L’Azienda Agricola Cancila presenta l’Olio Marianna e l’Olio Fiumara, olio extravergine d’oliva delle Madonie

Aziende

L’Azienda Agricola Cancila

Estesa su 10 dieci ettari di terreno, l’Azienda Agricola Cancila è una realtà a conduzione familiare nel cuore del Parco Naturale delle Madonie, precisamente a Castelbuono in provincia di Palermo. Il core business è la produzione di olio extravergine d’oliva di alta qualità. A gestire l’azienda due fratelli: Nicola, che si occupa del marketing e della comunicazione, e Lorenzo, che segue i processi di produzione e commercializzazione.

Tutto iniziò grazie al padre Vincenzo che, nel 1985, al rientro da 15 lunghi anni trascorsi in Germania per lavoro, decise di investire a Castelbuono e riprendere la sua passione per la terra e l’allevamento. Così, acquistò un terreno per dedicarsi all’allevamento e alla produzione di formaggi. La produzione originariamente era finalizzata a soddisfare il fabbisogno familiare. Fino al 2005 i terreni erano adibiti all’allevamento di bestiame. Gli animali nutrendosi delle piante, impedivano però una sana crescita alle piante secolari presenti. Nel 2006, scoccata l’ora della agognata pensione, papà Vincenzo decise di dedicare completamente il suo lavoro, la sua esperienza e la sua passione ad una potatura lunga e impegnativa per permettere ai suoi alberi di rifiorire. Un costante lavoro ripagato dopo sette anni con una produzione, l’Olio Cancila, nato dalla passione per la ricerca di un extravergine di oliva di alta qualità.

L’Azienda Agricola Cancila

Questo slideshow richiede JavaScript.

Intanto, la gestione dell’azienda passava nelle mani dei figli, Nicola e Lorenzo, e di mamma Maria Anna Macaluso. Per premiare la mamma per l’impegno e l’amore che mette nel suo lavoro, le è stato dedicato l’Olio Marianna (fruttato intenso), una linea che si produce ormai da 5 anni, edizione limitata di 450 bottiglie numerate, con una speciale etichetta incisa in legno.

Della produzione Cancila fa parte anche la linea d’Olio Fiumara (fruttato medio). Questo prodotto è molto apprezzato e la rete di vendite vede coinvolte principalmente Sicilia, Veneto e Trentino-Alto Adige, in espansione anche nel resto d’Italia e in Europa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La produzione di Olio Cancila nasce dalla raccolta di olive da cultivar Nerba, Crastu e Nocellara del Belice. Le prime due costituiscono un vero e proprio vanto per il Parco Naturale delle Madonie, essendo due cultivar autoctone. Da qui il motto: “il nostro è un olio extravergine delle Madonie DOC di fatto”. La Nocellara del Belice originaria del trapanese, invece, è l’unica cultivar italiana ad avere ben due riconoscimenti D.O.P. e questo crea la sintesi perfetta per un autentico olio extravergine di oliva siciliano. L’Azienda è stata premiata a Milano durante l’edizione 2022 di “Golosaria”, fiera d’elite dell’enogastonomia italiana, proprio per aver puntato sulle cultivar locali e sull’unicità del territorio di Castelbuono e delle Madonie valorizzandoli entrambi.

L’Azienda Agricola Cancila

Questo slideshow richiede JavaScript.

Attraverso il Farm To Fork – dal produttore al consumatore –l’Azienda si occupa direttamente di tutti i processi di produzione, dalla coltivazione alle etichette personalizzate, pensate ad hoc per i clienti attraverso una strategia di co-marketing con altri brand.

Oltre l’olio, tra i prodotti troviamo la passata di pomodoro, i carciofi sottolio, i pomodorini secchi, i paté di olive e di pomodori, e l’origano selvatico che si raccoglie in giugno. Infine, va anche sottolineato che i metodi di produzione sono stati tramandati dalla nonna alla mamma Marianna che li ha a sua volta passati ai figli Nicola e Lorenzo.

L’Azienda Agricola Cancila

I PRODOTTI

L’Azienda Agricola Cancila

Linea Fiumara

LINEA FIUMARA

Formati da 100 ml fino a 5 litri

Questo blend di Olio Extravergine di oliva si distingue per il suo fruttato medio-intenso. Al colore è giallo-verdolino con lievi riflessi dorati. Sentori di pomodoro, note erbacee e di mela verde lo caratterizzano al gusto. L’amaro ed il piccante abbastanza persistenti risultano in equilibrio
Cultivar: Crasta, Nerba, Verdello e Nocellara del Belice.

LINEA MARIANNA LIMITED EDITION

Nella campagna olearia 2023/24 sono state prodotte 450 bottiglie con un format speciale, reso tale anche dalla sua etichetta in legno incisa a laser, una dedica che i figli Nicola e Lorenzo Cancila hanno voluto fare alla mamma Marianna.
Frutto di due cultivar di Olive:

Linea Marianna

– La Crastu, autoctona del parco delle Madonie.

– La Nocellara del Belice, eccellenza siciliana, unica ad avere due riconoscimenti DOP in Europa.
Olio Extravergine d’oliva dal colore verde e dal fruttato decisamente intenso, con importanti note di amaro e piccante ben espressi ed equilibrati. Al gusto note di carciofo, erba falciata, mandorla e foglia di pomodoro.

Oltre all’olio extravergine d’oliva, paté, sottoli e le conserve dell’Azienda Agricola Cancila sono in vendita tramite il negozio online https://www.oliocancila.it/shop/

Per informazioni: info@oliocancila.it

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial