Nuovo appuntamento per la Milano Sanremo del Gusto
Nuovo appuntamento per la Milano Sanremo del Gusto, progetto interregionale, di cui la Liguria è capofila con Lombardia e Piemonte come partner, che celebra il mito della celebre corsa ciclistica con la creazione di un itinerario turistico che farà scoprire al viaggiatore i prodotti tipici di eccellenza e le esperienze enogastronomiche che gli operatori del territorio possono offrire.
Lunedì 26 a Milano, l’evento clou presso l’hotel Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione, per la presentazione del progetto #MSRgusto a produttori, giornalisti e influencer. Dalle 19.30 showcooking degli chef Claudio Tiranini di “A Spurcacciuna” di Savona, Luigi Taglienti chef di Lume di Milano, Matteo Monfrinotti chef di Relais Ostelliere di Gavi, Enzo Pettè Chef del Ristorante Roses del Rosa Grand Milano.
Sarà presente una selezione di eccellenza di consorzi e produttori. Per la Liguria: Campionato Mondiale del Pesto con Roberto Panizza, acqua delle Fonti di Calizzano. Insieme alle Camere di Commercio di Genova e Riviere di Liguria parteciperanno Enoteca Regionale della Liguria, Consorzio del basilico genovese, Consorzio dell’olio dop Riviera Ligure, Presidio SlowFood del chinotto di Savona. Per il Piemonte: Valle Nostra presidio di produzione formaggio Montebore, Consorzio Vini DOCG Ovada, Bodrato cioccolato. Per la Lombardia: Presidio dei Salumi di Varzi, Riseria Riserva San Massimo, Birrificio Strada Regina, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Panificio Colla di Milano. Durante la serata vi sarà la presentazione del cocktail ufficiale della Milano Sanremo del Gusto creato dal pluripremiato “bartender” Luca Coslovich.
La “Milano Sanremo del Gusto” ha come obiettivo quello di sviluppare un prodotto turistico basato sulle eccellenze dell’enogastronomia locale e creare percorsi “esperienziali” per un pubblico crescente di appassionati, mettendo a sistema una filiera di produttori, ristoranti, cantine, vinerie, frantoi, agriturismi che abbiano attrattività turistica in termini di autenticità, accoglienza e capacità di valorizzare le tipicità enogastronomiche e che si propongano quali testimoni di identità locale e culturale.
“Questo importante progetto, realizzato lavorando di concerto con Regione Liguria e Regione Piemonte – ha commentato l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini – rappresenta una grande occasione per entrare in contatto in maniera autentica e diretta con l’essenza e la storia delle tre regioni e per far conoscere ad un mercato sempre più ampio ed esigente l’eccellenza che la ristorazione e le produzioni agricole, alimentari e vitivinicole continuano a creare tra tradizione e modernità”.
Prossima tappa per promuovere il progetto, Collisioni Festival a Barolo, il festival agrirock più importante d’Italia dove non mancheranno show, sorprese e sfide per il pubblico.
Per ulteriori informazioni
Explora è la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, di Camera di Commercio di Milano e, attraverso Unioncamere Lombardia, di tutte le Camere di Commercio lombarde, al servizio delle imprese e del territorio. Attraverso il brand inLOMBARDIA, format innovativo, flessibile e dalla forte caratterizzazione digitale, Explora supporta lo sviluppo delle strategie di promozione turistica verso i mercati nazionali ed internazionali in completa armonia e sinergia con le realtà locali di promozione già esistenti sotto un piano comune e integrato e di stretta intesa con le strategie e politiche regionali.
Sito Corporate: explora.in-lombardia.it
Sito di promozione di destinazione: in-lombardia.it
Hashtag di destinazione: #inLombardia
Condividi