“Leonardo & Warhol. The Genius Experience” mostra e live concert

Leonardo

“Leonardo & Warhol. The Genius Experience” mostra e live concert

“Leonardo & Warhol. The Genius Experience”, la mostra immersiva campione di incassi, si anima ulteriormente con l’esecuzione dal vivo della colonna sonora curata ad hoc dal coro di FuoriOpera.

Martedì 28 maggio, dalle ore 18:20 – unica data – è un’occasione unica per vivere la mostra dedicata ai due grandi Gèni e godere della musica polifonica di Desprez, Palestrina, Donato e delle signorie italiane ai tempi di Leonardo eseguita per la prima volta live.

Questa musica unita alle straordinarie immagini della mostra immergerà il visitatore in un’esperienza sensoriale alla scoperta del Gènio davinciano e di come lo stesso abbia influenzato la Milano che oggi viviamo, e il padre della Pop Art Andy Warhol. Al culmine dell’esecuzione si svelerà il grande quadro The Last Supper, di Andy Warhol, dedicato al Cenacolo Vinciano.

LEONARDO & WARHOL. THE GENIUS EXPERIENCE

Il percorso di The genius experience prende avvio dalla sala Sottofedericiana della Pinacoteca Ambrosiana e si apre con un’installazione multimediale che, attraverso immagini di grande suggestione, guida il visitatore nella Milano vissuta, disegnata e immaginata da Leonardo da Vinci per condurlo alla visione di The Last Supper di Andy Warhol, l’opera site-specific con cui nel 1987 il padre della Pop Art reinterpretò il Cenacolo leonardesco in occasione della sua ultima mostra – organizzata dal Credito Valtellinese – presso il Refettorio delle Stelline.

Si tratta di un viaggio scandito per temi che la mente visionaria di Leonardo aveva anticipato e che hanno segnato la storia e lo sviluppo di Milano. Il percorso narra l’uso delle acque, il rapporto con la terra e con la natura, l’innovazione tecnologica e quella architettonica che ha portato alla Milano dei grattacieli e del Bosco verticale. A Milano Leonardo inventa un nuovo modo di guardare il mondo con la sua pittura, con una capacità di osservazione che ha aperto strade allo sviluppo della scienza. Ma è presente all’interno del percorso anche la Milano della musica e quella solidale prefigurata dalla tavola dell’Ultima Cena, che approda alla tavola del Refettorio Ambrosiano e allo svelamento dell’opera di Warhol.

Quindi, passando lungo il corridoio leonardiano, il percorso si chiude nella cripta della chiesa del Santo Sepolcro, un luogo a cui Leonardo era molto legato e che in una mappa del Codex Atlanticus, indicava come il vero centro di Milano. La cripta, che i restauri appena conclusi hanno riportato all’antico splendore, è uno straordinario monumento artistico e archeologico nel cuore dell’antica Milano.

“Leonardo & Warhol. The Genius Experience”

Live concert

DOVE: Milano, Cripta di San Sepolcro (piazza San Sepolcro)

QUANDO: martedì 28 maggio 2019, dalle ore 18:20

BIGLIETTO: 19€ (inclusivo di visita alla mostra con accompagnamento musicale dal vivo e alla Cripta di San Sepolcro)

PRENOTAZIONI: obbligatoria su www.thegeniusexperience.it/musica-dal-vivo

 

Condividi