laavorazione gorgonzola

8-11 Maggio: Il Consorzio Gorgonzola a Tuttofood 2017

Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP sarà uno dei 3000 espositori presenti a TUTTOFOOD. Con sole 5 edizioni e ben 78.500 operatori dell’agro-alimentare provenienti da tutto il mondo, la manifestazione organizzata ogni due anni da Fiera Milano è uno dei principali appuntamenti fieristici internazionali dedicati al b2b del nostro Paese.

Il Consorzio Gorgonzola avrà una presenza importante. Uno stand rinnovato ed ampliato interamente dedicato alle attività di promozione del Gorgonzola Dop che vedrà al suo interno un’area riservata agli incontri commerciali dei produttori ed un’area dedicata agli eventi con i grandi chef.

Sarà quindi la cucina a vista, l’attrattiva per i visitatori della fiera che saranno accolti dalle inedite creazioni degli chef; il loro compito, unire i sapori forti di un prodotto tipicamente settentrionale, quale il formaggio Gorgonzola, a prodotti che nascono in due regioni, la Basilicata e la Sicilia, perle del sud Italia. Un matrimonio azzeccatissimo che sicuramente sarà apprezzato dagli appassionati che visiteranno lo stand.  Grande novità di questa edizione, gli showcooking saranno trasmessi in streaming sui canali web del Consorzio.

Gli showcooking si terranno ogni giorno alle 10.30 e alle 15.00 (l’11 maggio solo al mattino)

8 maggio:

Gianpiero Cravero presenta il Gorgonzola Dop in abbinamento con la Melanzana Rossa di Rotonda Dop e il Fagiolo Bianco di Rotonda Dop

9 maggio:

Antonino Cannavacciuolo presenta una ricetta esclusiva per il Consorzio Gorgonzola

10 maggio

Gianpiero Cravero presenta il Gorgonzola Dop in abbinamento con il Pomodoro di Pachino Igp

11 maggio (solo mattina):

Gianpiero Cravero presenta il Gorgonzola Dop in abbinamento con l’Arancia Rossa di Sicilia IGP

IL CONSORZIO

Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola è stato creato nel 1970 ed ha sede a Novara. E’ un ente senza fini di lucro che raggruppa 36 caseifici che rappresentano il 100% della produzione globale. Il Consorzio, che dipende direttamente dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha il preciso scopo di vigilare sulla produzione e sul commercio del Gorgonzola DOP e sull’utilizzo della sua denominazione al fine di tutelare produttori e consumatori. Il Consorzio promuove tutte le iniziative tese a salvaguardare la tipicità e le caratteristiche del formaggio Gorgonzola preservandole da ogni abuso, concorrenza sleale, contraffazione, uso improprio della DOP e comportamenti illeciti. Inoltre, in collaborazione con le Università, gli Istituti di ricerca e gli Istituti Tecnici Lattiero-Caseari, il Consorzio promuove ricerche tecnico-scientifiche.

Condividi