Pininfarina Segno celebra Leonardo da Vinci con l’esclusiva collezione Leonardo500th

Shopping

Pininfarina Segno celebra Leonardo da Vinci nel 500° anniversario dalla sua morte dedicando al genio toscano l’esclusiva collezione Leonardo500th, un’intera linea di prodotti ispirati alle sue intuizioni.
Lo scorso 14 giugno, a Milano presso Rizzoli Galleria Vittorio Emanuele II, la collezione Leonardo500th è stata infatti celebrata con un’iniziativa speciale, in cui è stato possibile vedere dal vivo i prodotti della linea, immersi in un contesto ideale, tra libri, cultura e racconti.

Leonardo da Vinci è maestro e fonte d’ispirazione per Pininfarina Segno, che da sempre gli ha riconosciuto un ruolo fondamentale nell’invenzione di Ethergraf, vero erede del “silverpoint leonardesco” afferma Davide Fabi, CEO di Signature, azienda responsabile del progetto Pininfarina Segno, “la collezione Leonardo500th è un’ulteriore occasione per rendere omaggio al genio del Rinascimento”.

Tra le creazioni esposte, una menzione speciale va all’ormai celebre Codex, progettato ripercorrendo le tracce del “Cryptex” ispirato dal best seller di Dan Brown, e alle versioni esclusive di Pininfarina Cambiano, come Silver Luxury Edition, uno stilo in argento 925 realizzato attraverso Additive Manufacturing e la prestigiosa Limited Edition Pininfarina Cambiano, impreziosita da due diamanti Leonardo Da Vinci Cut, unici grazie al taglio effettuato seguendo i disegni leonardeschi del “De Divina Proportione”. Questa particolare tecnica enfatizza al massimo le caratteristiche della pietra, che così tagliata presenta 57 sfaccettature e acquisisce un livello di brillantezza e perfezione che nessun altro taglio può offrire.

Durante l’evento è stato possibile ammirare alcuni esemplari di diamanti tagliati con la tecnica del Leonardo da Vinci Cut, brevettata, nonché riconosciuta dai principali istituiti gemmologici, a livello internazionale da Amin Luxury, l’azienda fiorentina specializzata nella fornitura di diamanti, che era presente all’incontro.

L’influenza di Leonardo da Vinci è all’origine anche di un’ulteriore novità che arricchisce la collezione Leonardo500th, Filum, uno stilo ispirato ai “nodi vinciani”, primo al mondo ad essere realizzato completamente in Titanio attraverso “Direct Metal Laser Sintering”, vero capolavoro di ingegneria.

Come dichiara Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo, “quando il design incontra l’innovazione nascono progetti straordinari. Con la collezione Leonardo500th abbiamo reso omaggio al più grande talento italiano universalmente riconosciuto, dando forma ad un nuovo capitolo di questa storia eccezionale”.

A rendere il pomeriggio ancora più interessante sono stati gli interventi di Alessandro Vezzosi, esperto di Leonardo da Vinci e Direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, e Daniele Macuglia, docente universitario alla Chicago University, studioso di Rinascimento e di Leonardo.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial