Gli Orti Fioriti di CityLife a Milano aperti al pubblico

Ambiente

Gli Orti Fioriti di CityLife, 3000 mq di orti urbani all’interno del parco pubblico di CityLife, da maggio fino alla fine di ottobre ospiteranno numerose attività didattiche, educative e di intrattenimento per famiglie e bambini.

Gli Orti Fioriti quest’anno apriranno con tante nuove specie perenni e floricole: la novità principale è il Giardino delle Rose Antiche e degli Aromi che andrà ad arricchire il progetto iniziato nel 2018 con il Giardino delle Mente, il Viale dei Fruttiferi Nani, il Giardino delle Dalie e dei Fiori del Sole e l’Orto italiano rivisitato. Il layout contemporaneo degli Orti è contraddistinto da grandi aiuole che compongono un percorso spezzato all’interno del quale si alternano coltivazioni orticole e piantagioni ornamentali disposte con un’inclinazione a 45°.

Dal 2019, inoltre, gli Orti Fioriti inaugurano un Info Point e un’aula didattica dedicati ad accogliere i visitatori e ospitare gli eventi e le attività in programma.

CALENDARIO ATTIVITÀ ED EVENTI STAGIONE 2019 ORTI FIORITI DI CITYLIFE

  • Un ortomercato a km 0: dal 25-26 maggio a fine ottobre, per due finesettimana al mese, in collaborazione con la Cooperativa del Sole.
  • Laboratori su coltivazioni, fiori e cura dell’orto: dal 25-26 maggio a fine ottobre, per due finesettimana al mese, una ricca e diversificata offerta di laboratori dedicati a composizioni floreali, cura dell’orto e giardinaggio.
  • Visite didattiche per i più piccoli, attività ricreative per famiglie e visite guidate per gruppi per offrire, non solo ai residenti di CityLife ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura.
  • Giugno: premiazione del contest “Le vetrine fiorite di FuoriOrticola”, in cui sarà designata la vetrina più originale e più votata dal pubblico, tra le oltre 40 aderenti che quest’anno adorneranno la città di Milano dal 14 al 19 maggio. A questi primi appuntamenti, se ne aggiungeranno molti altri. Informazioni e modalità di partecipazione saranno pubblicati sui canali ufficiali Facebook e Instagram @citylifemilano.

Gli Orti Fioriti sono aperti tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:00: i responsabili della Cooperativa del Sole accolgono i visitatori presso l’Info Point dedicato, dove è possibile reperire materiale informativo e organizzare visite guidate e attività didattiche, culturali e ricreative. Per maggiori informazioni è possibile contattare: marketing@city-life.it.

Anche quest’anno, inoltre, con i suoi Orti CityLife è partner di Orticola di Lombardia e sarà presente alla XXIV edizione della consueta mostra-mercato dedicata a piante e fiori, ospitata nei Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro, il 17-18-19 Maggio. All’interno dello spazio espositivo di CityLife si terranno workshop di coltivazione e decorazione floreale, laboratori creativi ed educativi per bambini, sessioni di consulenza «green» su orti e giardini, incontri informativi su biodiversità, cucina naturale e diversi utilizzi delle piante.

Quest’anno gli store Habitat e Coin Excelsior di CityLife Shopping District, il più grande distretto commerciale urbano d’Italia, sono partner di FuoriOrticola e partecipano al contest “Le vetrine fiorite di FuoriOrticola”.

About Gli Orti Fioriti CityLife

Inaugurati nel 2015 e ideati da Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e vicepresidente dell’Associazione Orticola di Lombardia in collaborazione con Susanna Magistretti di Cascina Bollate, gli Orti Fioriti sono attualmente gestiti da CityLife con la Cooperativa del Sole. Il progetto è nato dall’obiettivo comune di promuovere il sapere e la tradizione italiana di orticultura e giardinaggio.

Con i suoi Orti Fioriti CityLife testimonia la grande attenzione e cura ai temi legati alla sostenibilità e al rinnovamento costante dei suoi spazi per offrire, non solo ai propri residenti ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura al centro di uno dei maggiori parchi urbani della città di Milano.

About CityLife

CityLife è il progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. Con 366.000 mq di superficie complessiva è una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa e vede le firme prestigiose di architetti del calibro di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind. CityLife è un mix bilanciato di servizi privati e pubblici, tra cui appartamenti, uffici, un’area commerciale e il terzo parco pubblico più ampio del centro di Milano. Cuore dell’area è l’innovativo Business and Shopping District costituito da tre torri e dalla piazza Tre Torri con negozi di qualità, servizi, ristoranti ed entertainment affacciati sul Parco. Tutta l’area è contraddistinta da una forte attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente: le Residenze sono certificate in Classe A e prevedono prevalentemente l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, mentre le tre torri hanno già ottenuto la prestigiosa pre-certificazione LEED™ classificandosi a livello Gold. Inoltre, è l’area pedonale più grande di Milano, grazie alla scelta di spostare viabilità e parcheggi a livelli interrati. CityLife è una società controllata al 100% da Gruppo Generali. www.city-life.it

About CityLife Shopping District

E’ il più grande distretto commerciale urbano d’Italia, caratterizzato da un’offerta premium, trasversale e accessibile, volta a creare un’esperienza di shopping & leisure irripetibile. Con una superficie commerciale utile di 32.000 m2 e un bacino di utenza di 700.000 persone, CityLife Shopping District ospita brand e retailer nazionali e internazionali, nonché marchi nuovi per il mercato italiano. Grazie alla sua unicità sia dal punto di vista commerciale che architettonico, il progetto ha saputo incontrare l’interesse degli operatori e dare valore aggiunto alla città di Milano nel suo insieme. Immerso nel secondo Parco pubblico della città, CityLife Shopping District è inserito in un quartiere interamente pedonale, con viabilità e parcheggi interrati.

 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial