Dal 5 al 7 maggio a Milano la VIII edizione di NavigaMI 2017

NavigaMI

Dal 5 al 7 maggio a Milano la VIII edizione di NavigaMI 2017

L’edizione 2016 ha registrato numeri da capogiro, infatti, sono stati 55 mila i visitatori che hanno preso d’assalto la Darsena di Milano per poter ammirare le 52 imbarcazioni, fino a 12 metri. Oltre 6mila i partecipanti alle 5 attività collaterali che hanno animato il salone nautico più amato dai milanesi e dagli appassionati del mare, che in una inedita cornice,  incontrano i protagonisti del settore nautico.

Il 5, 6 e 7 maggio torna NavigaMi e NavigaMi Kids, la nautica nel centro di Milano, e per la prima volta sarà patrocinato da UCINA (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini) e prodotta da AADV Entertainment. L’ottava edizione del salone nautico dedicato alle imbarcazioni fino ai 12 metri, conta oltre 30 espositori con più di 50 imbarcazioni che saranno visitabili nella vetrina più bella di Milano: la Darsena, dalle ore 10.00 alle ore 23.00. Un week end dedicato alle imbarcazioni da diporto fino ai 12 metri ai charter, alle scuole di vela ed accessori.NavigaMI

L’ammiraglia di questa ottava edizione della festa della nautica sarà un 35 piedi – 10,5 metri – firmato dallo storico cantiere Cranchi. Sei i modelli che Invictus Yachts porterà in banchina insieme alla Nautica Bertelli, tra cui due anteprime italiane, il 240 FX e il 280 CX. Torna sulle sponde milanesi anche uno storico marchio americano come Boston Whaler, la mitica barca inaffondabile.

NavigaMI Kids è un’area dedicata ai ragazzi dai 6 ai 15 anni che possono avvicinarsi a tutte le discipline legate al mare. NavigaMI Kids viene animato in collaborazione con le principali Federazioni Italiane (Vela, Rafting, Canottaggio, Canoa e motonautica) e alcune Associazioni al fine di promuovere tutte le discipline sportive legate all’acqua attraverso l’organizzazione di attività e test da proporre a tutti coloro che vorranno cimentarsi.

Grazie al supporto della Lega Navale Italiana (sezioni di Milano e Meina), al Centro Velico di Caprera e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, che propone la Città della vela, con prove su imbarcazioni optimist.

NavigaMIIl NavigaMi Kids rispetterà gli orari di apertura del Salone: ore 10. I ragazzi avranno la possibilità di salire su simulatori di vela per apprendere le nozioni di base e avere il primo approccio al mondo nautico, o di essere coinvolti nelle lezioni d´arte marinara per imparare i nodi e capire il vento. Per le prenotazioni alle attività e le informazioni bisognerà rivolgersi ai singoli stand delle Federazioni/associazioni.

NavigaMI Kids offre l’opportunità di avvicinarsi alle discipline sportive con prove di vela e sui gommoni assistiti dagli istruttori. Con Vela Go in programma prove di catamarano e canoa.

NavigaMI  è:

  • cantieri nautici e importatori
  • produttori di accessori e attrezzature;
  • società di servizi (charter, leasing, editoria);
  • scuole nautiche e associazioni varie;
  • dimostrazioni e prove in acqua delle imbarcazioni esposte.

Un po’ di storia

Grazie a NavigaMI, e a Navigli Lombardi,  le imbarcazioni da diporto riprendono a solcare le acque del Naviglio Grande.
Quella che è stata inaugurata il 30 aprile 2010 era la prima edizione della fiera dedicata alla piccola nautica, ma un precedente Milano ce l’ha.
Dal 17 al 27 aprile del 1929 presso il palazzo dello sport di Fiera di Milano ci fu il primo Salone nazionale della motonautica e della nautica, autoveicoli e accessori. Nel 1961 il capoluogo lombardo ospitò il primo Salone Internazionale della Nautica. Nata come “costola” della Fiera Campionaria, la manifestazione si spostò a Genova nel 1962 per dar vita al Salone Nautico.

Con NavigaMI, Milano torna ad essere protagonista nel panorama delle esposizioni italiane del settore, distinguendosi per lo spazio riservato alle piccole imbarcazioni.

Condividi