Cascine Milanesi

“CASCINE MILANESI” DI ADRIANO BERNAREGGI – MERAVIGLI EDIZIONI

Un suggestivo viaggio alla riscoperta di edifici imponenti e vetusti della Città Metropolitana, che sembrano esistere da sempre, familiari nel paesaggio agreste ma anche spesso singolari nelle loro forme, con l’intento di interrogare i luoghi in cui la vita contadina si è svolta o ancora si svolge, per capire qual è il suo apporto alla vita e al futuro di tutti noi.

Adriano Bernareggi, laureato in Lettere, ha insegnato in scuole superiori. Poco prima di andare in pensione, ha preso l’abilitazione a guida turistica. Ha condotto uno studio su Carlo e Federico Borromeo come teorici dell’arte sacra e, portando a termine un lavoro lasciato incompiuto dalla moglie prematuramente scomparsa, ha pubblicato un’originale storia della famiglia Visconti-Sforza letta attraverso le “imprese” araldiche dei suoi componenti.

“Cascine milanesi” di Adriano Bernareggi, Meravigli Edizioni: 160 pagine 14,5×21,3, ISBN 9788879553520, 15,00 euro. Illustrazioni a 2 colori. Brossura – Copertina plastificata con alette.

Condividi