Ricomincio da me, il sogno di una madre single di rifarsi una vita a quarant’anni

Ricomincio da me, il sogno di una madre single di rifarsi una vita a quarant’anni

Ricomincio da me (titolo originale Toni, en Famille) è una toccante commedia francese diretta da Nathan Ambrosioni, con Camille Cottin protagonista, distribuita nelle sale italiane da Wanted Cinema.

Con un tono brillante e divertente, il film affronta temi delicati e universali e indaga la figura di una donna poliedrica, come tutte, dalle mille anime, i mille desideri, sogni e contraddizioni, con sensibilità e autenticità. La straordinaria interpretazione di Camille Cottin rende unico e molto vivo il personaggio di Toni tra entusiasmo e introspezione, tra momenti di stanchezza e picchi di energia.

Sinossi

Antonia, detta Toni (la bravissima Camille Cottin), è una mamma single che ha cresciuto da sola i suoi cinque figli, lasciandosi alle spalle una promettente carriera musicale. A vent’anni, infatti, aveva inciso una hit di grande successo. In casa ha sempre molto da fare e solo raramente si concede una sera libera con gli amici. Finalmente i suoi ragazzi più grandi iniziano l’università e lei si chiede cosa farà quando lasceranno il nido? A quarantatre anni avrà ancora il tempo di riprendere in mano la sua vita? Intanto si iscrive a sua volta all’università.

I cinque figli della protagonista sono interpretati dai giovani attori Léa Lopez (Mathilde), Thomas Gioria (Marcus), Louise Labeque (Camille), Oscar Pauleau (Timothée) e Juliane Lepoureau (Olivia).

“Con Ricomincio da me – dichiara il regista – volevo indagare una fase molto particolare della vita di una madre nel quale tutto viene rimesso in discussione. In questo particolare caso, essere una single quasi sempre impegnata con cinque figli pieni di vita, costituisce una specifica condizione sociale”.

Trailer: https://echogroup.drive.fastcloud.it/invitations?share=90d9a03e33c8f9e7d8ea&dl=0

Wanted è una società di distribuzione fondata nel 2014, che nel giro di pochi anni è diventata un punto di riferimento nel mercato cinematografico italiano, proponendosi con una linea editoriale molto chiara: un cinema di ricerca e “ricercato”, per un pubblico che si aspetta non soltanto divertimento, ma anche pensiero, stimolo, dibattito, sorpresa, approfondimento. Un catalogo di oltre 150 titoli, tra film e documentari, vincitori nei principali festival nazionali e internazionali: premi del pubblico, della critica e con ottimi riscontri al Box Office. Il catalogo Wanted è consultabile al seguente link: https://wantedcinema.eu/catalogo/

RICOMINCIO DA ME

Dal 28 dicembre 2023 al cinema

Durata: 96 minuti

 

Condividi