Zespri - Il gusto che non ti aspetti

“Zespri – Il gusto che non ti aspetti”, la straordinarietà del kiwi Green e SunGold in 20 ricette

“Zespri – Il gusto che non ti aspetti. 20 idee di kiwi in tavola” è un ricettario scritto a quattro mani dalla food blogger Teresa Balzano e dalla biologa nutrizionista Silvia Ambrogio.

Sono 20 ricette golose e stuzzicanti presentate da Zespri, appositamente ideate per scoprire il gusto, la qualità e la versatilità in cucina dei kiwi Zespri Green, i classici dalla polpa verde, e dei kiwi Zespri SunGold, dall’esclusiva polpa giallo-oro e dal gusto dolce e leggermente esotico.

Un semplice libro di cucina? «No, questo ricettario rappresenta qualcosa di diverso», spiega Marino Silva, Market Manager Italy di Zespri, «è il nostro modo per dimostrare di essere ancora più vicini ai consumatori, proponendo ricette della tradizione italiana, sane e facili da preparare. Pagina dopo pagina permettono di scoprire la qualità, la freschezza e la versatilità dei kiwi Zespri e i loro mille usi in cucina».

Dall’antipasto al dessert, i kiwi Zespri Green e SunGold diventano l’ingrediente speciale per piatti semplici, sani e originali, in un mix di sapori, profumi e colori che ne esaltano la bontà, la freschezza e la qualità. Teresa Balzano, food blogger di Peperoniepatate.com, spiega: «Mi sono divertita a sperimentare abbinamenti insoliti, rivisitando i piatti della tradizione italiana, dolci e salati, aggiungendo il gusto fresco dei kiwi Zespri. Non avevo mai provato questi sapori ed è stata una vera scoperta!».

Non più solo frutta o snack: da oggi il kiwi si può davvero gustare in ogni momento! Le note acidule del kiwi Zespri Green, per esempio, si sposano perfettamente con la corposità e la cremosità del risotto, mentre il gusto dolce del kiwi Zespri SunGold può arricchire fresche insalate estive o creare un mix divertente con il peperoncino, la carne e anche il pesce.

Ogni ricetta è arricchita con i consigli e le informazioni nutrizionali della biologa nutrizionista Silvia Ambrogio: «Il kiwi è un vero toccasana per il nostro organismo, un concentrato di benessere che delizia il palato, senza dover rinunciare alla linea. Leggere e usare questo ricettario significa scoprire il sapore, il colore e il gusto nuovo che il kiwi regala agli ingredienti più tradizionali ai quali è abbinato». Ricchi di vitamina C e con un alto contenuto di fibre, i kiwi Zespri sono una fonte naturale di vitamine, sali minerali, potassio e acido folico. Ideali per ogni occasione, freschi e deliziosi, incontrano i gusti di tutta la famiglia.

Il ricettario sul sito www.zespri.eu/it

Perché non provare allora le ricette di “Zespri il gusto che non ti aspetti” e scoprire tutto il gusto dei kiwi Zespri Green e SunGold?

Risotto al kiwi verde, scorzetta di limone e tonno crudoZespri - Il gusto che non ti aspetti

Questo risotto è fresco e profumato. Il primo piatto perfetto per le cene d’estate!

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 4 kiwi Zespri Green
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 400 g di tonno crudo
  • 1 l di brodo vegetale
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di robiola
  • una cipolla bianca
  • 50 g di burro
  • sale

Procedimento:

  • Tritate finemente la cipolla e fatela stufare dolcemente con una noce di burro. Quando sarà diventata trasparente unite il riso e lasciate tostare.
  • Nel frattempo pelate i kiwi e tagliateli a cubetti.
  • Sfumate il riso con il vino bianco e poi unite uno o due mestoli di brodo. Aggiungete il kiwi e continuate la cottura aggiungendo altro brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito.
  • Nel frattempo tagliate il tonno crudo precedentemente abbattuto a fette spesse circa mezzo centimetro.
  • Appena prima dalla completa cottura del riso spegnete il fuoco, unite la scorza di limone grattugiata, il parmigiano, il burro rimanente e la robiola.
  • Mantecate bene e lasciate riposare per qualche minuto per far assestare i sapori prima di distribuire nei piatti.
  • Completate con 2-3 fettine di tonno crudo per ogni piatto e servite subito.

Valori nutrizionali per porzione:

Energia 678,5 kcal

Proteine 35,5 g

Carboidrati 68,3 g, di cui zuccheri 7,1 g

Grassi 28 g, di cui 15,2 g saturi

Fibre 1,5 g

Il consiglio: Questo piatto è una fonte eccellente di proteine, selenio, magnesio, potassio, vitamina C e acidi grassi omega 3. Per un pranzo ben equilibrato andrebbe semplicemente accompagnato da verdure miste di stagione condite con poco olio extravergine d’oliva.

Spiedini di salmone, zucca e kiwi verdeZespri - Il gusto che non ti aspetti

Per portare in tavola spiedini colorati e con un mix di sapori utilizza anche il pesce spada o il tonno. Scegli pesci grassi che ben si abbinano al gusto acidulo del kiwi verde.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di salmone

2 kiwi Zespri Green

una fetta di zucca

uno spicchio d’aglio

erbe aromatiche miste

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

succo di limone, per accompagnare

Procedimento:

  • Sbuccia i kiwi e tagliali in 4 parti. Elimina la buccia anche alla zucca, togli i semi e taglia la polpa in cubetti di circa 2 cm per lato.
  • Togli la pelle del salmone, spina i tranci con una pinzetta e taglia la polpa in pezzi di circa di 2 cm per lato come la zucca.
  • Componi gli spiedini alternando i 3 ingredienti.
  • In una padella antiaderente fai rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio, aggiungi gli spiedini, copri con un coperchio e fai cuocere a fuoco medio per 2 minuti. Procedi facendoli cuocere su tutti i lati.
  • Poco prima del termine della cottura completa con le erbe aromatiche tritate, con del pepe macinato grossolanamente e regola di sale.
  • Fai cuocere ancora per un minuto.
  • Se gradito, spruzza con poco succo di limone prima di servire.

Valori nutrizionali per porzione:

Energia 252,2 kcal

Proteine 19 g

Carboidrati 5,3 g, di cui zuccheri 3,6 g

Grassi 17,1 g, di cui 3,7 g saturi

Fibre 0,45 g

Il consiglio: I pesci grassi come il salmone sono un vero e proprio superfood perché sono ricchi di acidi grassi omega 3, indispensabili per contrastare i processi infiammatori.

Torta al kiwi SunGold e cioccolatoZespri - Il gusto che non ti aspetti

Per un risultato ancora più goloso decora questa torta con una glassa al cioccolato.

Perfetta per la colazione può diventare un dessert per il dopo cena se accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia.

Ingredienti:

210 g di farina 00

40 g di cacao amaro

un uovo e un tuorlo

150 g di zucchero + un cucchiaio

70 g di burro

un bicchiere di latte intero

4 kiwi Zespri SunGold

mezza bustina di lievito per dolci

un limone

un pizzico di sale

Procedimento:

  • Sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine. Unite qualche goccia di succo di limone e un cucchiaio di zucchero e tenete da parte.
  • Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare.
  • A parte montate le uova con lo zucchero fino a rendere il composto chiara e spumoso.
  • Unite il burro fuso e poi man mano la farina 00 e il cacao setacciati alternandoli con il latte di cui ne lascerete un dito da parte.
  • Fate sciogliere il lievito nel poco latte rimasto e aggiungetelo all’impasto.
  • Unite infine la scorza grattugiata di limone, il sale, il liquido rilasciato dai kiwi e amalgamate bene il tutto.
  • Imburrate una teglia da 26 cm di diametro e versate il composto nella tortiera.
  • Disponete i kiwi in verticale facendoli affondare nell’impasto.
  • Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 50 minuti.
  • Fate la prova stecchino per verificarne la cottura prima di sfornare e, una volta pronta, lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Valori nutrizionali per porzione:

Energia 241 kcal

Proteine 5,1 g

Carboidrati 34,8 g, di cui zuccheri 20,2 g

Grassi 8,7 g, di cui 4,7 g saturi

Fibre 2 g

Il consiglio: Cosa differenzia un dolce o una merendina industriale e una fetta di torta fatta in casa? La genuinità degli ingredienti fa sì che un’occasione piacevolmente dolce non metta a rischio la salute.

About Zespri

Con un fatturato di 2,26 miliardi di dollari, Zespri, con sede a Mount Maunganui in Nuova Zelanda, è una delle aziende ortofrutticole di maggior successo al mondo, con un marchio riconosciuto come il leader mondiale nel settore del kiwi di qualità premium. L’azienda è al 100% di proprietà di produttori di kiwi, e impiega circa 350 persone in Nuova Zelanda, Asia, Europa e nelle Americhe, per un totale di 59 Paesi.

A nome dei 2.500 coltivatori in Nuova Zelanda e 1.200 coltivatori nel resto del mondo, Zespri promuove l’innovazione e gestisce gli approvvigionamenti, la distribuzione e la commercializzazione delle qualità di kiwi Zespri Green, Zespri SunGold, Zespri Organic, Zespri Gold e Zespri Sweet Green.

Presente in Italia da oltre 10 anni, le principali regioni dove viene effettuata la coltivazione dei kiwi Zespri sono Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte.

 

Condividi