Leandro Erlich a Palazzo Reale Milano per la sua prima mostra europea

Arte | Mostre | Eventi

Leandro Erlich Oltre la soglia è il titolo dell’ampia mostra monografica dell’artista argentino che si svolge a Palazzo Reale da sabato 22 aprile a mercoledì 4 ottobre 2023.

La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich, con la curatela di Francesco Stocchi.

Nato a Buenos Aires nel 1973, Erlich crea grandi installazioni con cui il pubblico si relaziona e interagisce, diventando esso stesso l’opera d’arte.

Le sue opere sono uniche e rappresentano un’assoluta novità nel mondo dell’arte e uniscono creatività, visione, emozione e divertimento.

Palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità.

Sono tutti elementi che ci raccontano qualcosa di ordinario in un contesto stra-ordinario, dove tutto è diverso da quello che sembra, dove si perde il senso della realtà e la percezione dello spazio.

I lavori di Erlich sono frutto di una ricerca artistica profonda e concettuale, che sfocia nel paradosso e che ha già conquistato milioni di visitatori nel mondo: 600.000 a Tokyo e 300.000 a Buenos Aires, ovunque il pubblico è accorso alle sue mostre, caratterizzate da installazioni site specific molto complesse da realizzare e quindi molto rare.

Il suo lavoro esplora le basi percettive della realtà e la nostra capacità di interrogare queste stesse basi attraverso un quadro visivo.

L’architettura del quotidiano è un tema ricorrente nell’arte di Erlich, che mira a creare un dialogo tra ciò che crediamo e ciò che vediamo, così come cerca di colmare la distanza tra lo spazio del museo e l’esperienza quotidiana.

La mostra vede come sponsor Generali Valore Cultura, con il sostegno di VeraLab e Mercato Centrale Milano, come media partner Urban Vision e Outpump e mobility partner Freccia Rossa Treno Ufficiale.

Il catalogo è edito da Toluca Éditions ed è realizzato con il contributo di Galleria Continua.

Leandro Erlich Oltre la soglia

Dal 22 aprile al 4 ottobre 2023

Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, 20122 Milano

Orari:

Dal martedì alla domenica ore 10:00-19:30, Giovedì ore 10:00 – 22:30 – Lunedì chiuso
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Info e prenotazioni:

www.palazzorealemilano.it
www.arthemisia.it
T +39 02 8929921

Biglietti:

Open 17,00 euro
Intero 15,00 euro
Ridotto 13,00 euro
Esclusi i costi di prevendita (2,00 euro)

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial