Corsica: spiagge modaiole o natura incontaminata? A voi la scelta

Turismo

Nord o sud? Questo è il dilemma. Dove andare e quali sono le più belle spiagge della Corsica? Sono le domande che si pongono sempre più frequentemente coloro che vogliono fare una vacanza in quest’isola che unisce mare e montagna. Un paesaggio straordinario che non offre solo diversi panorami ma anche diversi tipi di vacanza. Da quella modaiola, notturna, a quella a stretto contatto con la natura incontaminata.  Ce n’è davvero per tutti i gusti: per chi vuole godersi le spiagge dalla sabbia finissima, chi il mare con le nuotate e le immersioni, chi le montagnecon l’arrampicata, chi vuole percorrerla facendo trekking.

In quest’isola, divenuta francese nel 1768, dall’aspetto ancora selvaggio, non manca l’opportunità di fare anche molta vita mondana. Ed in questo caso prevalentemente occorre recarsi nella parte meridionale dell’isola. Soprattutto a Porto Vecchio, località molto à la page già dagli anni Settanta. Qui, infatti, Dalida, il mito della canzone d’oltralpe, aveva fatto costruire una villa dove trascorreva con gli amici il tempo libero tra una tournée e l’altra. Ed è proprio a Porto Vecchio che si trovano le località più famose come: Santa Giulia, Carotaggio, Rondinara e Palombaggia, ossia le migliori spiagge della Corsica dove passare delle belle giornate al sole. 

Vicinissima a Palombaggia, altrettanto bella e altrettanto affollata nell’alta stagione, è Santa Giulia. Se, invece, si vuole frequentare una spiaggia meno presa d’assalto si può scegliere Sant Francois che si trova nel centro di Ajaccio, la città natale di Napoleone. Si tratta di una location bella, particolare, più easy, senza stabilimenti balneari. A dividere nord e sud ed a far propendere più per una parte o per l’altra ci sono l’affollamento e i prezzi più alti del sud contro  le spiagge più incontaminate del nord, dalle tariffe più abbordabili. Qui è poi possibile addentrarsi nell’entroterra e fare gite in montagna. Un paesaggio più selvaggio cui si alternano spiagge sabbiose non sfruttate ad altre comunque tranquille, adatte alla vacanza all’insegna del relax in famiglia. E’ il caso dell’Ile Rousse,  un’isola rocciosa, particolarmente amata dai turisti per la spiaggia nel cuore della città, che con alle spalle la promenade Marinella, è dotata di tutti i comfort.

 

A cura di Pietro Cobor

 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial