La nuova collezione Ethimo 2024: design contemporaneo per uno stile di vita rilassato

Casa & Design

La nuova collezione Ethimo 2024

Paesaggi incontaminati, maestosa tranquillità, momenti autentici da vivere e condividere. Sono le ispirazioni della collezione Ethimo: un viaggio che continua nel tempo, prendendo spunto dalla natura, dalla cultura, dall’anima stessa di luoghi in Portogallo, dove antiche tradizioni e maestrie si fondono con l’architettura e lo stile di vita contemporaneo.

Un viaggio che nasce dal desiderio di catturare la bellezza, l’essenza e la cultura di questo luogo meraviglioso per ambientare la nuova collezione.

Andando oltre la pura presentazione dei prodotti, ogni catalogo Ethimo è una narrazione visiva e concettuale che sottolinea la profonda connessione tra uomo, natura e outdoor design, un ‘diario’ che racconta non solo la costante e appassionata ricerca di luoghi capaci di riflettere lo spirito mediterraneo e lo stile distintivo del brand, ma di suggerire nuove modalità di vivere gli spazi all’aperto.

Dopo aver colto le suggestioni del lontano Marocco, dell’atmosfera vibrante di Marrakech, per presentare le novità della scorsa stagione, Ethimo arriva ora a Comporta, gioiello custodito lungo la costa portoghese, affacciato sul Parque Natural da Serra da Arrábida, oggi conosciuto come gli ‘Hamptons d’Europa’. Camminando lungo i sentieri di sabbia, il paesaggio si svela in tutto il suo splendore, con dune che si ergono come sculture, lagune dalle acque cristalline che riflettono il cielo azzurro, maestosi boschi di sughero dal verde brillante e una ricca fauna selvatica. La cultura rurale, fatta di tradizioni, insegnamenti e valori legati al territorio ha permesso lo sviluppo di ‘preziose’ maestrie artigianali. La vita è semplice, fatta di cose buone, scandita da momenti autentici e rapporti umani genuini. Anche l’architettura si ispira alla vita semplice, con costruzioni dai tratti essenziali e minimali, quasi elementari, ma che si ergono, in realtà, a strutture dal carattere contemporaneo.

La nuova collezione Ethimo 2024

In questo connubio di storia e modernità, la natura è la vera e indiscussa protagonista.

Le collezioni Ethimo si inseriscono nel paesaggio con disinvolta armonia ed eleganza, come a voler rendere omaggio alla perfetta sintonia tra uomo e ambiente che caratterizza questo luogo da sogno, facendosi interpreti di una modalità ideale di abitare la natura. Le tipiche ‘capanne’ di Comporta, con le pareti in paglia e il pavimento di fine sabbia bianca, affacciate sul mare e abbracciate dalla lussureggiante vegetazione, diventano location d’eccezione per raccontare le novità outdoor di Ethimo per la prossima stagione. Collezioni che per linee, materiali, colori e qualità tattili si sposano bene con queste suggestive costruzioni e il verde che le circonda, ne sottolineano l’atmosfera di serenità e autenticità, amplificando quella speciale sensazione di ‘dolce vita’ all’aria aperta.

Outdoor Extras

Il catalogo 2024 si apre con una nuova sezione intitolata Outdoor Extras, dedicata alle nuove e non convenzionali esperienze di vita en plein air. Progetti importanti e coinvolgenti che vanno oltre la tradizionale concezione di arredi da esterno per creare inediti, dinamici e accoglienti scenari a cielo aperto.

La nuova collezione Ethimo 2024

Cosmo è la pergola ombreggiante che rende il paesaggio abitabile, nata dalla collaborazione con AMDL CIRCLE. Un’architettura dalle dimensioni importanti che riesce a esprimere il lato più armonioso e concreto della relazione tra uomo e ambiente naturale.

Phil è il primo progetto Ethimo legato al mondo della cucina, realizzato insieme a Gordon Guillaumier. La nuova cucina outdoor, dal caratteristico design cilindrico e la speciale configurazione nomade, propone un inedito concetto di convivialità e un modo ‘smart’ di cucinare all’aria aperta.

La nuova collezione Ethimo 2024

Out-Fit è la nuova palestra outdoor per allenarsi en plein air, realizzata insieme allo Studio Adolini, un elemento scenografico, oltre che funzionale, pensato per tenersi in forma circondati dalla natura e promuovere uno stile di vita attivo e open air.

Ai nuovi progetti si unisce l’iconico Hut, il nido contemporaneo disegnato da Marco Lavit, simbolo di un’eccezionale fusione tra design e architettura, un ‘luogo sospeso’ che offre un’esperienza immersiva nel paesaggio circostante in uno spazio condivisibile ma al contempo intimo, riservato, protetto e straordinariamente confortevole.

Attraverso queste espansioni concettuali, Ethimo porta all’esterno – e con una sua personale interpretazione – gli aspetti visivi, le attività e le interazioni che solitamente si svolgono negli spazi indoor, invitando a scoprire nuove occasioni per ritrovare il contatto con la natura, in qualsiasi stagione o momento della giornata.

La nuova collezione Ethimo 2024

www.ethimo.com/it

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial