Tutti a bordo film

Tutti a bordo, bambini in fuga sul treno

Tutti a bordo, film diretto da Luca Miniero, è una divertente commedia per tutta la famiglia. Distribuita nelle sale dal 29 settembre con Medusa Film, la pellicola è basata sulla commedia francese Attention au Départ diretta da Benjamin Euvrard nel 2021.

“Rispetto al film originale francese nel quale i bambini perdevano l’aereo, in Tutti a bordo c’è una lettura molto all’italiana. In più c’è stato l’utilizzo di molta tecnologia di ultima generazione” –  afferma Luca Miniero.

“Dirigere i bambini? Provo a trattarli anche troppo come attori adulti – prosegue il regista napoletano –  Volevo comunque bambini molto piccoli, non troppo esperti, ma con una spontaneità imperfetta. Credo che l’Italia, nonostante le apparenze, non li ami troppo i bambini. Un po’ come accade in Inghilterra che se un bambino piange in aereo la gente si ribella”.

SINOSSI

Juri, dieci anni, dopo il lungo isolamento dovuto alla pandemia, insieme ai suoi amici è pronto a partire per una vacanza-studio. L’idea è di suo padre Bruno (Stefano Fresi) che è riuscito a convincere anche la scettica mamma Chiara (Giulia Michelini).  Bruno si presta anche ad accompagnare i bambini da Torino fino a Palermo.

Inaspettatamente, mentre il treno sta per partire, giunge Claudio (Giovanni Storti), nonno di Juri e padre di Bruno. Intenti a discutere, i due adulti fanno partire il treno dei bambini senza di loro .Da qui una corsa contro il tempo per raggiungere Juri e i suoi compagni senza che nessuno si accorga dell’errore. Intanto i ragazzini non avranno vita facile perché saranno perseguitati, a bordo del treno ad alta velocità, dal più zelante dei controllori: Mario (Carlo Buccirosso).

Bruno, dopo una sfuriata, è deciso a recuperare i bambini, quindi i due adulti inseguono il treno da Torino fino alla Sicilia, cominciano così due viaggi paralleli attraverso l’Italia in cui tutti, adulti e bambini, avranno modo di scoprire qualcosa più di se stessi e, soprattutto, il vero significato della libertà.

Tutti a bordo

Dal 29 settembre al cinema

Durata: 90 minuti

 

Condividi