La Compagnia Teatrale Osm – Occhi sul Mondo al Teatro Litta di Milano con “Un Principe” dall’Amleto di Shakespeare

Teatro

Fino a domenica 19 novembre al Teatro Litta di Milano sarà possibile assistere allo spettacolo drammaturgico “Un Principe”, tratto dall’Amleto di William Shakespeare e portato in scena dalla compagnia indipendente di origini umbre OSM – Occhi sul mondo.

A firmare lo spettacolo il regista-attore Massimiliano Burini.

Gruppo contemporaneo emergente del teatro italiano, OSM inizia la sua tournée proprio dal Teatro Litta, dove è proposto in cartellone dal 15 al 19 novembre uno spettacolo dal forte impatto visivo ed emotivo, che rappresenta il secondo lavoro di una trilogia in fase di elaborazione sulle opere del Bardo, iniziata nel 2009 con “To Feel” – rilettura di “Romeo e Giulietta”.

Dopo una lunga gestazione con circa 200 giorni di prove in diverse residenze artistiche sparse in tutta Italia, grazie a OSM rivive al Litta la Danimarca shakesperiana del XVI secolo con le sue atmosfere rarefatte, fra intrighi di corte, lotte intestine, guerre, lutti, assassini, improvvise partenze e amori disperati che conducono alla morte.  Dalle antiche torri di Elsinora, capitale danese del tempo che fu, a un moderno palcoscenico milanese questo viaggio nel tempo voluto con passione e tenacia da Massimiliano Burini attraversa secoli di umanità dove al di là dei tempi e delle mode del momento, tutti gli uomini sono accomunati da fattori comuni. Perché tutti gli uomini dimenticano, tutti gli uomini soffrono, tutti gli uomini cercano un riscatto e sempre si rivelano nel loro essere troppo impegnati a compiere un proprio cammino personale, dando spazio a vizi, desideri e priorità qualsiasi sia il prezzo da pagare.

“Abbiamo scelto di sviluppare una drammaturgia che di un’opera imponente come l’Amleto mettesse in evidenza la caduta di uno stato, il marciume della società, l’avidità e la perdita di responsabilità. C’era del marcio allora in Danimarca e c’è del marcio oggi in Italia, c’è del marcio in questa società. Con l’Amleto di Shakespeare tutto è alla deriva, tutto è follia. Ognuno di noi del resto è Un Principe, circondato da marionette, manipolato dal sistema e in lotta con la sua coscienza.  Ognuno di noi è chiamato alla responsabilità. Essere o non essere. Semplicemente questo”. (Massimiliano Burini, regista “Un Principe”)

L’idea della compagnia OSM è quella di recuperare un teatro artigianale fatto di poche cose, un teatro che parte dall’attore, dalla sua gestualità e utilizza lo spazio come luogo dell’immaginazione, in cui ciascuno spettatore può immergersi perdersi sognare e riflettere. Meno cose ci sono in scena più cose la mente può immaginare. L’Essenzialità del teatro firmato OSM è dunque strumento e fine ultimo attraverso cui suscitare le emozioni del pubblico e coinvolgerlo in un “viaggio” dell’anima totale e totalizzante.

Scheda di “UN PRINCIPE”

Spettacolo tratto da “Amleto” di William Shakespeare

regia e drammaturgia Massimiliano Burini

con Daniele Aureli, Amedeo Carlo Capitanelli, Caterina Fiocchetti, Andriy Maslonkin, Greta Oldoni, Raffaele Ottolenghi, Matteo Svolacchia

assistente alla regia Matteo Svolacchia

scena e costumi Francesco Marchetti “Skizzo”

realizzazione sartoriale costumi Elsa Carlani Cashmere

produzione Occhisulmondo

foto Daniele Burini

durata 1 ora e 15 minuti

INFORMAZIONI

MTM Teatro Litta, Corso Magenta, 24 -Milano
da martedì a sabato ore 20:30 – domenica ore 16.30
Biglietti: 5 EURO

BIGLIETTERIA MTM

02 86 45 45 45 – biglietteria@mtmteatro.it

Prenotazioni e prevendita da lunedì a sabato dalle 15:00 alle 20:00

OCCHISULMONDO

La compagnia OSM Occhisulmondo, fondata nel 2005 da Massimiliano Burini e Arianna Cianchi, insieme a Daniele Aureli, Amedeo Carlo Capitanelli, Matteo Svolacchia, Daniel Anton Taylor e Michele Bigerna debutta sulla scena nel 2008 riscuotendo interesse e curiosità, dopo un intenso lavoro di ensamble alla ricerca di una poetica comune e di una coesione che ancora oggi è molto forte. Il gruppo oggi arricchito dalla presenza permanente di Greta Oldoni e Samuel Salamone è caratterizzato dal lavoro costante dei suoi membri provenienti da esperienze formative e professionali diverse, maturate in realtà Nazionali ed Internazionali. Quello messo in scena da OSM è un Teatro che indaga il linguaggio del corpo e il significato del movimento nello spazio, attraverso lo studio delle azioni e dei processi emotivi. Il personale percorso di ricerca della Compagnia si orienta in modo trasversale su piani differenti: lo spazio, il corpo, la drammaturgia.

Un Principe

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial