Pronte A Prevenire, campagna di sensibilizzazione di Novartis contro le recidive per le donne con tumore al seno localizzato

Pronte A Prevenire, campagna di sensibilizzazione di Novartis contro le recidive per le donne con tumore al seno localizzato

Affrontare il tumore al seno localizzato è un percorso fatto di sfide che ogni paziente vive con la propria unicità traendo forza dai propri familiari, amici, dal confronto con il proprio specialista medico, dal supporto delle associazioni dei pazienti.

Con la campagna “Pronte A Prevenire” Novartis propone alle donne con tumore al seno localizzato un’opportunità in più per informarsi e confrontarsi e sul ruolo attivo che ogni donna può avere nella gestione della propria salute sul rischio di recidiva, sull’importanza della prevenzione e sul ruolo attivo che ogni donna può avere nella gestione della propria salute.

Pronte A Prevenire, campagna di sensibilizzazione di Novartis contro le recidive per le donne con tumore al seno localizzato

La campagna è stata sviluppata in collaborazione con tutte le principali associazioni di pazienti operanti nell’area: ANDOS, Europa Donna Italia, IncontraDonna e Salute Donna ODV.

#PronteAPrevenire porta il volto di quattro donne, appartenenti alle associazioni a sostegno della campagna, che hanno già affrontato il tumore al seno. Con le loro storie, esse rappresentano tutte le donne che desiderano prevenire un possibile ritorno della malattia. La campagna si inserisce nell’ambito del progetto editoriale “È tempo di vita” e offrirà non solo supporto informativo – attraverso interviste ad esperti e approfondimenti sul tumore al seno localizzato sul sito etempodivita.it, ma cercherà di coinvolgere la community online di Facebook e Instagram per creare una sensibilità condivisa sull’importanza della prevenzione terziaria, che ha l’obiettivo di ridurre il rischio di recidiva grazie all’utilizzo delle terapie adiuvanti.

Pronte A Prevenire, campagna di sensibilizzazione di Novartis contro le recidive per le donne con tumore al seno localizzato

Affrontare il tumore al seno in fase precoce è un cammino personale complesso, fatto di scelte e sfide. Per questo #PronteAPrevenire avrà come simbolo di forza collettiva un’immagine che utilizzerà la metafora del puzzle per rappresentare l’unicità di ogni storia che si completa in una visione collettiva. In tal senso la community delle donne attive sui canali social di “È tempo di vita” sarà chiamata a condividere una parola evocativa e un colore che le rappresenta in questo percorso di guarigione. Questi contributi saranno e daranno vita a un’iniziativa che a ottobre, durante il mese rosa, incarnerà l’impegno di tutta la comunità delle pazienti con tumore al seno e di Novartis ad essere in prima linea nella prevenzione del tumore alla mammella.

Pronte A Prevenire, campagna di sensibilizzazione di Novartis contro le recidive per le donne con tumore al seno localizzato

La campagna di sensibilizzazione nasce da un bisogno emerso dal reale ascolto delle pazienti, grazie a una ricerca condotta da Europa Donna Italia insieme ad IQVIA e con il sostegno di Novartis Italia, su oltre 170 pazienti.

“Dalla ricerca emerge una forte richiesta da parte delle pazienti di ricevere informazioni più dettagliate dal proprio medico sul rischio di recidiva” – sostiene Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia. – “4 pazienti su 10 affermano, infatti, di non ricevere abbastanza informazioni a riguardo, e 2 su 10, dopo la diagnosi, non conoscono il proprio livello di rischio. Eppure prevenire una possibile recidiva è considerato l’obiettivo terapeutico più importante per il 44% delle intervistate. Per questo crediamo che ogni iniziativa volta a promuovere una comunicazione corretta ed efficace in quest’ambito sia preziosa, ancor più se consideriamo che oltre la metà delle pazienti (54%) vede nella terapia adiuvante una prospettiva che dà forza, percependola come fondamentale nonostante la fatica che si prova nel seguirla”.

Pronte A Prevenire, campagna di sensibilizzazione di Novartis contro le recidive per le donne con tumore al seno localizzato

Dati, questi, che colpiscono se si considera che 9 pazienti su 10 ricercano attivamente informazioni sul tema – attraverso il proprio medico e altri canali -, e che circa la metà del campione indagato percepisce come obiettivo terapeutico più importante proprio quello di prevenire le recidive e considera positivamente un’eventuale terapia adiuvante.

Anche dopo aver superato la fase iniziale del tumore al seno, è fondamentale che le pazienti siano consapevoli del rischio di recidiva, che può presentarsi anche a distanza di molti anni sostiene il prof. Giuseppe Curigliano, Professore Ordinario di Oncologia Medica, Università La Statale di Milano e Vicedirettore Scientifico, Istituto Europeo di Oncologica, IRCCS, Milano e Direttore della Divisione Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative IEO di MilanoSecondo alcuni studi il rischio di recidiva delle pazienti con tumore al seno in fase precoce con malattia ormonosensibile ed HER2 negativa si registra in una percentuale compresa tra il 10% e il 17% per gli stadi I, per aumentare ad un range tra il 10% e 50% negli stadi II e III anche dopo 20 anni dalla diagnosi e dalla conclusione della terapia endocrina. La prevenzione terziaria è quindi essenziale e la consapevolezza delle donne su questo tema è di fondamentale importanza per migliorarne la qualità di vita”.

Pronte A Prevenire, campagna di sensibilizzazione di Novartis contro le recidive per le donne con tumore al seno localizzato

Il carcinoma della mammella è il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne in Italia, con circa 53.686 nuove diagnosi stimate nel 2024. Nonostante l’elevata incidenza, la sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è dell’88%, e la probabilità di vivere ulteriori 4 anni dopo aver superato il primo anno dalla diagnosi è del 91%, riflettendo i progressi nella diagnosi precoce e nel trattamento.

I tumori mammari ormonosensibili HR+/HER2-, che costituiscono circa il 70% di tutti i tumori della mammella , presentano di solito una buona prognosi nel breve periodo, ma possono recidivare a distanza di molti anni.- dichiara il prof. Michelino De Laurentiis, direttore S.C. Oncologia Clinica Sperimentale di Senologia Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale di Napoli – È quindi fondamentale migliorare il controllo a lungo termine della patologia e in questo ci vengono in aiuto anche nuove opzioni terapeutiche come gli inibitori di CDK4/6, i quali, in aggiunta alla terapia ormonale standard, possono rappresentare un promettente strumento di prevenzione terziaria per un ampio numero di pazienti. 

Pronte A Prevenire, campagna di sensibilizzazione di Novartis contro le recidive per le donne con tumore al seno localizzato

“Ogni paziente è unica e diversa e per questo è fondamentale che ogni volta si crei tra medico-paziente un rapporto di alleanza esclusiva, basato sulla fiducia e sulla comunicazione aperta. Questo permette un percorso terapeutico condiviso e consapevole, perché la persona possa sentirsi accompagnata e supportata durante tutte le fasi della cura e della sorveglianza oncologica – afferma il Prof. Alberto Zambelli, Direttore dell’Oncologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Professore Associato di Oncologia Università degli Studi di Milano-Bicocca – “Per questo le iniziative che promuovono conoscenza e consapevolezza favoriscono il rapporto medico-paziente,  migliorano l’aderenza alle cure e ai controlli, contribuiscono a ridurre paure e ansie e infine migliorano la qualità di vita delle pazienti e gli esiti di cura.

“Questa campagna conferma il nostro impegno continuo a fianco delle associazioni pazienti e delle società scientifiche per sviluppare trattamenti sempre più innovativi ed efficaci. Un impegno che si sostanzia ogni giorno anche attraverso iniziative come #PronteAPrevenire, che ci consentono di accompagnare le pazienti durante l’intero percorso di cura con strumenti che possono contribuire a renderle sempre più consapevoli e informate”. – Conclude Paola Coco, Medical Affairs Head di Novartis Italy.

ABOUT NOVARTIS

Pronte A Prevenire, campagna di sensibilizzazione di Novartis contro le recidive per le donne con tumore al seno localizzato

Novartis è un’azienda farmaceutica focalizzata sull’innovazione. Ogni giorno lavoriamo per reimmaginare la medicina per migliorare e prolungare la vita delle persone in modo che pazienti, personale sanitario e le società nel suo complesso siano in grado di fronteggiare malattie gravi.  I nostri farmaci raggiungono più di 250 milioni di persone in tutto il mondo. Re-immaginate la medicina con noi. Ulteriori informazioni su www.novartis.it  e www.novartis.com . @NovartisItalia è anche su X e LinkedIn.

 

Pronte A Prevenire, campagna di sensibilizzazione di Novartis contro le recidive per le donne con tumore al seno localizzato

Share this content: