Prosciutto di Parma

Celebra il re dei prosciutti il Festival del Prosciutto di Parma 2017

Si alza il sipario sulla ventesima edizione del Festival del Prosciutto di Parma (http://www.festivaldelprosciuttodiparma.com/) con un calendario ricco di appuntamenti e iniziative che animeranno il territorio dal 2 al 10 settembre 2017 all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura.

Venerdì 1 settembre avrà infatti luogo l’inaugurazione del FESTIVAL che coinvolgerà Langhirano fino al 3 settembre e Parma fino al 10 settembre 2017.

Il Festival del Prosciutto di Parma coinvolgerà il comune di Parma, dal 2 al 10 settembre, e quello di Langhirano, dall’1 al 3 settembre. Nel programma anche Finestre Aperte che, nei fine settimana del 2-3, 9-10 e 16-17 settembre, permetterà  agli amanti del Prosciutto di Parma di assistere al ciclo di lavorazione e partecipare a degustazioni gratuite direttamente all’interno dei prosciuttifici. A dare il via al festival, che anche quest’anno avrà il volto della giornalista e food blogger Francesca Romana Barberini, in veste di conduttrice, sarà il Pastry Chef Ernst Knam, la sera di venerdì 1 settembre.

Nella Cittadella del Prosciutto di Parma a Langhirano i produttori proporranno, all’interno dei loro stand, degustazioni guidate, abbinamenti e laboratori del gusto. Non mancheranno i Prosciutti dal mondo e sarà un’occasione d’incontro tra il Prosciutto di Parma e alcuni prosciutti crudi di qualità dall’Italia e dal mondo.

Mentre il Bistrò del Prosciutto di Parma vedrà degustazioni, brunch, aperitivi in musica e con lo chef, ospiti a sorpresa, concerti e spettacoli, laboratori per i più piccoli, cooking show e molto altro nella centralissima cornice dei Portici del Grano, in Piazza Garibaldi a Parma.

Ma non c’è solo il festival. Ci sono anche i tour nelle terre del Prosciutto di Parma, sui colli, a sud dove si trovano circa 150 prosciuttifici facenti parte del consorzio.

Festival del Prosciutto di Parma

A cura di Silva Valier

Condividi