L’EVOLUZIONE DEL DESIGN DI VORWERK FOLLETTO IN MOSTRA AL PROGETTO ”METAMORFOSI” A SONCINO FINO AL 26 GIUGNO 2016

Vorwerk Folletto

L’EVOLUZIONE DEL DESIGN DI VORWERK FOLLETTO IN MOSTRA AL PROGETTO ”METAMORFOSI” A SONCINO FINO AL 26 GIUGNO 2016

Una storia di riconversione aziendale, un viaggio alla scoperta di un’azienda che con lungimiranza ha saputo trasformarsi passando da una tipologia produttiva ad un’altra fino a diventare un successo di categoria merceologica.

Vorwerk Folletto è fra i protagonisti del progetto Metamorfosi che si tiene fino al 26 giugno presso il Castello di Soncino.

Un’esposizione curata dagli storici dell’arte Anty Pansera e Angelo Cortesi che coinvolge 10 aziende selezionate – che hanno avuto la necessità, l’opportunità, la capacità e il coraggio di trasformarsi, passando da una tipologia produttiva ad un’altra e/o di modificare la propria attività – fra le quali spicca anche Folletto: dal primo grammofono, pezzo unico del 1928 dal quale ebbe inizio la fortuna di Folletto, ai primi modelli di aspirapolvere realizzati negli anni ’30 sino agli ultimi futuristici modelli per la pulizia, tra cui il Folletto VK 200, capace di identificare automaticamente le superfici, regolare l’aspirazione con un basso consumo energetico, rispettando l’ambiente che ci circonda.

Non tutti sanno, infatti, che quella che oggi è riconosciuta come un’azienda leader nel settore degli elettrodomestici ha iniziato producendo tappeti, telai meccanici, motori a trasmissione e grammofoni. Solo successivamente alla crisi del 1929, quando il settore dei grammofoni era ormai sul viale del tramonto, l’ingegnere Engelbert Gorissen, di Vorwerk & Co. ebbe un’idea brillante: inserire delle minuscole manovelle nel motore di un grammofono, e farne il cuore di un piccola scopa elettrica, versatile e maneggevole. Vedendola in azione, la sua segretaria esclamò entusiasta: «Ma questo è un piccolo “Kobold”!» (in tedesco, appunto, “folletto”).

Un excursus temporale dei prodotti che, anche grazie alla peculiare modalità di vendita porta a porta, sono entrati nelle case delle famiglie italiane diventando un irrinunciabile alleato delle pulizie. Un’occasione per conoscere il passato da un’angolatura nuova e insolita.

About Vorwerk Folletto

Nata in Germania nel 1883 e presente in Italia dal 1938, da oltre 75 anni la Vorwerk è sinonimo di cura della casa per milioni di famiglie italiane. Il famoso sistema di pulizia per la casa viene distribuito esclusivamente tramite il canale di vendita porta a porta: oltre 4mila agenti contattano ogni anno milioni di famiglie che possono contare su 32 Vorwerk Point e oltre 400 centri assistenza autorizzati. La vendita al domicilio del cliente consente di proporre e consigliare la soluzione più adatta alle specifiche esigenze: perché da sempre la filosofia di Vorwerk Folletto è di concentrarsi sui bisogni della famiglia. Negli ultimi anni, accanto al blasonato sistema di pulizia Folletto, è stata lanciata una nuova linea di prodotti, la linea green (il robot aspirapolvere, il lavavetro e l’aspirabriciole), con la quale anche in Italia è stato introdotto il modello di vendita multicanale. Questa nuova linea di prodotti, infatti, viene distribuita attraverso i venditori Folletto, i Vorwerk Point – i centri esclusivi dedicati all’assistenza, alle riparazioni e alla vendita di ricambi, accessori e consumabili originali Vorwerk – e infine online su Vorwerk Folletto Shop.

Per maggiori informazioni: www.folletto.it

 

 

Condividi