Insieme per lo Sport

Insieme per lo Sport

A MONTERONI DI LECCE CORSI GRATUITI DI GINNASTICA DOLCE PER DONNE OVER 65 E A NARDO’ ANCHE CAMPI SCUOLA GRATUITI

E arrivano i complimenti del coordinatore regionale di SPORT E SALUTE: I Sindaci del Salento sono molto dinamici e pronti a intercettare finanziamenti

Corsi gratuiti di ginnastica dolce per donne over 65, parte un progetto di inclusione sociale nel Comune di Monteroni di Lecce dal titolo INSIEME PER SPORT che sarà attuato anche a Nardò con corsi di ginnastica dolce e campi scuola per bambini. Ne hanno parlato in conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Monteroni, il Sindaco Mariolina Pizzuto, la presidente del Consiglio comunale, Sandra Manca, l’assessore alla cultura e allo sport, Ramona Visconti, il coordinatore regionale di Sport e Salute s.p.a., Francesco Toscano, il presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Professionisti dello Sport”, Dario Vadacca e il presidente del Consiglio comunale di Nardò con delega allo sport, Tonio Tondo.

Il progetto, redatto dalla ASD Professionisti dello Sport, ha ottenuto il finanziamento nazionale dell’Avviso pubblico Sport di tutti – Inclusione.

A Monteroni di Lecce partiranno corsi di ginnastica dolce per venti donne over 65 nella palestra dell’Istituto comprensivo Primo Polo, Salvatore Colonna di via Gramsci, due volte alla settimana e fino a giugno (info: 347.4184129), palestra messa a disposizione dal Comune.

A Nardò ci saranno corsi di ginnastica dolce per over 65 e un campo-scuola estivo per i bambini.

Tutte le attività di progetto si svolgeranno in maniera gratuita con il solo obbligo di tesseramento sportivo che comprende anche l’assicurazione base per eventuali infortuni, presso l’Ente del terzo settore, a cui ASD Professionisti dello Sport è affiliato.

Commenta il Sindaco, Mariolina Pizzuto: “Siamo lieti di aver concesso il partenariato del nostro Comune ad ASD Professionisti dello Sport a sostegno di un progetto molto importante, finanziato dal Dipartimento nazionale dello Sport e della Salute attraverso “Sport e Salute SPA”. Lo sport è un valido strumento di prevenzione, di sviluppo e di inclusione sociale e promuove corretti stili di vita in tutte le fasce di età”.

Dichiara l’assessore allo sport, Ramona Visconti: “Spesso i nostri anziani e anziane tendono a rinchiudersi nelle loro case e a non fare più vita sociale. E’ importante invece uscire, incontrarsi e confrontarsi con i propri pari. Magari si scopre di avere gli stessi problemi e si socializza”.

Commenta la presidente del Consiglio, Sandra Manca: “Lo sport è un diritto di tutti. Diffonderne la pratica soprattutto tra le persone anziane ha una forte valenza sociale”.

Spiega il presidente del consiglio comunale di Nardò, Tonio Tondo: “Siamo ben lieti di dare ai nostri cittadini e ai tanti genitori che lavorano l’opportunità di un campo scuola per i loro figli e di avviare corsi gratuiti di ginnastica dolce per i nostri anziani per combattere l’isolamento”.

Plaude allo spirito di iniziativa dei Comuni del Salento e in particolare di Monteroni di Lecce e di Nardò, il coordinatore regionale di Sport e Salute SPA, Francesco Toscano: “Devo dire che i sindaci del Salento sono molto attivi nel partecipare ai Bandi pubblici. Non se ne lasciano sfuggire uno. A Monteroni di Lecce sia il sindaco Mariolina Pizzuto che l’assessore allo sport e alla cultura, Ramona Visconti, sono molto attive. Magari ci fossero più persone come loro in tutta la Puglia!”

Il coordinatore illustra i bandi in atto e le finalità di Sport e Salute spa: “Sport e Salute spa è una società del Ministero dell’Economia, nata tre anni fa. Si occupa di sport sociale, di diffondere corretti stili di vita, attività sportiva nelle scuole e per le categorie più disagiate. Questo progetto rientra nella prima tranche e ci sono ben quattro progetti in essere: Sport di inclusione, sport nei quartieri, nelle carceri e sport integrazione. Siamo in attesa di conoscere la graduatoria dei progetti SPORT nei PARCHI”.

PRESTO A MONTERONI SPORT NEI PARCHI

“Monteroni di Lecce”, sottolinea il coordinatore, “è molto attivo e si è aggiudicato il finanziamento di SPORT NEI PARCHI sia per la linea 1 che andremo ad allestire sia per la linea 2 per fare attività nei parchi per oltre sei mesi, a sabati alterni, attività destinate ai bambini, alle donne e agli over 65. La commissione ha già individuato le società sportive che se ne occuperanno. Siamo felici che nel Salento e in particolare a Monteroni di Lecce ci sia un sindaco come Mariolina Pizzuto e un assessore allo sport, come Ramona Visconti, così dinamiche e attente al valore dello sport nel sociale e a partecipare e a vincere bandi per ottenere i finanziamenti”.

Condividi