Estethiworld

Esthetiworld by Cosmoprof 2017 a Milano dal 21 al 23 ottobre

Focus su aggiornamento della professione estetica e spa, con particolare attenzione alla formazione, alla 7a edizione di Esthetiworld by Cosmoprof, l’appuntamento esclusivo dedicato al mondo dell’estetica professionale, del nail e delle spa, organizzato da Cosmoprof Worldwide Bologna al MiCo – Fiera Milano Congressi dal 21 al 23 ottobre 2017.

Per gli operatori professionali presenti in manifestazione la possibilità di entrate in contatto diretto con le aziende leader del settore, toccando con mano i nuovi prodotti e i macchinari più innovativi.

Non mancano gli appuntamenti di approfondimento e le dimostrazioni live, che fin dalla prima edizione caratterizzano Esthetiworld by Cosmoprof. Quest’anno l’offerta di convegni e sessioni di approfondimento accende i riflettori sulle tematiche più importanti per i tre settori di riferimento.

ESTAPP – CONGRESSO DI ESTETICA APPLICATA

Tecniche corporee e massaggi sono al centro di EstApp – Congresso di Estetica Applicata, organizzato in collaborazione con la rivista Esthetitaly.

Sabato 21 ottobre, dopo uno sguardo ai dati del settore presentati da Cosmetica Italia, gli incontri sono dedicati agli oli essenziali, alle loro proprietà benefiche e al loro utilizzo nel massaggio aroma-terapico, alla presenza di Umberto Borellini e con una dimostrazione pratica di Vera Sganga.

Dopo le dimostrazioni live di Tao – Scuola Nazionale di Massaggio, replicate poi anche nelle giornate di domenica e lunedì, nel pomeriggio “The Summit of the Masters” di Claudia Magnani affronta il tema della dermopigmentazione e del suo utilizzo per scopi correttivi estetici e ricostruttivi, alla presenza di Dario Fatai, Rosaria Suarez, Matteo Perazzi, Eleonora Filippi, Eleonora de Giacometti, Laura Scevola, Roberto Ruffa, Rita Molinaro, Santo Scalia e Brigida Stomaci.

Negli incontri in programma nella mattinata di domenica 22 ottobre Remo Lucchi introduce il concetto di “Estetica Sociale del futuro”, con particolare attenzione al ruolo dell’estetista nella prevenzione e nell’attività di supporto per pazienti in terapia oncologica, grazie agli interventi di Manuela Ravasio e Angela Noviello. Spazio quindi alle presentazioni di alcune aziende presenti a Esthetiworld, con gli interventi di Dermophisiologique sul tema delle società benefit, e di FAPIB con un focus sulla garanzia di qualità delle apparecchiature estetiche. Gli operatori professionali presenti possono quindi assistere a dimostrazioni live di tecniche di massaggio oggi molto richieste dal mercato, come il massaggio detox di Manuela Ravasio e il massaggio “Dea + Kalé” di Diego Zago. Le sessioni pomeridiane vertono su tematiche di gestione del business e attenzione al cliente del proprio centro estetico. Andrea Bovero presenta i percorsi benessere “temporizzati”, nuovo modello di business; a seguire Roberto Valente e Caterina Panzeri con alcune estetiste testimonial parlano di empatia con il cliente. Mario Brocca presenta le novità nella regolamentazione sulla privacy e in materia di protezione dei dati personali. A concludere il programma della domenica, la premiazione del premio ESTHETI-AWARD, giunto quest’anno alla terza edizione, che celebra l’innovazione e lo sviluppo scientifico delle aziende espositrici, chiamate a fornire prodotti, servizi e attrezzature che rispondano alle richieste sempre più specifiche dei moderni centri estetici.

Lunedì 23 ottobre grande attenzione al ruolo dei social media nello sviluppo del business, con Pierangelo Fissore, Salvatore Russo, Francesco Mattucci e Giulia Bezzi, e al “Beauty & Wellness Coaching” per implementare risultati, soddisfazione del cliente e profitto investendo sul valore della professionalità, con Manuela Ravasio e Gennaro Setola. Le dimostrazioni live vertono sul trattamento della pelle sensibile, con Adele Sparavigna, e sul massaggio musicale, con Roberto Galieti. Focus quindi sulla formazione, con le case history delle scuole professionali del Trentino presentate da Caterina Vettori, e le proposte di riforma della Legge 1/90 che disciplina l’attività di estetista, a cura di CNA e Confartigianato. Formazione e professionalità estetica saranno i temi della sezione a cura di Nadia Muffatti, MariaPaola Salomoni e Alessandro Innocenti. Infine, Rossano De Cesaris propone una dimostrazione di make up a tema “smokey eyes”.

SPA SYMPOSIUM

Spa di alto livello e prestigio sono presenti alla 3a edizione dello Spa Symposium, organizzato in collaborazione con la rivista Wellness Design, e con Sandro Baronti, “Spa Consultant”. Temi principali la progettazione di una spa, il management e la formazione per i professionisti, con la partecipazione di spa manager e director di catene di centri wellness e hôtellerie di livello.

Sabato 21 ottobre Anna Rita Di Giacomo, Spa Director Mandarin Oriental Milan, cura con Wellness Design una sessione sul rapporto tra simbolismo e progettazione all’interno di una spa. Spazio poi a Luigi Turlini e allo studio della stanza del sale, per poi trattare la gestione informatizzata dei buoni denaro e dei voucher regalo con Massimo Lenzi, esperto sistemi informatici per la gestione di Spa, Centri Benessere e Terme. Nel pomeriggio il musico-terapista Riccardo Della Ragione affronta il tema della terapia vibro-acustica e della musico-terapia nei trattamenti benessere, per poi lasciare il palco a Susanna Sieff, Quality & Sustainability Manager di Lefay Resorts.

Domenica 22 Sandra Pedreño tratta il ruolo dei trattamenti wellness come approccio alla malattia oncologica. Sandro Baronti guida il pubblico in un’analisi della gestione dei costi di una spa, quindi Edouard Mihai, Spa Manager di Bagni di Pisa Natural Spa Resort, espone i criteri di scelta della linea cosmetica più adatta alla propria spa. Nel pomeriggio riflettori puntati sul tema del management e dei ruoli all’interno della spa con Chiara Campo, Spa Director di GOCO spa Del JW Marriott Venice. L’approccio Medical Spa termale è il tema dell’intervento di Nicola Angelo Fortunati, Direttore Generale Area Spa Gruppo IHC.

Lunedì 23 focus sulla formazione: dall’insegnamento di management in un percorso scolastico di estetica, a cura do Irene Pastore, Spa Consultant di “Spa Chez Vous”, alle tecniche di vendita del servizio benessere, con l’intervento di Martina Gramolazzi, Spa Manager di Portopiccolo Spa, e con Marco Cardelli. A chiudere il programma, la tavola rotonda “Obiettivo Spa Manager”, a cura di Nicola Angelo Fortunati, Direttore Generale Area Spa Gruppo IHC Hotels; Gabriele Dallabona, Direttore Didattico corso di alta formazione “Tecnico superiore nella gestione di strutture benessere” presso la scuola Armida Barelli di Rovereto; Sandro Baronti e Andrea Babbi, Direttore Iscom Emilia Romagna.

Novità assoluta di questa edizione è JOB@SPA – IL BORSINO DEL LAVORO, nata per facilitare il contatto tra Spa e professionisti del settore, a Esthetiworld by Cosmoprof domenica e lunedì all’interno di un’area espressamente dedicata alla selezione del personale.

NAIL EDUCATION MILANO

Esthetiworld by Cosmoprof riporta in auge il tema della formazione, della professionalità e della qualità del servizio per le onicotecniche. I workshop del 1° Nail Education Milano, una kermesse di due giorni in collaborazione con l’imprenditrice Eva Beata Burai, uniscono dimostrazioni pratiche ad approfondimenti teorici. Tema della giornata di Sabato 21 Ottobre “Saloon Design Express”: le tecniche più richieste, come l’unghia a mandorla e l’unghia quadrata, e le ultime novità di successo nel mercato come l’unghia ballerina o il baby boomer.

Spazio invece alla manicure e alle tecniche di cura dell’unghia nella giornata di domenica 22: dalla correzione dei difetti delle lamine ungueali, con Michela Pennacchioni e Azzurra Arcese, entrambe teacher Soak Off, alla tecnica del soak off in sostituzione della ricostruzione, molto più impattante sul benessere dell’unghia, con le teacher Alice Bolzoni e Valentina Flammia e la Master Nailover Daniela Moraru, e con gli interventi scientifici della chimica biologa e cosmetologa Maria Grazia Pantano.

EYE LOVE YOU by ESTHETIWORLD

Torna, a grande richiesta, l’iniziativa EYE LOVE YOU by Esthetiworld, il progetto che si sviluppa intorno al concetto di “sguardo”. Make up ed extension ciglia per evidenziare gli occhi. Protagonisti di questa edizione sono Lashdream e Show Make Up.

Lunedì 23 Ottobre estetiste e scuole di estetica possono assistere ad una sessione formativa con il make up artist Fabio De Stefano, uno dei maggiori esperti del settore, con esperienza ultra ventennale nel mondo del cinema, della televisione e della moda e creatore di una propria linea di trucco professionale, che presenta il beauty look di tendenza direttamente dalle passerelle. Maria Larionova, fondatrice di Lashdream, uno dei più importanti marchi italiani nel settore delle extension ciglia, con prodotti che vengono richiesti e venduti in tutto il mondo per la loro alta qualità, presiede ad una dimostrazione pratica di extension ciglia e laminazione.

Per informazioni e aggiornamenti: www.esthetiworld.com

Estethiworld

Condividi