Il Carnevale di Supersano il 19 e il 21 febbraio. Accessibile e sostenibile

Attualità

Il Carnevale di Supersano

Ritorna in grande stile il Carnevale di Supersano, giunto alla sua 42ma edizione, che si distingue nel panorama nazionale per la bellezza degli abiti indossati dalle maschere, tutte realizzate in modo artigianale e sartoriale all’insegna del made in Italy.

E’ coinvolto tutto il piccolo borgo, che si trova nel cuore del Salento: metà paese cuce gli abiti e l’altra metà li indossa sfilando lungo il corso principale e dando vita a veri e propri spettacoli al seguito dei carri allegorici. E così è partita la macchina organizzativa che culminerà con le attesissime sfilate di domenica 19 febbraio e martedì 21 con partenza alle 16 da Parco delle Rimembranze. Soddisfatti il sindaco Corrado Bruno, il consigliere delegato ai servizi sociali, Massimo Casto e il consigliere delegato al turismo, promozione del territorio, attività produttive commercio e artigianato, Sandro Negro.

Il Carnevale di Supersano

Main sponsor è System house srl, azienda leader nell’offrire soluzioni informatiche innovative per enti pubblici e partner privati fondata, su tre capisaldi: qualità, etica e lavoro ( www.systemhouse.it ) che ha festeggiato i suoi primi 40 anni di vita e ha ricevuto anche il Premio nazionale per l’innovazione, il Premio dei Premi, istituito presso la fondazione Cotec.

UN CARNEVALE SOSTENIBILE

Grazie all’entusiasmo dei cittadini e delle associazioni e all’impegno degli amministratori, quest’anno sono due le novità all’insegna della sostenibilità e dell’accessibilità: le grandi sfilate saranno precedute domenica 12 febbraio da un evento dedicato ai bambini, il MUBO CARNIVAL, invitati ad inventare LA MASCHERA DEL BOSCO: Supersano è infatti incorniciata da un bellissimo bosco che sorge sulle Serre Salentine e ne caratterizza il panorama, dove è incastonata la meravigliosa Cripta bizantina della Madonna di Coeli Manna dagli occhi a mandorla. Al bosco è peraltro dedicato il Museo, il MUBO (Museo del Bosco), visitabile all’interno del Comune.

Sarà premiato il vestito più creativo tra i bambini e, tra coloro che si sono iscritti al concorso di idee MascheriAmo, sarà scelta quella che diventerà la Maschera ufficiale del Carnevale di Supersano.

La festa si svolgerà in piazza IV Novembre a partire dalle 16 con animazione, spettacoli e area gonfiabili e la partecipazione straordinaria dei supereroi, gli Avengers, con cui i piccoli potranno farsi una foto ricordo.

Sabato 18, poi, alle 17, nel Campo sportivo comunale, gli amministratori dei vicini Comuni di Supersano e Ruffano si sfideranno in una simpatica partita di calcio a cinque, il cui ricavato sarà devoluto a Cuore Amico.

ACCESSIBILITA’

Il Carnevale, infine, sarà accessibile a tutti. Infatti l’Amministrazione comunale su proposta dell’Associazione “I colori del vento APS” in collaborazione con “l’Associazione Portatori Sani di Sorrisi ODV ETS” punta ad abbattere le barriere architettoniche per permettere a tutti i cittadini, indistintamente, di partecipare alle sfilate. Saranno attivi infopoint e info-line in grado di fornire informazioni utili riguardanti l’accessibilità all’evento e al reperimento di personale addetto che possa offrire assistenza qualificata. Ci sarà un percorso dedicato con vasta area parcheggio in piazza Magli.  E per poter assistere agli spettacoli cui danno vita i gruppi mascherati, le persone diversamente abili avranno a loro disposizione un’area riservata con servizi igienici accessibili e facilmente raggiungibili. All’interno ci saranno volontari che forniranno aiuto a chi ne avesse bisogno e persino una psicologa esperta in bisogni educativi. Infine sarà in funzione un servizio navetta con Felicetto City con pulmino 9 posti con pedana.

Insomma tutto è pronto per regalare spensieratezza, sorrisi e divertimento a tutti con il Carnevale più bello di sempre.  Supersano aspetta solo voi.

Info tel. +39 340.1557104; +39. 320 8029489

TRAILER  DEL CANEVALE DI SUPERSANO DELLA SCORSA EDIZIONE:

https://www.facebook.com/100064329176110/videos/693362265211204

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial