AMART, Antiquariato a Milano

Arte | Mostre | Eventi

Il Palazzo della Permanente ospita la seconda edizione di AMART, Antiquari Milanesi per l’Arte, promossa ed organizzata dall’Associazione Antiquari Milanesi, il cui presidente è Domenico Piva.

“Solo capolavori” è il motto che Domenico e i figli Giuseppe e Tomaso Piva si sono proposti nella loro attività. Con loro sono d’accordo i 66 espositori, provenienti da tutta Italia e dall’estero, per presentare l’eccellenza della proposta antiquaria che copre un arco temporale che spazia dall’archeologia al contemporaneo, con tipologie e culture molto diverse tra loro.

In mostra ci sono: dipinti, sculture, mobili, preziosi, argenti, tappeti, ceramiche, strumenti scientifici.

AMARTCi sono opere di eccezionale rarità storica artistica: pagine miniate, un rotolo dipinto cinese, una testa di fauno di epoca romana, uno stupefacente elmo russo, un bicchiere con lo stemma degli Sforza, una rara pendola francese, un importante regolatore astronomico inglese, un pocket globe del 1754, un virtuosistico tacchino in ferro battuto. Ci sono capolavori celebranti l’arte pittorica in tutte le sue espressioni e nelle diverse epoche: dal fondo oro di Francesco d’Antonio ai tagli di Lucio Fontana.

All’inaugurazione era presente Vittorio Sgarbi, mostrando apprezzamento per l’esposizione.

<<Sono stata la prima donna banditrice d’asta da Christie’s – dice Anna Gastel – continuo la mia passione per le cose antiche che amo mischiare alla contemporaneità>>;  e suo figlio, Guido Taroni: <<L’antiquariato si tramanda da generazioni nella nostra famiglia. Se le cose antiche e moderne sono belle vivono benissimo insieme>>. <<L’antiquariato ringiovanisce la mia casa>> dice la giovanissima principessa Mélusine Ruspoli.

AMART  8 – 12 maggio 2019

Museo della Permanente, via F. Turati 34, Milano

Orari: da mercoledì a sabato ore 11,00 – 21,00;  domenica ore 11,00 – 19,30

Ingresso: intero 10 euro, ridotto (under 26  e over 70) 5 euro

Info: telefono +39 02.7750447

 

Judith Maffeis Sala

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial