9 maggio giornata dell'Europa

9 maggio, giornata dell’Europa unita all’insegna della solidarietà

Il 9 maggio, data della storica Dichiarazione Schuman del 1950, è la giornata dell’Europa unita. Una data che quest’anno ha ancora più senso celebrare per ricordare 70 anni di solidarietà e rendere omaggio a chi sta lavorando senza tregua per aiutare tutti noi a superare questo periodo difficile, e soprattutto agli operatori sanitari.

Oggi, come 70 anni fa, il bisogno di Europa è impellente e c’è necessità di risposte e di azioni immediate per ripartire. Ne hanno bisogno le famiglie, che devono poter continuare a guardare al futuro; le donne e gli uomini che lavorano e che confidano nella ripresa delle attività; gli anziani e i più vulnerabili, ai quali serve un supporto concreto; i giovani, che si sono dovuti adattare rapidamente ad un nuovo modo di vivere e studiare; e i più piccoli, che hanno visto stravolgere la loro vita quotidiana.

Numerose le iniziative di comunicazione dedicate alla risposta dell’Europa al coronavirus e a tutte le priorità di azione dell’Unione europea. Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per parlare di Europa e avvicinare i cittadini all’UE, e quest’anno non sarà da meno, con l’unica differenza che le tante attività saranno fruibili da casa.

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la rete dei centri di informazione Europe Direct presenti su tutto il territorio italiano organizzano un centinaio di eventi online con studenti, esperti, rappresentanti delle Istituzioni europee, cittadini e stakeholder: webinar, dibattiti e tavole rotonde virtuali, live chat, e anche concerti.

Tra le principali iniziative organizzate, co-organizzate o patrocinate dalla Rappresentanza:

7 maggio ore 11.00, Scuole d’Italia, percorsi d’Europa(link is external ): live chat per gli studenti delle scuole superiori sul portale Skuola.net.

In allegato  tutti gli eventi virtuali organizzati dalla rete Europe Direct, con le modalità di partecipazione.

Per informazioni:

comm-rep-it-info@ec.europa.eu(link sends e-mail)

comm-rep-mil@ec.europa.eu(link sends e-mail)

 

 

 

Condividi