Franck Provost, brand innovatore francese nel mondo dei capelli
Nato nel 1975 dal talento creativo di Franck Provost, il brand è diventato un marchio di riferimento che celebra e influenza il mondo dell’hairstyling, segnandone la storia prima francese poi internazionale.
La filosofia dell’azienda è impostata attraverso l’apertura di saloni anche in Italia, dove il marchio, diffuso nel nostro Paese da Corani&Partners, è presente da 10 anni, diventando il secondo Paese, dopo la Francia, in termini di numero di saloni (ad oggi sono già 28). Sono atelier dove stile e bellezza vengono personalizzati su ogni cliente, dove sono studiati tagli su misura che puntano su stili inediti da creare in base ai lineamenti, alla carnagione e al tipo e tonalità di capelli magnificandone l’essere. Per realizzarli, viene effettuata una consulenza “allo specchio”, ovvero, una volta stabilito il taglio desiderato, questo viene fatto indossare allo specchio tenendo conto della forma del viso.
Innovazione tecnica e ricerca sono in continuo fermento e sviluppo anche per quanto concerne le colorazioni, esclusive, chiamate Colori Preziosi, che sottolineano qualsiasi linea di taglio, esaltando i lineamenti e la brillantezza di ciascun colore di capelli. La personalizzazione avviene attraverso un’analisi di armocromia e hair contouring che permette di sapere quali colori di capelli si armonizzano meglio con la palette di pelle, occhi e capelli.
Figura di riferimento del brand oggi è anche Fabien Provost, figlio del fondatore della Maison e direttore artistico, che ha iniziato la sua carriera nel 1992, quando aveva 17 anni e lavorava come parrucchiere in un salone Franck Provost situato a Rueil-Malmaison, nella regione dell’Île-de-France. Nel 1998 apriva il suo primo salone Franck Provost e diventava Direttore Artistico del brand. Con la sua équipe di Studio, chiamata “squadra artistica”, da sempre partecipa a numerosi eventi prestigiosi come il Festival del Cinema di Cannes e il Festival televisivo di Monte Carlo. Non solo. Da oltre 50 anni, équipe di esperti con tutti gli strumenti del savor-faire Franck Provost sono formate per garantire sempre stili su misura da adattare a ogni tipo di donna.
Nel tempo, e ancora oggi, Fabien è l’hairstylist di riferimento di diverse celebs tra cui Sharon Stone, Diane Kruger, Kendall Jenner, Eva Longoria, Sophie Marceau, Laetitia Casta e molte altre.
Da sempre, le collezioni Franck Provost si ispirano, oltre alle tendenze di stagione, a quello stile inconfondibile che contraddistingue le donne parigine. Uno charme innato che le rende raffinate e chic.
STORIA DEL MARCHIO E DEL SUO FONDATORE
Nel 1975 Franck Provost apre il primo salone a Saint Germain en Laye, vicino a Parigi e propone subito, per la prima volta, la formula del “senza appuntamento” e del “non stop” (orari elastici, no chiusura in pausa pranzo…).
Nel 1976 vince il titolo di Campione di Francia come migliore hairstylist. Nel 1977 vince il titolo di Campione del Mondo come migliore hairstylist. Nel 1978 apre il primo salone parigino, fiore all’occhiello del marchio.
Nel 1990 forma una squadra di Coiffeur Studio, un’equipe di hairstylist che lavorano specificatamente sugli eventi.
Nello stesso anno comincia a collaborare con la televisione francese
Nel 1995 lancia il franchising Franck Provost, supportato da una rete di 25 filiali.
È anche il primo anno in cui partecipa al Festival del Cinema di Cannes, che segna l’inizio del suo riconoscimento nel mondo degli eventi. Oggi Franck e Fabien Provost continuano a lavorare per le star al festival di Cannes, ai festival di Dinard e di Cabourg, agli European Film Awards e al Festival di Coachella.
Nel 1998 apre il primo salone internazionale Franck Provost.
Nel 2001 lancia la linea di prodotti per lo styling Confidence Professionnelle.
Nel 2006 crea i suoi Colori Preziosi, tecniche di colorazione esclusive che si affiancano a linee di prodotto specifiche per il mantenimento a casa: Balayage 2 Ors e Brun Cashmere.
Nel 2008 fonda il gruppo Provalliance, n. 1 della coiffure nel mercato europeo, n.2 nel mercato mondiale.
Nello stesso anno è insignito della Legion of Honor e vince il premio come imprenditore dell’anno. Nel 2009 lancia la gamma di prodotti Expert nella Grande Distribuzione.
Il 2014 segna l’apertura del 500° salone Franck Provost.
Nel 2015 si festeggiano i 40 anni del marchio.
Nel 2023 Franck Provost vince il premio come brand più votato su Google con oltre 40.000 recensioni sui propri saloni. Ciò va oltre il concetto di location per l’hairstyling, sono spazi di vita intimi, caldi e raffinati, moderni ed eleganti.
L’ISPIRAZIONE, L’ESTRO, L’ORIGINALITÀ E LA PASSIONE DI FRANCK E FABIEN PER I CAPELLI SI CONCRETIZZANO ANCHE ATTRAVERSO LA CREAZIONE DEI PRODOTTI A MARCHIO FRANCK PROVOST
Oltre a spazi dove farsi i capelli, i saloni Franck Provost diventano quindi luoghi dove godersi anche un momento di assoluto relax. Meritato e necessario per garantirsi comfort e bellezza a lunga durata.
Un lusso accessibile a tutte che regala esperienze rigeneranti e memorabili anche attraverso la gamma di prodotti con formule naturali e vegane per ogni tipo di esigenza dei capelli, da usare anche a casa.
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