La Fondazione Salomon a fianco del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi

Buone prassi

La Fondazione Salomon a fianco del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi

Dopo quasi 25 anni, l’Istituzione amplia la sua sfera di azione per collaborare con 20 organizzazioni locali in Europa, USA e Messico, la cui mission è avvicinare sempre più persone alla vita all’aria aperta. In Italia è stato recentemente siglato l’accordo con il GVSC che ha come obiettivo quello di avviare ciechi e ipovedenti alla pratica non-agonistica dello sci alpino e dello sci di fondo

#TomorrowIsYours

Con grande soddisfazione Salomon annuncia il coinvolgimento del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi (GVSC), formato da volontari e amici, patrocinato dal CAI di Intra e dal Lions Club di Verbania, strutturato come ONLUS ed affiliato alla F.I.S.D. (Federazione Italiana Sport Disabili), con la Fondazione Salomon.

La Fondazione Salomon sostiene la riabilitazione sociale e professionale dei professionisti della montagna che hanno subìto una disabilità fisica a causa di un incidente o di una malattia. In questo periodo, la Fondazione ha assistito più di 400 Guide Alpine, Atleti professionisti e gestori di rifugi, per un importo totale di 1,5 milioni di euro (150.000 euro solo nel 2023).

A partire dal 2023, la Fondazione Salomon ha deciso di potenziare il suo contributo sostenendo Organizzazioni “locali” in tutto il mondo che promuovono e rendono più accessibile la vita all’aria aperta a coloro che in precedenza ne erano esclusi. Nella fattispecie, nel 2023, 16 Associazioni in Europa, Messico e Stati Uniti hanno ricevuto 350.000 euro (375.000 dollari) dalla Fondazione, e in questo progetto di ampliamento entra a fare parte il Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi.

La Fondazione Salomon a fianco del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi

GVSC ha come obiettivo quello di avviare ciechi e ipovedenti alla pratica non- agonistica dello sci alpino e dello sci di fondo. La finalità del GVSC è quella di contribuire all’integrazione sociale e all’acquisizione di autostima e sicurezza nel superare le difficoltà della vita in chi non ha mai avuto, o ha perso, il dono della vista, attraverso l’attività motoria, la pratica e la disciplina dello sport, l’esperienza della natura nell’ambiente alpino, lo svago e la relazione di amicizia con la guida.

La collaborazione tra Salomon e il Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi è strutturata principalmente su due fronti: il primo, relativo ai prodotti, comprendente la fornitura di materiale per le categorie alpine, nordic e apparel, di taglio agonistico e non a seconda delle categorie, per cui concordato con allenatori e selezionatori del Gruppo; il secondo invece comprendente “i servizi” utili allo sviluppo delle attività dell’Associazione, ad esempio come supporto e formazione per la gestione dei social, di content creation, pr, e tutto quello che può risultare utile alla diffusione dei messaggi positivi insiti nell’Associazione stessa.

La Fondazione Salomon a fianco del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi

Fin dalla sua nascita, infatti, il Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi ha attivato un programma di attività annuali, che prevedono alcuni fine settimana sulla neve, una settimana bianca o un periodo più breve in diverse località dell’arco alpino. Partecipare a un’uscita con il Gruppo è il miglior modo per capire il clima di divertimento e convivialità che si respirano durante gli incontri, dai quali nascono, oltre ad esperienze uniche, anche rapporti di amicizia e condivisione profondi anche al di fuori delle piste da sci.

La Fondazione Salomon a fianco del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi

Gli appuntamenti Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi stagione 2023/24:

  • 16/17 dicembre 2023: “Festa di Natale sulla neve” a Riale, Val Formazza, in Piemonte
  • 13/14 gennaio 2024: uscita congiunta fondo + discesa a Pragelato, Val Chisone, Piemonte
  • 27/28 gennaio 2024: uscita per il gruppo discesa, a Pila, Valsesia in Piemonte
  • 27/28 gennaio 24: uscita per il gruppo fondo a Riale, Val Formazza, in Piemonte
  • 10/11 febbraio 2024: uscita per il gruppo fondo a Riale, Val Formazza, in Piemonte
  • 17/18 febbraio 2024: uscita per il gruppo discesa a Pila, Valsesia in Piemonte
  • 24/25 febbraio 2024: uscita per il gruppo fondo a Riale, Val Formazza, in Piemonte
  • 2/3 marzo 2024: uscita per il gruppo discesa a Pila, Valsesia in Piemonte

Per eventuali info scrivere a: segreteria@sciatoriciechivb.it

IL SOSTEGNO ALLE ORGANIZZAZIONI CHE PROMUOVONO LA VITA OUTDOOR

Il team Salomon della sede centrale ha collaborato con le sedi locali di Salomon in tutto il mondo, tra cui ovviamente quella Italiana, per individuare le Organizzazioni che contribuiscono a promuovere l’outdoor a coloro che non vi hanno avuto accesso in precedenza.

La Fondazione Salomon a fianco del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi

Tra queste, le Organizzazioni che sostengono le vittime del cancro, i rifugiati, gli amputati, le persone di colore e coloro che soffrono di esclusione sociale e/o finanziaria, fornendo loro l’attrezzatura per l’outdoor, portandoli all’aria aperta.

Per maggiori informazioni sui progetti co-organizzati con queste associazioni, visitate il sito web della Fondazione Salomon: LINK – https://www.fondation-salomon.org/en  

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial