Fileni alla Run For Inclusion a Milano, la corsa contro ogni discriminazione

Fileni alla Run For Inclusion

Fileni alla Run For Inclusion a Milano, la corsa contro ogni discriminazione

Fileni alla Run For Inclusion

Ben 5.000 i partecipanti alla corsa che celebra i valori dell’inclusione. All’appuntamento, unico nel suo genere, anche il Gruppo Fileni. Nel weekend Milano trasformata nel simbolo della lotta contro ogni tipo di discriminazione

La Run For Inclusion ha concluso con successo la sua prima edizione, nata per celebrare i valori di inclusività, diversità, sostenibilità e sport outdoor, che questo weekend ha trasformato Milano nel simbolo della lotta contro ogni tipo di discriminazione.

Fileni alla Run For Inclusion

Fileni, leader delle proteine biologiche, che nel 2021 ha pubblicato il Manifesto di Sostenibilità, in cui si descrive l’impegno del Gruppo volto a difendere il futuro della comunità in cui opera, ha partecipato con una un nutrito gruppo di rappresentanti aziendali, correndo gli oltre 7 km del percorso e soprattutto condividendo i valori ed i progetti benefici nel campo della diversity e dell’inclusion.Fileni alla Run For Inclusion

“Fileni non poteva mancare all’appuntamento – ha sottolineato Roberta Fileni, vicepresidente del Gruppo e davvero oggi vincono tutti, perché vincente è ogni messaggio che genera inclusione. Questo, in sintesi, è anche il mondo Fileni che si impegna non solo ad offrire un ambiente lavorativo sicuro e salubre, ma anche confortevole e stimolante. Nell’’universo Fileni, molteplici sono le iniziative per valorizzare l’unicità di ogni singolo individuo e per accrescere il benessere dei dipendenti all’interno del contesto aziendale.”

Una prima edizione dunque con il botto. Sono stati 5.000 gli iscritti all’evento non competitivo, promosso da DHL Express Italy e powered by Uniting Group, a cui hanno partecipato tanti appassionati di corsa, ma anche famiglie e gruppi di amici, che hanno deciso di sposare i valori del progetto percorrendo a piedi il percorso: 7.24 km, con partenza dall’Arco della Pace verso tanti luoghi simboli di Milano, per sottolineare la necessità di un impegno costante verso questi temi, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.

Fileni alla Run For InclusionIl pettorale gara, elemento iconico per eccellenza di ogni corsa, è stato il manifesto e simbolo della Run: tutti hanno potuto scrivere un pensiero personale, trasformandolo in un messaggio della libertà d’espressione e inclusività che ognuno può e deve avere, da portare oltre il traguardo.

Tanti i protagonisti che hanno preso parte all’iniziativa a partire dalla testimonial Jo Squillo, cantautrice, conduttrice e attivista italiana, seguita da un ospite speciale di DHL, l’Allenatore della Nazionale di Pallavolo Maschile Ferdinando De Giorgi e tre Ambassador d’eccezione: Arianna Talamona, campionessa di nuoto paralimpica e autrice di un blog di lifestyle dove affronta il tema delicato della moda per persone con disabilità, Danielle Madam, campionessa italiana di getto del peso e conduttrice tv famosa per la sua lotta contro le discriminazioni razziali ed Ethan Caspani, ragazzo trans di 24 anni diventato punto di riferimento per la difesa dei diritti LGBTQIA+.

Sono stati due giorni ricchi di appuntamenti, con il ‘Village Run For Inclusion’, che per l’occasione ha trasformato l’Arco della Pace in un teatro di attività, stand informativi delle Associazioni Onlus partecipanti, DJ set, talk e interventi pensati per promuovere e approfondire i valori propri dell’appuntamento.

Fileni alla Run For Inclusion

Il Gruppo Fileni  – Fondato da Giovanni Fileni, il Gruppo Fileni è il primo produttore italiano ed europeo di carni avicole da allevamento biologico e il terzo player nel settore avicunicolo nazionale.  – È sul mercato da oltre 40 anni e ha sede a Cingoli (provincia di Macerata). Con i marchi Fileni, Fileni BIO, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali GDO, Normal Trade e Ho.re.ca è una delle principali aziende italiane del settore. Fileni Alimentare Spa può contare, oggi, su un fatturato di filiera di 531 milioni di euro, oltre 2000 dipendenti e circa 300 allevamenti. L’azienda fa del benessere animale e della sostenibilità ambientale i suoi tratti distintivi: per questo, dal 2000 ha acquisito la certificazione per la produzione biologica e da allora ha investito con decisione per potenziare la propria filiera, arrivando a proporre – nel 2019 – una gamma di prodotti biologici completa e in linea con i bisogni dei consumatori di oggi che include anche prodotti servizio come uova e un’esclusiva proposta di carni rosse. Dal 2022, Fileni è la prima azienda al mondo nel settore delle carni ad aver ottenuto la certificazione B Corp.

 

Condividi