“Re Panettone 2016”, 5 stelle di Cucchi

Shopping

Sabato 26 e domenica 27 novembre torna a Milano per la sua nona edizione “Re Panettone” (Spazio MegaWatt, via Giacomo Watt, 15).

Si tratta della spettacolare kermesse dei panettoni artigianali d’eccellenza, realizzati senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la “vita”, né semilavorati che ne facilitino la produzione omogeneizzandone i sapori.

Il dolce che ha accompagnato nel mondo i Natali della più golosa tradizione meneghina, a Milano ha un nome dal 1936: Cucchi.Panettone Cucchi

Una bottega storica luogo di incontro di intere generazioni pronte a gustare una prelibatezza unica, miscela di un’arte sopraffina lavorata da sapienti mani di maestri pasticceri che si tramandano nel tempo.

Panettone CucchiUn panettone prodotto rigorosamente con lievito madre e doppio impasto in tempi che variano dalle 60 alle 72 ore.

Pasticceria Cucchi sarà presente a “Re Panettone” con le sue 5 stelle: il panettone tipico della tradizione artigiana milanese e le sfiziose versioni “Perle di cioccolato Valrhona”, “Perle di cioccolato Valrhona e arancia candita Giuso”, “Solo uvetta 5 corone”, “Cecca all’amarena”.

A proposito della Pasticceria Cucchi

Da qualche anno entrata a far parte dei Locali Storici d’Italia, la Pasticceria Cucchi si trova da sempre allo stesso indirizzo, all’angolo tra Corso Genova e Piazza Resistenza Partigiana, nel cuore di Milano. Fondata nel 1936 come “caffè concerto” da Luigi Cucchi e dalla moglie Vittorina, la Pasticceria Cucchi diventò presto uno dei ritrovi alla moda di Milano, offrendo ai suoi avventori serate animate da un’orchestrina spagnola che suonava fino a tardi balli appena arrivati dagli Stati Uniti con servizio di cucina. Raso al suolo da un bombardamento delle forze alleate nell’agosto del 1943, il locale venne ricostruito in poco tempo assumendo la sua definitiva identità di pasticceria, pur conservando nella sua essenza tracce del suo passato. Gli arredi, rinnovati completamente nel 1945 e poi un’ultima volta nel 1954, conferiscono al locale quell’atmosfera così particolare che, unitamente alla genuinità della pasticceria dolce e salata e alla qualità del servizio, ha permesso alla Pasticceria Cucchi di attraversare sostanzialmente immutata decenni di storia milanese, silenziosa testimone di un’evoluzione sociale e culturale che negli anni ha visto avvicendarsi ai tavolini della sua piccola e accogliente sala da tè artisti di varia fortuna (citarne solo alcuni sarebbe ingiusto nei confronti degli altri), ma anche manager, professionisti e artigiani, nonni con i nipotini. Nell’estate del 2013 la Pasticceria si è ampliata acquistando spazio su corso Genova e ripensando l’esposizione del banco del bar in modo da renderlo visibile dalle due vetrine che si affacciano sul corso, conservando in tutto e per tutto i motivi di arredo e lo stile caratteristico del negozio, condizione essenziale per la decisione presa. Il locale ne ha guadagnato in spazio e luminosità, non cedendo nulla in fascino e tradizione. La proprietà del locale è tuttora della stessa famiglia che, giunta alla terza generazione, prosegue con passione il lavoro avviato dai nonni paterni, caratteristica sempre più rara tra gli altri locali della stessa città e che, unita ad una costante ricerca e attenzione alle esigenze della clientela, è testimonianza concreta del valore che esperienza e arte, gelosamente custodite, hanno nel campo artigianale. Cesare, Vittoria e Laura Cucchi  pensano che la valorizzazione della tradizione dolciaria milanese è il principale obiettivo. Tutte le materie prime sono selezionate attentamente dal  team di pasticceria, i prodotti sono privi di conservanti affinché i sapori giungano inalterati. E’ il lievito madre a donare a tutti in grandi lievitati della Pasticceria Cucchi una caratteristica inconfondibile e irripetibile. Principe della produzione è IL PANETTONE DELL’ANTICA TRADIZIONE MILANESE ma non solo: IL PANETTONE SOLO UVETTA, IL PANETTONE CON GOCCE DI CIOCCOLATO IL PANETTONE FUORI MISURA, LA CECCA, EL MENEGHIN, LA AMORPOLENTA, IL PAN MEINO, LE GELATINE, IL CAFFE’ LE CREME GIANDUIA E VELLUTO.

Pasticceria Cucchi srl – Corso Genova, 1 – 20123 Milano – tel 02 89409793

Tutti i giorni dalle 7 alle 22. Lunedi chiuso.

www.pasticceriacucchi.it

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial