Moda: lo stile della Campania e della Sicilia in vetrina a Milano Fashion&Jewels

Moda: lo stile della Campania e della Sicilia in vetrina a Milano Fashion&Jewels

Un modello virtuoso che permette di far emergere l’artigianato del territorio a livello globale e potrà essere replicato da altre realtà locali

Artigiani preziosi, sorprendenti creativi dell’accessorio-moda, stilisti emergenti: la provincia italiana è ricca di tradizioni e di imprese piccolissime, talvolta singoli soggetti, che ogni giorno realizzano veri e propri tesori sposando intuizioni e innovazioni inedite alla tradizione dei territori. Così ecco nascere vere e proprie eccellenze che parlano un linguaggio universale e meritano di essere scoperte da un pubblico internazionale.

Moda: lo stile della Campania e della Sicilia in vetrina a Milano Fashion&JewelsUna scelta apparentemente difficile quella di sposare le peculiarità locali ai mercati globali, ma non impossibile. Ne sono la prova le collettive provenienti da Napoli e dalla Sicilia presenti a Milano Fashion&Jewels, la manifestazione dedicata al bijou e all’accessorio moda che si sta svolgendo in questi giorni a Milano (è in programma fino al 21 febbraio).

Piccole e piccolissime aziende locali, che attraverso organizzazioni regionali hanno spiccato il volo verso la città della moda, e oggi si trovano a fare bella mostra dei propri prodotti davanti ai buyer di tutto il mondo. Una sinergia vincente, quella tra globale e locale, che premia le aziende più virtuose, in grado di testimoniare la grandezza di un territorio, trasformandola in una caratteristica unica da esportare anche all’estero.

Le due collettive sono molto nutrite: da Napoli sono, infatti, giunte 44 aziende, su un totale di 60 realtà campane, mentre dalla Sicilia si presentano a Milano 35 aziende. Tratto distintivo l’originalità dell’offerta e la peculiarità delle materie prime e delle lavorazioni.

La presenza delle due collettive costituisce un modello virtuoso che potrà essere imitato da altre realtà locali nelle prossime edizioni della manifestazione. Il mondo del bijou italiano, infatti, non ha, come hanno invece altri accessori della moda, dei veri e propri distretti produttivi e questo rende più difficile per i piccoli emergere.

La proposta di Milano Fashion&Jewels sembra aver superato questo limite e permette alle imprese di ogni dimensione di farsi apprezzare da operatori provenienti da tutto il mondo e dai retailer più attenti alle tendenze, che sempre più spesso fanno riferimento ad accessori unici, di foggia artigianale e dalla lavorazione peculiare.

Milano Fashion&Jewels, dal 18 al 21 febbraio 2024 presso Fiera Milano (Rho) milanofashionjewels.com/

 

Condividi