Revvity: nuovo Sistema EONIS Q per uno screening neonatale più rapido e semplificato per la SMA e la SCID

Attualità

Revvity: nuovo Sistema EONIS Q

Un flusso di lavoro innovativo e di facile utilizzo in diagnostica molecolare, che riduce la complessità e i costi per i laboratori che desiderano ampliare le proprie capacità di screening neonatale

Revvity ha annunciato il lancio di EONIS™ Q System, una piattaforma certificata CE-IVD che consente ai laboratori dei Paesi che riconoscono il marchio CE di eseguire test molecolari per l’atrofia muscolare spinale (SMA) e l’immunodeficienza combinata grave (SCID) nei neonati.

Flusso di lavoro qPCR innovativo e facile da usare

Per entrambe le patologie ereditarie, l’individuazione immediata è fondamentale per individuare un presunto positivo.

Per la SMA esistono terapie in grado di modificare la progressione della malattia fino ad arrestarla, mentre per la SCID i trattamenti con immunoglobine in combinazione con le terapie che impiegano cellule staminali possono potenzialmente curare un bambino, a condizione che si intervenga in tempo. Tuttavia, ad oggi, l’utilizzo di test molecolari per questi o altri tipi di malattie congenite è relativamente basso, in parte a causa della necessità di contenimento dei costi e delle competenze tecniche necessarie per eseguire e interpretare questi test.

Revvity: nuovo Sistema EONIS Q

EONIS Q System semplifica e rende più agile il test molecolare per SMA e SCID mediante un flusso di lavoro innovativo, che comprende lo strumento EONIS™ Q96, il Kit EONIS™ SCID-SMA e l’apposito Software EONIS™ EASI.

“Aiutare i bambini ad avere un inizio di vita più sano è il fulcro del nostro lavoro, e rendere più accessibili i test molecolari per identificare patologie ereditarie come la SMA e la SCID può contribuire a raggiungere questo obiettivo” ha affermato Petra Furu, direttore generale per la salute riproduttiva di Revvity. “Senza compromettere la qualità, la velocità o la precisione dei risultati dei test, il Sistema EONIS Q è progettato per superare alcune delle frequenti barriere che impediscono ai laboratori di screening neonatale di effettuare questi test”.

Revvity: nuovo Sistema EONIS Q

Risultati rapidi, accurati e una riduzione dei rifiuti

Il tempo di esecuzione del dosaggio EONIS Q, dall’inserimento del campione al risultato, è di circa tre ore e, rispetto alle soluzioni convenzionali di qPCR, il Sistema supera gli standard del settore grazie alle prestazioni software. Non sono necessarie fasi di lavaggio e le operazioni di pipettamento e centrifugazione sono ridotte al minimo, riducendo di conseguenza il tempo di lavoro. A confronto con altri metodi, il sistema EONIS Q riduce la necessità di impiegare materiali di consumo e materiale plastico monouso, ottimizzando ulteriormente l’efficienza delle risorse e dei costi per i laboratori che desiderano avvalersi di questo sistema.

Le dimensioni compatte e il ridotto ingombro fisico del sistema EONIS Q sono ideali per laboratori di tutte le dimensioni, con benefici più significativi per i laboratori a bassa e media produttività, inclusi quelli che non dispongono di una camera bianca per la PCR.

Promuovere le priorità dello screening neonatale a livello globale

La European Alliance for Newborn Screening in Spinal Muscular Atrophy, un gruppo di sensibilizzazione istituito da SMA Europe, si pone l’obiettivo che entro il 2025 tutti i neonati in Europa siano sottoposti a screening per la SMA. La Certificazione CE-IVD del Sistema EONIS Q e di altre soluzioni simili consente di progredire nel raggiungimento di questo obiettivo.

Revvity: nuovo Sistema EONIS Q

Con oltre trent’anni di esperienza e innovazione nello screening neonatale, Revvity fornisce soluzioni per lo screening di circa 40 milioni di neonati in tutto il mondo per malattie potenzialmente letali ogni anno.

Clicca qui per saperne di più sulla gamma di soluzioni Revvity per lo screening neonatale.

Revvity: nuovo Sistema EONIS QInformazioni su Revvity

In Revvity, l’”impossibile” è fonte di ispirazione, e “non si può fare” è un invito ad agire. Revvity fornisce soluzioni, tecnologie, competenze e servizi per la scienza della salute che consentono flussi di lavoro completi dalla ricerca allo sviluppo e dalla diagnosi alla cura. Revvity sta rivoluzionando ciò che è possibile fare nel settore sanitario, con aree di specializzazione nelle tecnologie multi-omiche traslazionali, nell’identificazione dei biomarcatori, nell’imaging, nella previsione, nello screening, nel rilevamento e nella diagnosi, nell’informatica e altro ancora.

Con un fatturato di oltre 3 miliardi di dollari nel 2022 e più di 11.000 dipendenti, Revvity fornisce clienti dei settori farmaceutico e biotecnologico, laboratori diagnostici, enti del mondo accademico e della pubblica amministrazione. Fa parte dell’indice S&P 500 e ha clienti in oltre 190 Paesi.

Revvity: nuovo Sistema EONIS Q

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial