Noctis Spa: nasce ALTO Letti Tessili

Noctis Spa: nasce ALTO Letti Tessili per un lusso ricercato dalle forme nuove e lavorazioni inedite

Noctis Spa: nasce ALTO Letti Tessili

Alto è una storia di famiglia, quella di un padre e dei suoi figli, cresciuti in un dialogo ultra generazionale dal carattere monografico, di chi può dirsi specialista in materia; una materia che è stata raccontata con sapienza, costanza e passione paterna e con un’altrettanta buona dose di sogno, e che è stata appresa e accolta con riconoscenza filiale. Una storia che oggi si arricchisce di un nuovo importante capitolo.

È dalla straordinaria esperienza di Noctis Spa, azienda sita a Pergola nel cuore delle Marche – che vanta un profondo know how nella produzione di letti tessili grazie al suo sistema di produzione verticale e specializzato – che nasce oggi ALTO Letti Tessili.

Già dal suo debutto il nuovo brand, dedicato all’esplorazione di nuove dimensioni nel mondo dell’arredamento e dell’esperienza abitativa, presenta un’ampia gamma di quindici letti che parlano la lingua del design e di un’estetica haute couture.

Noctis Spa: nasce ALTO Letti Tessili

“Cura, riconoscibilità, unicità, profondità, esclusività: questi i valori che ci hanno guidato nella creazione di ALTO. Ogni letto è un mondo e un immaginario, un mood, una citazione, una microarchitettura. Ci siamo ispirati al mondo dalla moda. Ricercando un’identità che crei desiderio, che permetta di lavorare all’interno di un settore fortemente omogeneo con un punto di vista nuovo, nuovi ritmi e un’attenzione particolare alla qualità del riposo”, afferma Mattia Priori, creative director.

Tutti i prodotti sono firmati da N_Lab, il laboratorio dell’azienda in cui prendono forma idee e progetti. Uno spazio, una comunità, il luogo di chi ama il letto, dove da anni progettisti, designer, comunicatori, specialisti e tecnici dei materiali compongono quell’abaco infinito di proposte e soluzioni che l’azienda propone nelle sue collezioni. N_Lab è un vero incubatore, una struttura unica in Italia, dove ragionamenti, progettualità, ricerca applicata, prototipazione, stress test, sono esclusivamente dedicati al mondo del letto tessile.

Il pay-off, ereditato dalla storia del mobile, introduce egregiamente la mission aziendale: ALTO si propone come il primo brand di letti tessili 100% Made in Italy che combina una sapiente artigianalità con le sinergie di un sistema produttivo specializzato complesso e verticale proprio di Noctis Spa.

Noctis Spa: nasce ALTO Letti Tessili

La nascita della collezione è contestuale alla creazione di un nuovo speciale reparto produttivo, un “sistema nel sistema” dove l’azienda ha fatto confluire le più abili maestranze con l’obiettivo di creare un dream team del letto imbottito. Qui nasceranno tutti i prodotti firmati ALTO.

Lo stile di ALTO – un mix di forme, materiali e finiture – trova la sua genesi nella maestria e nell’eccellenza artigianale di chi guarda all’abitare contemporaneo con occhi nuovi.

L’esaltazione del saper fare italiano, unita alla cura minuziosa dei dettagli, danno vita ad un nuovo brand iconico dalla forte connotazione fashion. ALTO narra di un lusso ricercato che si dipana in forme nuove e lavorazioni inedite.

Il capitonné in lana, il filo metallico che si fa struttura, i piedi in vetro, i pattern e le bretelle in cuoietto, le materie che si sovrappongono in dialoghi sorprendenti, il virtuosismo delle cuciture, le testate che portano all’impossibile combinazione tra concavo e convesso. Frutto di storia, passione e anni di ricerca, le linee di ALTO riprendono evocazioni e percezioni del quotidiano e vengono trasformate da questo eccezionale team di artigiani in oggetti d’arredo capaci di vivere in maniera autonoma e restituire carattere agli spazi.

Tra tessuti di lino dall’aspetto stropicciato e accogliente, cotoni coltivati in modo ecologico, pelli ecosostenibili vegane e naturali, una ricca selezione di lane calde e soffici, filati sottili e lisci, cuoietti originari, piume d’oca di alta qualità e tessuti bouclé naturali, l’imperativo è sempre l’armonia degli abbinamenti. All’origine, vi sono una ricerca costante e una progettualità libera da schemi che, unite a una forte propensione alla personalizzazione, anticipano le tendenze dell’abitare contemporaneo.

Commenta Piero Priori, Presidente di Noctis Spa: “Siamo un’azienda che corre, in ogni istante ci sentiamo proiettati al domani. La nostra storia inizia nei primi anni ‘90 e da allora costruire letti tessili è diventato qualcosa che è parte dell’intera comunità, e non solo del nostro sistema produttivo. Negli anni abbiamo maturato un importante know-how che ci ha permesso di cogliere un’esigenza, alla quale abbiamo risposto con Alto, un brand che completa la nostra proposta colmando ogni posizionamento.”

 

Condividi