TUTTOFOOD si terrà in contemporanea con Milano Food City a fieramilano Rho dal 6 al 9 maggio 2019. Fiera Milano e TUTTOFOOD, tra i partner fondatori di Milano Food City, contribuiranno alla kermesse con una serie di eventi pensati per far conoscere l’innovazione di prodotto in modo coinvolgente a foodies, consumatori e cittadini, con un occhio anche alle celebrazioni vinciane e organizzati nei quattro filoni tematici Gourmet, Entertainment, Alimentazione e GDO.
Vivere la manifestazione dentro e fuori i padiglioni. Grande attesa per l’edizione 2019 di TUTTOFOOD che si conferma hub internazionale del sistema agroalimentare e del cibo di qualità, in grado di creare sinergie e accorciare le distanze tra i Paesi del mondo. Racchiudere sempre di più il meglio del saper fare italiano e metterlo a contatto con top buyer, favorendo al contempo anche la presenza di Paesi stranieri e imprese verso il mercato italiano.
Debutta quest’anno in TUTTFOOD Evolution Plaza, il villaggio della trasformazione digitale che – assieme alla già nota Retail Plaza – guarda al futuro prossimo del settore. Una nuova area che rappresenta un’opportunità per analizzare come le tecnologie 4.0 possono aiutare la crescita del comparto. Ma Evolution Plaza è anche lo spazio dove aziende e centri di ricerca potranno sperimentare e dialogare tra loro. Si colloca in tal senso la partnership con Netcomm, consorzio del commercio elettronico italiano, che all’interno di quest’area, porterà l’e Commerce Food Lab.
Ma TUTTOFOOD è anche eventi diffusi per la città nello spirito che lega la manifestazione con il territorio alimentando il palinsesto di Milano Food City. Tra questi:
Grazie alla collaborazione con SoGeMi e CAPAC, Agenzia Formativa dell’Unione del Commercio, il 5 maggio 50 ‘smart shopper’ selezionati tra milanesi, oltre a giornalisti e blogger, potranno visitare l’Ortomercato per l’evento Foody, la spesa che fa bene: un contest che vedrà squadre da 10 persone sfidarsi nel fare una spesa al Mercato, e coi prodotti acquistati realizzare un pranzo con prodotti freschi per il proprio gruppo. Ciascuna squadra sarà affiancata da uno chef stellato sia per la spesa che per la realizzazione dei piatti. La squadra vincitrice sarà premiata presso la sala Appiani dell’Arena Civica di Milano.
Spazio a eventi anche all’interno di TUTTOFOOD, con RETAIL PLAZA che anticiperà il futuro della distribuzione organizzata e degli stili di acquisto e di consumo. Una vera e propria ‘Academy’ con dati e scenari sulle tendenze più interessanti, in un confronto tanto ‘tecnico’ quanto calato nella quotidianità, all’insegna di buone pratiche e casi di successo. In particolare, lunedì 6 maggio RETAIL PLAZA ospiterà il primo Forum della Frutta Secca, segmento di mercato fondamentale sia per i volumi commerciali sia nell’evoluzione dei consumi in senso salutistico, in collaborazione con SG Marketing e con la partecipazione di INC – International Nut and Dried Fuits Council.
Da ricordare infine la collaborazione sinergica con Fondazione Veronesi, che curerà diversi dibattiti ed eventi sulla sana e corretta alimentazione. In collaborazione con la Camera di Commercio di Milano andrà in scena ‘The world’s 100 best Italian restaurants’ a Milano: l’evento, che includerà concorsi e incontri di business con buyer internazionali e coinvolgerà cuochi provenienti da tutto il mondo a Palazzo Giureconsulti, il 7 e l’8 maggio, per promuovere i prodotti tipici di qualità made in Italy e il risotto, piatto simbolo di Milano. Per il calendario completo di Milano Food City: http://www.tuttofood.it/it/content/milanofood-city
www.tuttofood.it
“Vinci la spesa con Gimi”
FHP di R. Freudenberg sas – filiale italiana del gruppo tedesco Freudenberg Home Tagand Cleaning