Ricola alla mostra del Simbolismo a Palazzo Reale di Milano

Mostra Simbolismo a Milano

Ricola alla mostra del Simbolismo a Palazzo Reale di Milano

Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla grande Guerra. L’Europa di fine ‘800 e inizi ‘900 è protagonista a Palazzo Reale con una grande mostra dedicata al movimento artistico e culturale del Simbolismo. L’esposizione è ospitata a Palazzo Reale fino al 5 giugno per celebrare il fascino onirico e ricco di suggestioni di grandi maestri quali Klimt, Moreau e Segantini.

La mostra presenta 100 opere e si snoda in 18 sezioni che accompagneranno il visitatore in un viaggio oltre il reale tra le atmosfere fantastiche e misteriose tipiche di questo mom

Mostra Simbolismo a Milano

Ferdinand Khnopff

ento storico-artistico. L’attento lavoro di selezione dei capolavori ha attinto ad opere simboliste da musei italiani ed internazionali e da preziose collezioni private raggruppando oltre 100 capolavori rappresentativi del movimento.

Ricola da tanti anni è impegnata nella sponsorizzazione di grandi esposizioni. Grazie alla collaborazione con Arthemisia Group le caramelle Ricola sono entrate in grandi musei e Palazzi d’arte tra cui Palazzo Reale a Milano, Palazzo Albergati a Bologna con la mostra dedicata a Escher e ancora a Roma al Chiostro del Bramante per esposizioni di successo tra cui una monografica dedicata a Chagall.

Ricola azienda svizzera, leader nel settore delle caramelle, manifesta così il suo interesse nel promuovere cultura e porta le sue caramelle, buone di Natura, a tutti i visitatori di importanti manifestazioni artistiche.

Durante la mostra Simbolismo.  Arte in Europa dalla Belle Époque alla grande Guerra le caramelle Ricola in differenti gusti saranno disponibili per tutti i visitatori per tutta la durata dell’esposizione.

Ricola, azienda familiare svizzera di lunga tradizione, è da più di 85 anni sinonimo di qualità nella produzione di specialità a base di erbe svizzere officinali naturali. Ricola ha saputo diventare leader del mercato, mantenendo salde nel tempo le sue posizioni, riconoscendo che il successo commerciale non è uno scopo fine a se stesso ma, seguendo la filosofia aziendale, il successo acquisito deve spingere l’azienda maggiormente ad assumersi delle responsabilità. L’obiettivo di Ricola è di offrire un costante impegno nei confronti dei consumatori, della natura e dell’ambiente. Come azienda profondamente legata alla natura, Ricola attribuisce molto valore all’eccellente qualità delle materie prime e per questo motivo le erbe da trasformare provengono esclusivamente da colture controllate e rispettose dell’ambiente. Tali erbe, coltivate in esclusiva per Ricola da più di un centinaio di aziende agricole, non hanno solamente una forza aromatica, ma posseggono anche una forza interiore: la forza corroborante della natura. L’originalità del prodotto è determinata dalla miscela di 13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) messa a punto e perfezionata nel lontano 1940, tradizionalmente utilizzata ancora oggi per tutti i prodotti Ricola che comprende undici gusti di caramelle e cinque diverse varietà di tisane.

La gamma di caramelle Ricola varia nei classici cristalli di zucchero, dalla forma a dado, disponibili in busta o lattina e un assortimento di gusti senza zucchero in un pratico astuccio da 50 gr. Le tisane, ideali da bere sia calde che fredde sono realizzate con un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi; si preparano velocemente e con semplicità. L’assortimento di tisane Ricola, disponibili nella confezione di latta da 200 grammi, comprende la tisana in cinque “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e, novità 2015, “Fiori di Sambuco”.

L’impegno aziendale si estende oltre la qualità dei suoi prodotti anche ad aspetti non esclusivamente economici che si concretizzano, ad esempio, nel mantenimento e nella promozione di valori culturali legati all’arte e all’architettura.

La Ricola Holding AG colleziona arte contemporanea svizzera sin dagli anni Settanta e la collezione è esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso degli anni si è formata una raccolta di notevole spessore qualitativo, in cui sono rappresentati molti artisti affermati con le loro opere giovanili. La collezione comincia con dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di “Zürcher Konkrete”, e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista riferite al corpo. Fra le acquisizioni più importanti si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher. L’attività collezionista della famiglia Richterich, iniziata dal fondatore Emil Richterich-Beck, è un aspetto molto vitale della cultura aziendale, che continua così a sostenere in particolare l’attività artistica contemporanea in Svizzera. In occasione di corsi interni di formazione, il personale viene introdotto al linguaggio dell’arte, presentata nei suoi contesti storici, sociali ed artistici. Inoltre, una biblioteca offre a tutti i collaboratori la possibilità di consultare le più recenti ed importanti pubblicazioni relative agli artisti presenti nella collezione del Gruppo Ricola. Infine, vengono proposte anche visite guidate aperte al pubblico, per dare l’occasione a tutti i visitatori di conoscere le opere della collezione. http://www.ricola.com/it-ch/L-azienda/Arte

Ricola porta nuovamente le sue caramelle nella bellissima location di Palazzo Reale per una nuova grande mostra.’ racconta Luca Morari, General Manager Divita srl, azienda che dal 2006 distribuisce la gamma di specialità Ricola in Italia ‘La volontà di promuovere l’arte e la cultura si rinnova per testimoniare il nostro impegno costante. Il percorso museale sarà un vero piacere per tutti i visitatori grazie anche alla compagnia delle caramelle Ricola.’

www.ricola.com

Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla grande Guerra

Dal 3 febbraio 2016 al 5 giugno 2016

Palazzo Reale, Milano

Lunedì 14,30 – 19,30

Martedì – Mercoledì – Venerdì – Domenica 9,30 – 19,30

Giovedì – Sabato 9,30 – 22,30

 

Condividi