Gruppo Celli

Gruppo Celli e Federica Brignone con la Community Valore Acqua per l’Italia per la Giornata Mondiale dell’Acqua

Il Gruppo Celli, leader globale nel settore degli impianti e accessori per l’erogazione di bevande e partner fondatore della Community Valore Acqua per l’Italia, celebra con il brand Acqua Alma la Giornata Mondiale dell’Acqua con un importante appuntamento volto a sensibilizzare cittadini e istituzioni all’uso responsabile e consapevole dell’oro blu: la presentazione presso l’Acquario Romano di Roma della 4ª edizione del Libro Bianco 2023 “Valore Acqua per l’Italia”, da cui emerge che l’emergenza idrica del nostro Paese potrebbe mettere a rischio 320 miliardi di euro tra imprese idrovore e filiera estesa dell’acqua – il 18% del PIL italiano – e propone una soluzione da attuare attraverso il modello circolare cosiddetto delle 5R: Raccolta, Ripristino, Riuso, Recupero e Riduzione.

In occasione della presentazione del libro bianco della Community Valore Acqua per l’Italia, organizzata da The European House Ambrosetti, il Gruppo Celli ha raccontato la sua esperienza nella sensibilizzazione rispetto ad uso consapevole della risorsa acqua, attraverso la partecipazione e il sostegno del progetto pilota partito nelle scuole che ha coinvolto oltre 500 studenti dei licei TRED (Liceo Sperimentale per la Transizione Ecologica e Digitale) con l’obiettivo di educare i più giovani all’utilizzo e alla salvaguardia dell’acqua e favorire la diffusione di conoscenza e consapevolezza su quanto sia importante garantire una gestione responsabile e sostenibile di una risorsa di tale valore.

La Community Valore Acqua per l’Italia, sostenuta da Celli Group, ha fornito a 27 Licei TRED un “Kit dell’Acqua” composto da una presentazione sui paradossi di percezione dei cittadini italiani sul valore dell’acqua e un manifesto sulla gestione efficiente e sostenibile dell’acqua, ovvero una mappa concettuale che raccoglie le motivazioni per cui è fondamentale parlare di acqua oggi, alcuni dati sulla gestione della risorsa in Italia e sul posizionamento del Paese nel contesto europeo. Il kit è stato pensato per diffondere, con chiavi di lettura adatte ai più giovani, la conoscenza sviluppata dalla Community sulla filiera dell’acqua e il valore di stili di consumo responsabili e consapevoli. A ulteriore supporto dell’iniziativa, Celli sta avviando un dialogo per l’installazione di oltre 150 erogatori in tutti gli istituti coinvolti, con l’obiettivo di fare un primo passo verso un modello auspicabilmente estendibile su scala nazionale.

All’interno di un panel dedicato al valore della formazione delle nuove generazioni sulla cultura dell’acqua, Mauro Gallavotti, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Celli, ha dichiarato: “La quasi totalità dei cittadini italiani dichiara di adottare comportamenti sostenibili, tuttavia il nostro Paese è fortemente idrovoro, al 2° posto in Europa per prelievi idrici, e si riconferma al primo posto sia in Europa sia nel mondo per consumo di acqua in bottiglia, che negli ultimi 3 anni è aumentato del 10% (rispetto a una media europea cresciuta solo del 3%). Nonostante l’Italia vanti una qualità dell’acqua di rete tra le più alte nel continente, solo 1 su 3 beve abitualmente acqua del rubinetto. Per superare questo paradosso pensiamo che la chiave sia partire dall’ascolto dei bisogni dei cittadini del futuro: i giovani. Non dobbiamo educare le nuove generazioni, sono loro che educano noi. Il nostro compito è accompagnarle nel loro percorso fornendo gli strumenti ed assecondando i loro bisogni”.

Per discutere del ruolo della formazione per la promozione di una nuova cultura dell’acqua, sono intervenuti Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Antonello Giannelli Presidente ANP, Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, Elena Ugolini Responsabile Comitato Tecnico Scientifico Didattico Licei TRED, Anna Scavuzzo, Vicesindaca del Comune di Milano e Assessore all’Istruzione, a cui è seguito l’intervento della campionessa di sci Federica Brignone, testimonial di Acqua Alma e da sempre attenta all’ambiente.

“Sono molto orgogliosa di impegnarmi al fianco di Acqua Alma per sensibilizzare i giovani ad un corretto uso di un bene così prezioso per il nostro pianeta come l’acqua. Con il mio progetto Traiettorie Liquide – ha raccontato Federica Brignone –sostenuta anche da Acqua Alma adotto ogni giorno comportamenti consapevoli a tutela dell’ambiente con lo scopo di coinvolgere e responsabilizzare l’opinione pubblica, in particolare i bambini che sono i migliori alleati poiché spronano gli adulti a comportarsi in modo più sostenibile. I miei genitori mi hanno insegnato fin da piccola a non inquinare e quando andavamo sia in spiaggia che sui sentieri di montagna mi invitavano a raccogliere i rifiuti prodotti e gettarli negli appositi contenitori per la raccolta differenziata. Le persone non si rendono conto che anche un gesto distratto peggiora una situazione già critica”.

La Community Valore Acqua per l’Italia, piattaforma di alto livello multi-stakeholder – di cui Celli è partner fondatore – attivata da The European House Ambrosetti nel 2019 sulla gestione delle risorse idriche come driver di competitività e sviluppo industriale. La community mira a raggiungere una visione di sviluppo comune per la filiera estesa dell’acqua e a concretizzare, alla pari di altre economie, il rilancio del Paese verso modelli di produzione e consumo realmente sostenibili.

www.celligroup.com

www.acquaalma.com

@acquaalm

Condividi