categoria, con un valore di 130 milioni di euro).

LA BRAND LIST DELL’EDIZIONE 2017

Saranno ben 190 le case madri presenti, direttamente o supportate dai distributori, a rappresentare a Esxence l’eccellenza del settore della Profumeria Artistica internazionale. Marchi selezionati al momento della candidatura dal Comitato Tecnico – composto da 8 esperti anonimi + 1 Presidente – in base alla qualità delle proposte olfattive, criteri distributivi e coerenza del concept al mondo della Profumeria d’Autore, a garanzia di un parterre che permetta di offrire al pubblico solo interlocutori scelti. Un’area espositiva che riunisce tutti i protagonisti di questo profumato mondo: da un lato, i Main Brand, realtà già presenti e consolidate nel mercato (40% della brand list), mentre dall’altro lato, le nuove proposte, gli Spot Light (60% del totale) ovvero marchi emergenti. Un dato significativo che conferma l’Evento di Milano quale cornice più prestigiosa per presentarsi ufficialmente al panorama internazionale. La componente straniera si attesta per un 70%, proveniente principalmente dall’Europa ma anche dagli Stati Uniti e dal Medio Oriente: testimonia così la leadership e la vocazione del Salone a livello mondiale.

La brand list aggiornata è disponibile sul sito www.esxence.com/brandslist.htmlESXENCE

IL CONCEPT

Nel cuore del più moderno skyline milanese, il Salone della Profumeria Artistica accoglierà il pubblico in un suggestivo allestimento che ricreerà questo angolo di paradiso terrestre. Il Giardino dell’Eden è la dimensione pura della creatività e dell’espressione della fantasia, in grado di risvegliare i sensi che solo qui possono percepire le fragranze più armoniose e raffinate. Un universo incantato dove tutto inizia e dove vorremmo tornare, come in un sogno, e dove il pensiero si libera e la forza creatrice fa vibrare ogni organo recettore. La Profumeria Artistica è la chiave di ingresso a questo mondo perfetto ed Esxence è l’appuntamento che ogni anno consente a professionisti e appassionati di accedervi.

ESXKIN – THE EXCELLENCE OF BEAUTY

Non solo fragranze: l’area espositiva del Salone ospiterà anche quest’anno la speciale sezione dedicata allo skincare, Esxkin – The Excellence of Beauty. Uno spazio dove esclusivi protagonisti saranno brand internazionali di rilievo per l’innovazione delle formule, l’efficacia degli ingredienti e l’approccio originale al settore della cosmetica, testimoniato da concept e storie di particolare interesse. Al momento confermata la presenza di 19 marchi di cosmesi e make up, dei quali 10 provenienti dall’estero.

IL CALENDARIO EVENTI

Anche per l’edizione 2017, Esxence conferma la propria mission nel promuovere la cultura olfattiva e cosmetica attraverso un ricco programma di incontri e laboratori rivolti nello specifico sia ai professionisti sia – e soprattutto – al pubblico generalista. Ogni appuntamento del calendario eventi è completamente gratuito e aperto a tutti i visitatori del Salone. Autorevoli esperti internazionali, autori di importanti pubblicazioni e riviste, ricercatori e studiosi proporranno al pubblico tavole rotonde e lecture, workshop e approfondimenti che analizzeranno aspetti specifici del settore ma anche evoluzioni, tendenze, innovazioni senza dimenticarne la storia, la creatività e le declinazioni nel mondo.ESXENCE

Confermata anche per quest’anno la partecipazione di ospiti riconosciuti nel panorama mondiale delle fragranze, dall’Osmothéque, il conservatorio internazionale dei profumi con sede a Versailles, alla scuola di formazione e società di consulenza Mouillettes & Co; dal guru internazionale e autore della “bibbia dei profumi” Fragrances of the World, Michael Edwards all’enfant terrible Christophe Laudamiel, che presenterà a Esxence il suo Fragrance . Per il terzo anno, la sala conferenze di Esxence sarà il palcoscenico ufficiale dell’annuncio dei finalisti degli Art and Olfaction Awards, il prestigioso premio rivolto ai realtà indipendenti della Profumeria Artistica, con sede a Los Angeles.

Il calendario eventi aggiornato è consultabile sul sito internet.

www.esxence.com

23 – 26 marzo 2017

The Mall, Piazza Lina Bo Bardi – Porta Nuova, Milano

Ingresso libero previa registrazione

Ingresso operatori nelle quattro giornate di evento. I visitatori possono accedere sabato e domenica

Orari: da giovedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30, domenica dalle 10.30 alle 16.30.

 

Condividi