New trend bellezza: la Barbie mania sta trasformando la beauty routine?

New trend bellezza: oggi Barbie è una di noi?

New trend bellezza: la Barbie mania sta trasformando la beauty routine?

New trend bellezza

Da mesi ormai è Barbie-mania: il film di successo che ha come protagonista la bambola più famosa del mondo sta facendo volare i servizi nell’ambito del beauty ispirati all’icona. Dalle unghie, ai capelli…si registrano ovunque esplosioni di rosa e trasformazioni biondo platino. In che direzione stanno virando i canoni di bellezza?

Con la consulenza del prof. Sergio Noviello, medico e chirurgo estetico, direttore generale di Sergio Noviello Cosmetic Surgery & BAT Centre

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Google Trends avrebbe registrato un aumento del 323% di ricerche legate al termine Barbie da luglio 2022 a luglio 2023, ma come si traduce tutto questo nella quotidianità?

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Barbie è la nuova celebrity che tutte vogliono diventare con il ricorso alla chirurgia e medicina estetica? Ne abbiamo parlato con il professor Sergio Noviello, medico e chirurgo estetico, direttore generale di Sergio Noviello Cosmetic Surgery & BAT Centre.

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La tendenza “Barbie” sta trasformando il panorama della bellezza, spingendo i consumatori – anche giovanissimi – a rivedere la beauty routine.

Siamo di fronte però a un momento storico in cui al contrario di quanto si potrebbe pensare, il modello proposto nel film e dall’universo Barbie di oggi, non impone l’inseguimento di canoni di perfezione irraggiungibili come in passato.New trend bellezza: oggi Barbie è una di noi?

Nel corso dei decenni le Barbie hanno avuto un forte impatto sulla percezione della propria immagine per le bambine e le ragazze di tutto il mondo. Negli anni però, la bambola ha cercato di evolversi, sfidando quegli stereotipi di bellezza tradizionali a cui si era legata inizialmente, promuovendo nuove ‘versioni’ che danno visibilità e incarnano differenti fisicità, colori della pelle, caratteristiche facciali, stili di capelli e così’ via. La nuova proposta è senza dubbio più realistica, inclusiva e vicina alla vita di tutti i giorni.

L’ampliamento delle versioni di Barbie corrisponde a quanto sta avvenendo nella realtà: un ripensamento degli standard di bellezza a favore di riferimenti più rappresentativi, accessibili e sani.
Qualche anno fa, riscontravamo in alcune pazienti il desiderio di somigliare alle più importanti star del cinema o della televisione. Non erano poche le richieste di avere il profilo mandibolare di Angelina Jolie o le labbra di Scarlett Johansson. Adesso, a parte casi isolati riportati dalla stampa e che potremmo definire ‘estremi’, non registriamo nel nostro contesto il particolare desiderio delle pazienti di sottoporsi a trattamenti o interventi per avere labbra, naso, ovale del volto perfetti come Barbie o come la protagonista Margot Robbie.

Nell’ultimo decennio, nonostante i filtri di Instagram e la diffusione dei social, ci troviamo di fronte all’abbattimento del concetto di perfezione fine a se stesso.
Da anni nel nostro lavoro – sia in Chirurgia che in Medicina Estetica – siamo promotori di risultati naturali e armoniosi che non stravolgano la fisicità o i lineamenti delle pazienti, ma ne valorizzino la singolare bellezza con equilibrio e senso estetico, aiutando la persona a stare meglio con se stessa. E’ giusto migliorarsi e volersi più bene, ma nella propria splendida ‘imperfezione’.
Per questa ragione abbiamo messo a punto un sistema chiamato Logical Beauty Harmony che pur definendo dei parametri che definiscono in generale l’armonia e la bellezza di viso e corpo, punta alla celebrazione dell’unicità di ogni nostro paziente e a un corretto impiego dei trattamenti di bellezza che il nostro settore può offrire per tutte le fasce d’età, senza eccessi.

 

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