Italy Bares con Rewind al cinema Anteo di Milano

Italy Bares torna con Rewind al cinema Anteo di Milano, alle ore 19,30 e 21 del 1 dicembre, in occasione del World AIDS Day.

Dal teatro al cinema: il 1° dicembre un montaggio particolarmente accattivante dello spettacolo, realizzato dal team di video maker Lo Spazio, sarà proiettato a Milano, grazie alla collaborazione con DNC Entertainment Factory e Cinema Anteo. L’ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria tramite il sito di Anlaids Lombardia ETS www.anlaidslombardia.it/rewind/ sempre dal sito sarà anche possibile partecipare alla raccolta fondi, a favore dei progetti dell’associazione che da anni combatte HIV, infezioni sessualmente trasmissibili e nuove emergenze infettive.

Due spettacoli a ingresso gratuito per emozionare, informare, coinvolgere, combattere lo stigma, essere responsabili e fare ciò che possiamo, dalla parte del benessere di tutti e a favore di Anlaids Lombardia ETS, l’associazione che da oltre 30 anni si impegna contro HIV, infezioni sessualmente trasmissibili e nuove infezioni emergenti.

Ideato e diretto da Giorgio Camandona, Italy Bares nel 2022 è arrivato alla sua terza edizione con Rewind, lo spettacolo reso possibile grazie a un team straordinario impegnato a titolo gratuito: oltre 90 persone in scena, 7 coreografi e più di 200 tra organizzatori e operatori coinvolti, raggiungendo più di 1.700 persone in platea. In questo straordinario percorso a favore di Anlaids Lombardia ETS, Italy Bares ha visto la regia di Mauro Simone, la collaborazione della Compagnia Della Rancia, il sostegno di Stage Entertainment e la partecipazione straordinaria e generosa di Malika Ayane, Filippo Timi, Gaudiano, Guglielmo Scilla.

“In Rewind – dichiara Giorgio Camandona – alla protagonista Rebecca accadrà di rivivere il suo passato mentre festeggia i suoi 35 anni. La sua storia ci porterà a rivivere i meravigliosi e colorati anni ’80 e ’90 fino ai giorni nostri, tutti legati al filo rosso chiamato HIV”.

Rewind è realizzato in collaborazione con Compagnia della Rancia, prima realtà teatrale specializzata nella produzione di musical in Italia, e con il supporto di Stage Entertainment. Giorgio Camandona è ideatore Direttore Artistico di Italy Baresalla regia di Rewind c’è Mauro Simone, con la regia associata di Alfonso Lambo, su testo di Elisabetta Tulli e le musiche originali e gli arrangiamenti di Antonio Torella.

Italy Bares, nato dall’idea di Giorgio Camandona, attore, danzatore e coreografo professionista, che da molti anni lavora nel panorama del musical,  è lo show ispirato a Broadway Bares, il progetto americano del noto regista e coreografo Jerry Mitchell, in cui i ballerini danzano quasi completamente nudi, metafora della liberazione dai pregiudizi.

Broadway Bares nasce con Jerry Mitchell, uno dei più noti registi e coreografi, a Manhattan nel 1992 come risposta artistica della comunità teatrale alla violenta crisi provocata da HIV e AIDS.. L’evento è cresciuto anno dopo anno e ha visto la partecipazione di numerose star e performer internazionali provenienti non solo dal mondo della danza contemporanea, diventando il charity show più importante d’America per le battaglie contro l’AIDS. La finalità di Broadway Bares, attraverso spettacoli in cui i ballerini danzano quasi completamente nudi, è stata da sempre sensibilizzare e raccogliere fondi da investire per la prevenzione e la ricerca relative al mondo dell’ l’AIDS e a favore di una cultura meno stigmatizzante. Grazie a questo progetto sono stati raccolti in America oltre 285 milioni di dollari per la causa.

La stessa iniziativa è stata poi adottata qualche anno dopo anche a Londra, dando origine a West End Bares e in Italia con Italy Bares.

Italy Bares comincia con lo spettacolo teatrale “La prima volta”: un viaggio attraverso la propria coscienza, portando a galla paure, consapevolezze, pregiudizi e quella strana vergogna rispetto alla tematica dell’HIV.

La presenza in scena di performer di musical, cantanti, scrittori e ballerini rende lo spettacolo un appuntamento davvero imperdibile. Seguendo la scia americana si uniscono, per la prima volta in Italia, a titolo completamente gratuito, il mondo del musical e degli artisti, per sostenere la causa della raccolta fondi a favore della ricerca di Anlaids.

About Anlaids Lombardia ETS

Anlaids è la prima associazione italiana impegnata nel fermare la diffusione del virus HIV, delle infezioni sessualmente trasmissibili e delle nuove infezioni virali.

Una rete di professionisti e volontari che opera a livello nazionale e regionale, per essere presente in maniera capillare sul territorio. Dal 1989 fino a oggi Anlaids Lombardia parla a tutti di benessere e di cultura della prevenzione, diffondendo una corretta informazione, organizzando progetti di educazione, combattendo l’esclusione sociale, impegnandosi contro lo stigma legato alla sieropositività, stando al fianco delle persone fragili, lavorando a favore di studio e ricerca nei reparti di Malattie Infettive in cui opera e realizzando progetti di raccolta fondi come Convivio. Andrea Gori è presidente di Anlaids Lombardia e Donatella Mainieri, direttore operativo.

REWIND al cinema

1° dicembre 2022

ore 19.30 e ore 21.00

Sala President – Cinema Anteo Milano, piazza XXV Aprile 8

 

Condividi