La moda pronta made in Italy sfila a Bologna e per la prima volta in diretta social e tv

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La moda pronta

Centergross presenta presenta “Bologna Valley-Winter Melody” Live&Digital Fashion Show Preview Autunno-Inverno 2020/21 dei brands Kontatto, Le Streghe, Berna, Souvenir, King Kong, SUSY Mix e Rinascimento

Sabato 12 settembre 2020, ore 20.30

L’Italia della moda pronta da indossare torna per la seconda volta a sfilare a Bologna, nella suggestiva cornice della Scalinata del Pincio e, per la prima volta, in diretta social e tv. È la novità del Live&Digital Fashion Show di Centergross, “Bologna Valley-Winter Melody”, in programma sabato 12 settembre 2020, dalle ore 20.30, nel cuore della città capoluogo della “Fashion Valley”, sui canali social del distretto (FB @centergrossbologna – IG @center-gross_official) e su Fashion TV world.

Dopo il grande successo ottenuto nella prima edizione dello scorso anno, il management di Cen-tergross ha lavorato all’evoluzione del format “Bologna Valley”, portando le novità dei principali brand anche on line e in TV, allargando così i confini di quello che è il più grande polo europeo di moda pronta da indossare.

La moda pronta

Con oltre 600 aziende totali, 400 delle quali del settore moda, 6.000 lavoratori, più di 40 anni di storia, e un volume complessivo di affari di 5 miliardi di euro, il Centergross è infatti una delle aree di maggiore fermento per il settore moda made in Italy a livello internazionale.

La moda pronta

«Crediamo che quest’anno “Bologna Valley” costituisca una svolta importante per tutto il settore moda – dichiara Piero Scandellari, presidente di Centergross –. L’obiettivo, oggi, è quello di aprire le porte delle nostre aziende agli addetti ai lavori e al grande pubblico, italiano ed estero. E di arrivare, già dalla prossima edizione dell’evento, che sarà dedicata alle anteprime primavera-estate 2021, ad offrire l’opportunità di un acquisto dei capi in diretta dai canali social».

La moda pronta

Il format “Bologna Valley” è la piena concretizzazione del See now buy now che, per le aziende di Centergross, è solo l’ultimo step di una filiera corta, cortissima, controllata e garantita; di pro-dotti non solo Made in Italy, ma realizzati a chilometro zero; di qualità ed estro italiani; della possibilità d’interpretare tempestivamente l’evoluzione delle tendenze fashion che oggi viag-giano a velocità sempre molto più elevate e di rispondere con prontezza alle richieste di un mercato in costante evoluzione e ai bisogni del grande pubblico. Un business model che ha testimoniato la sua efficacia in particolare nella situazione del lockdown. «È grazie a queste carat-teristiche di questo modello produttivo ed economico (italiano, territoriale, tempestivo) che le no-stre aziende sono riuscite a sostenere il momento di crisi economica e a ripartire»: spiega il dr. Scandellari.

La direzione artistica di “Bologna Valley – Winter Melody” è stata affidata a Roberto Corbelli, art director specializzato nel settore fashion, il project management è stato curato da Riccardo Collina, ambasciatore di Bologna nel mondo 2020, che spiegano: «In questo momento più che mai c’è bisogno di positività, armonia, amore. Per questo Winter Melody s’ispira al disco Four Seasons of Love di Donna Summer». La serata di sabato inizierà alle ore 20.30 alla presenza di istituzioni, aziende e special guest. A condurla e a raccontare gli universi creativi dei vari marchi ci sarà la presentatrice Irene Co-lombo, che torna sul “palco” bolognese dopo aver brillantemente condotto la prima edizione di “Bologna Valley”.La moda pronta Centergross Bologna

A sfilare, presentando le anteprime Autunno-Inverno 2020/21 saranno: Kontatto, Le Streghe, Berna, Souvenir, King Kong, SUSY Mix e Rinascimento. Accompagnati dalle esibizioni liriche della soprano Consuelo Gilardoni e del baritono Massimo Marotta. Il walk-IN seguirà brani sto-rici della musica italiana, con un particolare omaggio a Lucio Dalla, il walk-OUT le note di Gioac-chino Rossini e Giuseppe Verdi.

Protagonista della collezione Fall/Winter di Kontatto sarà la maglieria, da sempre fiore all’oc-chiello dell’azienda, ma che nel 2020/21 spazierà in tutti i campi, arrivando a comprendere capi ed accessori moda. «In passerella porteremo la nostra voglia di reagire e maglie, vestiti, top alla moda, ma allo stesso tempo duraturi. Le parole chiave di questa sfilata Kontatto saranno: crea-tività, qualità e varietà»: spiega il titolare Federico Ballandi.

Le Streghe porterà in diretta social e TV l’emozione di una donna che fa del colore e della fantasia la sua arma vincente, una donna moderna e dinamica, capace di trovare lo stile giusto in ogni momento della giornata. Come racconta Donatella Incerti: «Essere reattivi, pronti al cambiamento, capaci di cogliere il momento, leggere le tendenze e svilupparne il gusto, sono que-sti i messaggi della preview Le Streghe». A calcare la passerella per Berna sarà una donna di carattere, grintosa, femminile e non convenzionale. Conosce sé stessa e ancor di più crede in sé stessa, segue la moda mantenendo viva la propria identità. La collezione Fall/Winter è caratterizzata da un mix match di tessuti, trame e dettagli come frange, pattern animalier e fantasie sovrapposte dai toni vibranti e profondi: un carosello di emozioni in grado di colpire ed entusiasmare chi la indossa e chi la guarda.

«La moda del Centergross è rapida, scattante, attuale, conteporanea, sempre alla ricerca dell’ultimo trend e al tempo stesso capace di precorrere le influenze di quello che ancora dovrà arrivare»: Roberto Borsari, titolare di Berna Italia.

La donna Souvenir è invece una donna con spirito di rivalsa, energica e piena di vitalità, che ama potersi esprimere attraverso colori e modelli che la facciano sentire unica. «Fare moda per noi è una ricerca quotidiana; il fine, vestire una donna attiva, che lavora, si muove e che non dimentica mai l’attenzione al dettaglio. Crediamo che la bellezza sia condivisione del benessere: dove tutti stanno bene, lì c’è sicuramente bellezza»: Alessandro Santi, titolare di Souvenir. King Kong conferma la costante ricerca che trae ispirazione dal vero vintage mixato alle tendenze più attuali, portando novità continue sempre coerenti con la propria identità. Bologna sarà invasa da un’ondata di freschezza nei colori e nei look. «La moda pronta è e sarà l’ancora di salvezza dell’abbigliamento italiano»: Marco Calzolari, fondatore e titolare del Gruppo Kaos. Susymix racconterà l’arrivo di un autunno inoltrato dal sapore di rinascita che vede protagoniste le trame grosse e spesse della maglieria, per l’azienda simbolo di ripartenza. Ripartenza che avrà inizio dai trend della nuova stagione che vedono alternarsi maglioni di ogni genere, oversize e dolcevita con un tocco di vintage e fatto a mano, ideali per ogni momento della giornata. La sensualità degli abiti in maglia si mischia al rigore dei maglioni a collo alto. «Ricominciamo dalla maglieria, ricominciamo da noi, dall’Italia e dal Made in Italy. Bologna rappresenta il fulcro della moda pronta europea. È da qui, dal nostro distretto, che partono i trend che dettano ispirazione in tutta Europa. Per noi è fonte di orgoglio e di vanto far parte di questo ingranaggio vincente»: Gianluca Santolini, amministratore delegato di SusyMix.

Rinascimento giocherà con contaminazioni e commistioni stilistiche, che partono dal gipsy style, attualizzato in versione urbana e arrivano a un moderno glamour caratterizzato da suggestioni retro-chic. «La collezione 20/21 è facile, fruibile, eclettica e adatta ad ogni momento. Le silhouette armoniche, i capi che diventano da cerimonia semplicemente variando accessori e dettagli» spiega il direttore, Emma Tadei.


“Bologna Valley. Winter Melody” 12 settembre, ore 20.30 / Scalinata del Pincio (solo su invito) / FB @centergrossbologna – IG @centergross_official / Fashion TV / #Centergross #CentergrossBologna #BolognaValley #Winter-Melody

Con il patrocinio di: Comune di Bologna, Bologna Città Metropolitana, Bologna Welcome, CNA Federmoda, Confindustria Emilia-Romagna Area Centro, Bologna UNESCO City of Music.

Con il sostegno di: Regione Emilia-Romagna, Confcommercio – Ascom, Allianz, Intesa San Paolo, Tim.  Ringraziamenti a: Bonaveri, Fashion Tv e Ropa.

 

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