Trend casa 2017: torna di moda il parquet

Parquet

Trend casa 2017: torna di moda il parquet

Nella casa del futuro ci sarà sempre spazio per il legno, protagonista in variegate forme dell’abitare e del design. Dal bosco alla casa, nasce una nuova «economia»: virtuosa e fiorente, rispettosa del bene comune e sostenibile. Il pavimento di legno, elemento cruciale degli ambienti interni, rientra pienamente in questa visione.

Non un semplice complemento d’arredo, non solo un bene di consumo, ma un compendio di valori, di abilità artigiana, di bellezza e salubrità.

Oggi non si sceglie un pavimento di legno solo per il senso elegante e raffinato che sa diffondere in tutti gli ambienti, ma anche per le sue indiscutibili caratteristiche.

Il legno utilizzato in edilizia proviene da foreste a taglio programmato: è un materiale rinnovabile che richiede, nella fase di produzione, un bassissimo consumo di energia.

E aiuta a mantenere in casa il microclima ideale.

A piedi nudi sul legno

“Il parquet è giustamente considerato un veicolo di praticità e complicità” spiega Franco Laner, architetto italiano, pioniere dell’impiego del legno lamellare in Italia.

“La presenza della natura ci conforta”.

Ma il legno si è affermato anche per le sue virtù intrinseche, di elevata funzionalità. L’altro vantaggio – prosegue Laner – sta nella versatilità.

Per il pavimento la gamma delle specie è molto ampia: una cura progettuale garantisce un pavimento personalizzato con il minimo sforzo.

“Per i pavimenti si possono impiegare specie legnose nazionali o addirittura locali, quali ad esempio, Faggio, Larice, Olivo, Olmo, Frassino e Acacia. Al progettista non resta che assecondare il legno e farsi ispirare”.

Parquet made in Italy

Il pavimento di legno migliora il comfort abitativo, dura nel tempo, può essere impiegato anche in locali a uso collettivo con ampia affidabilità. È naturale e rispettoso dell’ambiente. Per i prodotti Made in Italy e di qualità il punto di riferimento nazionale è il Gruppo Pavimenti di Legno di EdilegnoArredo, l’associazione italiana di categoria.

Sviluppa, elabora e divulga un’intensa attività tecnico/normativa (UNI e CEN), anche a livello di ricerca, sull’applicazione e l’aggiornamento delle normative settoriali. E promuove una corretta informazione sulla provenienza, le lavorazioni e le soluzioni applicative del parquet.

La chiarezza e l’informazione dell’utente finale sono fondamentali: il mondo del parquet si è molto rivoluzionato negli ultimi anni, ed offre ormai un incredibile ventaglio di soluzioni diverse, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza progettuale e aspettativa del mercato.

Una casa esclusiva e accogliente

Per quale motivo il parquet rappresenta sempre di più un’opportunità stimolante per progettisti e architetti?

Risponde Gaetano Castro, ricercatore CREA-PLF. “Esiste ormai una tale quantità di formati e di finiture che risulta difficile immaginare una situazione in cui non sia possibile individuare almeno una pavimentazione che non vi si integri perfettamente, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Questo vale per il “vero” parquet, sia nel caso di elementi massicci che di elementi stratificati con lo strato superficiale di calpestio di legno nobile, che deve avere uno spessore in grado di assicurare molti anni di servizio”.

E nel confronto con altri materiali, l’impronta ecologica del legno è una delle meno impattanti in assoluto sull’ambiente. Si tratta di un materiale “vivo”, che arricchisce il valore e l’estetica del bene casa.

Gruppo Pavimenti di Legno

Il Gruppo Pavimenti di Legno di EdilegnoArredo, associazione di FederlegnoArredo, promuove la tutela del settore con interventi di comunicazione rivolti al consumatore finale sull’uso del prodotto parquet e di materiali di qualità.

 

Condividi