Smart week: oltre la settimana corta. La proposta flessibile di Carter & Benson

William Griffini -

Smart week: oltre la settimana corta. La proposta flessibile di Carter & Benson

Più valore alle persone e al tempo. La SMART WEEK vuole essere la possibilità per ogni dipendente di Carter & Benson di poter gestire le trentadue ore lavorative a propria discrezione durante i cinque giorni, in funzione delle proprie esigenze familiari e personali. Un concetto che va oltre la settimana corta e offre la massima flessibilità per salvaguardare la libertà di tutti. Alla base la fiducia da parte dell’azienda e dall’altra la responsabilità di ogni individuo rispetto al proprio ruolo.

A tre anni dalla scelta di ridurre il monte ore lavorative da 40 a 32 (a parità di stipendio, MBO e benefit), il progetto Smart Week di Carter & Benson sottolinea una volta di più quanto sia importante mettere al centro le persone per il successo in termini di retention, attraction e performance dell’azienda. La Smart Week di Carter & Benson è basata sulla massima flessibilità e libertà da parte del dipendente di gestire le ore lavorative spalmandole durante la settimana in funzione delle proprie esigenze. Un concetto che va oltre la settimana corta, che invece spesso risulta applicata nelle aziende in modo più vincolante, in quanto prevede il venerdì come il solo giorno free.

Avere rispetto dell’equilibrio vita-lavoro, poter quindi disporre del tempo per sé stessi e per la propria famiglia quando è davvero necessario, ha generato maggior fidelizzazione, motivazione e coinvolgimento dei dipendenti della società milanese leader nella ricerca di top manager e consulenza strategica. Aspetti, questi, che hanno avuto una ricaduta positiva sul conseguimento dei risultati ma anche sull’armonia dei team.

Per arrivare a questo risultato è profondamente cambiato il concetto di leadership evolvendo verso un modello in cui il manager svolge una funzione di supporto e non di controllo, dove è molto forte il concetto di ascolto e dove la fiducia, la collaborazione e la responsabilità sono gli asset intorno ai quali l’organizzazione di Carter & Benson è cresciuta in benessere e qualità. Il punto, segnale di vero cambiamento, è infatti la capacità dei manager di capire i reali bisogni delle figure lavorative che hanno

accanto e dare il giusto valore al tempo lavorativo e libero, in base non ai risultati da ottenere, ma rispetto alla personalità, alle ambizioni e ai desideri di ogni individuo considerato come singolo e non omologato. Rispettando in questo modo i talenti, le otto ore libere a settimana rese possibili grazie al progetto Smart Week, assumono un valore ancora più profondo.

Nel momento in cui abbiamo preso coscienza che il governo delle persone non può essere basato sul controllo e che le persone, principali elementi di vitalità dell’azienda, debbono essere messe al centro, abbiamo anche smesso di utilizzare come unità di misura della qualità del lavoro la mera produttività e il tempo. Far star bene le persone che lavorano con noi significa agire con schemi totalmente diversi dove la fiducia, la gestione autonoma del proprio tempo, la responsabilizzazione e il coinvolgimento delle persone, non sono più parole, ma diventano un comportamento dell’impresa che colletta tutti sotto un’unica e vera maglia.” Afferma William Griffini, CEO di Carter & Benson -. Se il senso della maglia è lo scopo dell’impresa, l’obiettivo è fare in modo che le persone stiano bene, permettendo di esprimersi liberamente ognuna con le proprie diversità, in un contesto inclusivo e sereno. Ad ogni individuo spetta il compito di esprimersi al meglio, con impegno, responsabilità e consapevolezza del proprio ruolo. La consecutio è la soddisfazione per tutti. E noi siamo qui a testimoniarlo.”

Questa modalità di gestione dell’organizzazione si aggiunge ad altre formule di welfare quali lo smart working, la possibilità di godere di due ore la settimana free per fare attività sportiva, oltre che di usufruire di prestazioni mediche gratuite e bevande e cibi sani e naturali. Non solo, in Carter & Benson è molto forte anche il concetto di gender equality che si esplicita in una parità remunerativa e nella possibilità di crescita in azienda esclusivamente per merito, a prescindere dal genere.

“Queste azioni rispecchiano valori in cui crediamo molto e che incarnano i principi base di attività molto attuali oggi, legati a temi di responsabilità sociale, ESG, attenzione alle risorse e restituzione. In molti mi chiedono quale sia il ROI di queste attività: ebbene, questo aspetto è sicuramente molto complesso da misurare, ma dal mio punto di vista, imprenditorialmente non sempre tutto si deve tradurre in numero e/o profitto. Ciò detto, abbiamo notato sicuramente un impatto positivo di queste iniziative sul risultato economico complessivo dell’azienda, e sarebbe interessante riuscire ad avere delle metriche a riguardo, per “convincere” anche realtà ancorate a modelli passati a investire sulle persone”. chiosa William Griffini.

ABOUT CARTER & BENSON

Nata nel 2003, dalla solida competenza e dalla passione di un Team di professionisti e Manager, è una società di Consulenza e Head Hunting dal respiro internazionale. Guidata da William Griffini, CEO dell’azienda, Carter & Benson promuove da sempre innovazione nella cultura d’impresa, valorizza le risorse umane e individua Manager di potenziale, supportando aziende italiane ed estere leader di mercato, o di spicco nei rispettivi mercati. Tre le divisioni: EXECUTIVE SEARCH per la ricerca diretta e la selezione dei migliori Top Manager; MIDDLE MANAGEMENT per la ricerca diretta e selezione di Quadri, Neo Dirigenti e posizioni manageriali Middle; STRATEGY per il supporto al Cliente su progetti a forte impatto aziendale attraverso attività di Consulenza Organizzativa, Start-Up Advisory, Intelligence, Employee Engagement & Experience, Corporate Coaching e HR Advisory. Nel corso della sua attività, Carter & Benson ha portato a termine più di 3.100 progetti con più di 700 aziende Clienti sviluppando specifiche competenze nei seguenti settori: Digital & Technology, Telco, Media & Entertainment, Consumer, Hospitality & Leisure, Financial Institutions & Services, Government & Non-Profit, Healthcare & Medical Devices, Industrial & Metals, Automotive, Transportation & Logistics, Utilities, Private Equity, Business & Professional Services, Engineering and Construction, Public Sector, Retail. La membership con IMD International Search Group proietta Carter & Benson in una dimensione internazionale. IMD è un’organizzazione di selezione globale tra le Top 20 nel mondo, con consulenti e uffici in America, Africa, Asia-Pacifico, Europa e Medio Oriente. Essere parte di questo network così capillare permette a Carter & Benson di rispondere alle richieste di ricerca di Top Manager delle società internazionali, garantendo un accesso immediato ai migliori talenti che operano nell’economia globale. Significa anche lavorare in conformità agli altissimi standard etici e qualitativi di IMD: onestà e integrità; professionalità e qualità; approccio imprenditoriale innovativo, veloce, flessibile; teamwork e condivisione delle conoscenze.

Il concetto di social responsibility è molto forte in Carter & Benson che dall’ottobre 2021 è diventata Società Benefit.. www.carterbenson.com

 

Condividi