Happy Natale Happy Panettone: in Confcommercio Milano sabato 3 e domenica 4 dicembre

Eventi

Happy Natale Happy Panettone/p>

A Milano, a Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47) un weekend di eventi gratuiti e aperti al pubblico

Christmas Day il sabato: dalla colazione al menu di Natale, dalla merenda all’aperitivo, incontri e degustazioni in compagnia di grandi chef e maître chocolatier. Conduce la giornata La Vale di Radio Deejay

Domenica alle 12 la premiazione del concorso Artisti del Panettone con Chiara Maci

Il programma

Sabato 3 e domenica 4 dicembre a Milano, a Palazzo Castiglioni (Confcommercio Milano, corso Venezia 47) torna Happy Natale Happy Panettone, l’appuntamento che celebra il dolce simbolo del Natale.

Happy Natale Happy Panettone

Due giorni di incontri, approfondimenti e degustazioni in compagnia di grandi chef e maître chocolatier, che inizieranno sabato alle 10 con l’inaugurazione ufficiale e che culmineranno con la premiazione, domenica alle 12, del concorso Artisti del Panettone.

Happy Natale Happy Panettone

Happy Natale Happy Panettone – con Artisti del Panettone – è giunto alla quarta edizione ed è organizzato da Confcommercio Milano – con l’associazione Altoga e il CAPAC Politecnico del Commercio e del Turismo – con il supporto di Fiera Milano e la collaborazione di APCI-Associazione Professionale Cuochi Italiani, Food Media Factory, MNcomm. La manifestazione è patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Palazzo Castiglioni, manifesto artistico del Liberty milanese, per l’occasione sarà aperto al pubblico.

Ecco il programma completo di Happy Natale Happy Panettone

Christmas Day – 3 dicembre

Dalla colazione ai menù di Natale, dalla merenda all’aperitivo, una giornata scandita da talk, incontri e degustazioni che fanno pregustare i sapori del Natale, in compagnia di grandi chef e maître chocolatier. Conduce La Vale di Radio Deejay.

  • Ore 10:00 – Inaugurazione di Happy Natale Happy Panettone: autorità, istituzioni e partner inaugureranno la quarta edizione di Happy Natale Happy Panettone, l’evento gratuito e aperto al pubblico interamente dedicato alla cultura e valorizzazione del panettone artigianale.
  • Ore 10:30 – Colazione del Natale a cura di Caffè Scala in compagnia della Vale di Radio Deejay e di Alessandra Pirola Baietta, event & wedding planner, che apriranno la giornata con un tributo al significato più vero e puro delle festività natalizie. Accomunate dalla passione per i matrimoni e per il Natale, rievocheranno l’atmosfera, la magia e le tradizioni che caratterizzano ogni casa e ogni famiglia. Ricordi d’infanzia, simboli e gesti che rendono unici e speciali i giorni di festa. Speciali come la Tavola del Natale di Alessandra e Caffè Scala che verrà presentata al pubblico di Happy Natale Happy Panettone: sobria, elegante e rispettosa dell’essenza più intima del Natale.
  • Ore 12:00 – Menù delle Feste: tradizionale, innovativo e vegetariano: protagonisti di questo appuntamento gli chef di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani con tre diverse declinazioni del menu delle feste. Chef stellati e nomi della migliore cucina milanese e lombarda porteranno in degustazione una portata per ogni menù.

Massimo Moroni, chef patron del Ristorante Sette Cucina Urbana a Milano, con Alberto      Laterza e Lorenzo Buraschi presenterà al pubblico il Menu Tradizionale.

Gli stellati Giuseppe Postorino, chef del Ristorante L’Alchimia a Milano e Theo Penati, chef del Ristorante Pierino Penati a Viganò Brianza proporranno il Menu Innovativo.

A creare il Menu Vegetariano saranno Roberto Di Pinto, chef del Sine Restaurant a Milano e Cristian Benvenuto, chef del Ristorante La Filanda a Macherio.

  • Ore 13:00 – Il Dolce del Natale: A concludere in dolcezza il pranzo ci sarà l’assaggio della Pralina al Panettone, dolce firmato dal maître chocolatier Davide Comaschi.
  • Ore 14:30 – Consigli sotto l’albero di sana alimentazione e corretti stili di vita a cura di Chiara Matilde Ferrari, biologa nutrizionista della supervisione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi. Volontari della Fondazione saranno presenti dalle 11 alle 17 per la vendita del “Panettone per la ricerca”. Il ricavato andrà a supportare il lavoro dei migliori ricercatori impegnati a trovare cure e terapie innovative per bambini e adolescenti malati di tumore.
  • Ore 15:00 – Natale a casa Manzoni con Marina Marazza. Curiosità culinarie della famiglia di Don Lisander dal romanzo Le due mogli di Manzoni: appuntamento con la scrittrice Marina Marazza, autrice del romanzo Le due mogli di Manzoni (edizioni Solferino), che racconterà al pubblico la tradizione culinaria milanese sulla tavola dell’autore dei Promessi Sposi. Uno dei protagonisti sarà proprio il panettone, così tanto amato dal Manzoni da coniare il termine panatonare. In conclusione, Marina Marazza farà conoscere ai presenti le origini della carsenza, dolce della tradizione contadina milanese, spesso presente sulla tavola del Manzoni.

L’evento, anteprima delle celebrazioni dei 150 anni dalla morte di Manzoni che si terranno nel 2023, è organizzato in collaborazione con Malvida.

  • Ore 16:00 – La Merenda del Natale: carsenza e panettone: si comincerà con la carsenza, dolce antispreco delle feste, citato proprio dal Manzoni in molti suoi scritti. Gli studenti del CAPAC – Politecnico del Commercio e del Turismo illustreranno e porteranno in degustazione la loro personale versione del dolce. A conclusione della merenda, la degustazione di alcuni panettoni degli Artisti.
  • Ore 17:15 – Aperitivo del Natale: in serata l’aperitivo concluderà festosamente la giornata. Sarà offerta in degustazione una proposta gastronomica degli chef di APCI Fabio Zanetello, technical chef di Medagliani, Sara Preceruti, chef del Ristorante Acquada a Milano e Andrea Provenzani, chef del Ristorante Il Liberty a Milano. Toschi Vignola presenterà e offrirà al pubblico il Cocktail del Natale.

Per l’intera giornata il pubblico potrà degustare caffè e cappuccini della torrefazione Mokito, dissetarsi con l’acqua minerale naturale e gassata di Ferrarelle, ricevere la Foody Bag natalizia di ReBox e ammirare la bella Tavola del Natale realizzata da Alessandra Pirola Baietta & Caffè Scala ai piedi dello scalone Liberty di Palazzo Castiglioni. A rendere l’atmosfera ancora più natalizia gli alberi di Natale offerti da ERSAF – Ente Regionale per i servizi all’Agricoltura e alle Foreste – e le decorazioni floreali a cura di Alessandra Pirola Baietta e realizzate della flower designer Arianna de “la Fioreria”.

Non mancherà, abbinata alle iniziative sul panettone, la mappa realizzata da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi per valorizzare il dolce simbolo di Natale e scoprire quali sono le pasticcerie e panetterie del territorio che producono il vero panettone artigianale secondo la ricetta della tradizione indicata nell’apposito disciplinare.

Artisti del Panettone – 4 dicembre

Domenica 4 dicembre, alle ore 12, l’appuntamento è con la premiazione del concorso Artisti del Panettone, realizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport. A condurre la mattinata sarà Chiara Maci. Presidente di Giuria Luigi Biasetto, vincitore dell’edizione 2021. Insieme a lui a valutare i panettoni degli Artisti del Panettone, nella versione del classico milanese senza glassa, giornalisti ed esperti del settore.

Novità di questa edizione il riconoscimento per il miglior pasticcere under 35 con il suo panettone tradizionale.

Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 17:30, saranno offerte al pubblico degustazioni dei panettoni degli Artisti del Panettone. Un viaggio esperienziale tra le diverse declinazioni di lievitati artigianali natalizi: tradizionale, cioccolato, caffè, pistacchio, frutta secca, frutti di bosco, con la glassa.

Gli Artisti del Panettone sono: Andrea Besuschio, Francesco Borioli, Lucca Cantarin, Salvatore De Riso, Santi Palazzolo, Giuseppe e Prisco Pepe, Mattia Premoli, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Vincenzo Santoro, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Carmen Vecchione e Andrea Zino.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial