Colombo Industrie Tessili

Colombo Industrie Tessili partner di Froy per la selezione del Compasso D’Oro 2023

Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, e FROY, brand di abbigliamento creato dal talento dirompente di Arman Avetikyan, tornano a duettare grazie ad ADI (Associazione per il disegno industriale) che ha selezionato il progetto di upcycling nato un anno fa dalla loro collaborazione, per partecipare al Compasso d’Oro che si terrà nel 2023.

Sin dalla sua fondazione nel 1954, Il Premio Compasso d’Oro ha l’obiettivo di premiare la qualità del design italiano e più in generale di celebrare progetti innovativi e creativi in grado di valorizzare l’arte del “saper fare”. FROY sintetizza perfettamente tutte queste caratteristiche grazie alla sua capacità di dare nuova vita a tessuti  di riciclo, trasformandoli in accessori e capi di tendenza.  Puntando su creatività ed innovazione, Arman Avetikyan  ha realizzato una proposta di  borse e scarpe che nascono dal recupero di scarti industriali. L’approccio distintivo consiste nel trovare soluzioni originali mixando materiali e filati di alta qualità, lavorando nell’ottica di un’etica sostenibile, FROY riconcilia saper fare tradizionale e tecniche innovative, per creare superfici ibride, versatili e significative. La linea di accessori creata in collaborazione con Progetto|62  , laboratorio creativo e brand di Colombo Industrie Tessili, racconta un processo di studio e sperimentazione con la materia prima, nato dall’intuizione di riciclare e reinventare la cimosa del tessuto. La collezione sarà esposta al Museo Adi dal 15 al 27 novembre 2022.

Arman Avetikyan, founder di FROY, commenta:La ricerca sulla sostenibilità, basata sul concept di recupero e economia circolare, è una cosa fondamentale per qualsiasi settore e soprattutto quello della moda. Attraverso questo progetto, nato in collaborazione con Colombo Industrie Tessili,  abbiamo dimostrato come quello che prima veniva scartato può invece essere recuperato e rivalutato, facendo nascere un prodotto totalmente differente ed esteticamente molto valido.”

Stefano e Massimo Colombo, rispettivamente Presidente e Ad dell’azienda, concludono: ”Siamo molto orgogliosi di essere partner di FROY per il Compasso d’Oro, prestigioso premio di disegno industriale a livello mondiale. Puntare sulla sostenibilità si conferma ancora una volta un asset vincente: dare spazio a progetti come questo ci consente di rafforzare la nostra road map verso una gestione più sostenibile  dell’azienda e un controllo maggiore della filiera.”

https://www.gruppocolombo.net/it/

 

Condividi