“Prevalentemente soleggiato con rovesci sparsi” - Konstantin Grcic X Alpi

“Prevalentemente soleggiato con rovesci sparsi” – Konstantin Grcic X Alpi

“Prevalentemente soleggiato con rovesci sparsi” – Konstantin Grcic X Alpi

ALPI ha presentato il risultato della nuova collaborazione con Konstantin Grcic in una mostra intitolata “Prevalentemente soleggiato con rovesci sparsi” in scena il 24 Ottobre a Milano. Per questo appuntamento l’azienda ha scelto una nuova location dal fascino industriale, nel cuore di Milano, la Rimessa dei Fiori, al civico 9 di via San Carpoforo.

La mostra autunnale di ALPI, arrivata alla sua quinta edizione, ha voluto celebrare l’importante connessione dell’azienda con il mondo del design. Dopo Martino Gamper con i legni di Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Piero Lissoni e Ron Arad, il percorso di ricerca di ALPI incontra quest’anno la profonda conoscenza del legno di Konstantin Grcic. Grcic racconta la sua interpretazione del legno ALPI, con un approccio artistico e tecnologico innovativo.

“Prevalentemente soleggiato con rovesci sparsi” – Konstantin Grcic X Alpi

Queste collaborazioni rappresentano per l’azienda un momento fondamentale per esibire i progetti one-off di architetti e designer chiamati a dare forma ai suoi legni. Un progetto nato per volontà del presidente Vittorio Alpi con il desiderio di dare tridimensionalità alle superfici ALPI. La creazione di questi oggetti unici tra arte e design rappresenta l’orientamento dell’azienda e la sua visione futura.

“È la quinta volta che chiediamo a un designer, che già abbia concepito nuovi legni per noi, di progettare oggetti realizzati con essi. Lo scopo è di esprimere l’utilizzo dei nostri legni in un impiego del tutto privo di vincoli alla creatività. Così dopo Gamper, Mendini, Lissoni e Ron Arad, esponiamo gli oggetti di Konstantin Grcic, designer poliedrico, dotato di grande cura per il dettaglio.” V. Alpi

Il linguaggio di Konstantin Grcic è caratterizzato dall’uso di forme geometriche, cura del dettaglio, rigore formale e funzionalità. La sua capacità nel creare oggetti minimali e nell’eliminare il superfluo si concretizza in questa mostra in una serie di totem dalle geometrie irregolari, volumi che si sviluppano per lo più in altezza con angolature dall’andamento imprevedibile. Sei oggetti a grandezza naturale, scultorei, dall’aspetto unico, che permettono di apprezzare la versatilità del legno ALPI su superfici diverse, nelle dimensioni, nell’andamento, nelle angolazioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questi totem sono rivestiti con una collezione di tre legni disegnata dallo stesso designer: i legni Arcobaleno e Raggiosole, presentati durante l’ultima edizione del Salone del Mobile, a cui si aggiunge il nuovo legno Nebbia Mattutina che viene mostrato per la prima volta al pubblico in questa occasione.

“Prevalentemente soleggiato con rovesci sparsi” – Konstantin Grcic X Alpi

I legni disegnati da Grcic mostrano il risultato di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo sul tema del colore, tema portante della cultura aziendale di ALPI. Grcic ha infatti sperimentato per molti mesi con il dipartimento R&D, focalizzandosi sulla possibilità di sfumare un colore in un altro alternando i colori in una sequenza programmata. Da lontano l’effetto dei colori è sfumato. Da vicino si ha l’illusione di una venatura quasi naturale.

Arcobaleno, che già nel nome evoca la sua estetica, è un legno composto da molteplici tonalità di colore, come un’iride, vigoroso e gioioso, ottenuto da una successione progressiva di nuance che va dal blu al verde, giallo, arancione, rosso, magenta, viola e nuovamente al blu. I toni di Raggiosole invece, legno più rigoroso ma altrettanto forte nella sua estetica carica di tonalità calde, sfumano dal rosso-arancione all’avorio, arancione-rosso fino al nero.

“Prevalentemente soleggiato con rovesci sparsi” – Konstantin Grcic X Alpi

Il nuovo legno Nebbia Mattutina, presentato per la prima volta in questa mostra, sfuma tonalità calde e fredde in una sequenza alternata di celesti, rossi, arancio e bianco. Tre legni molto diversi tra loro ma accumunati da un’estetica decisa e dal forte impatto visivo.

“Prevalentemente soleggiato con rovesci sparsi” – Konstantin Grcic X Alpi

I legni disegnati da Grcic dimostrano l’incredibile capacità dell’azienda nel sapere concretizzare la creatività dei progettisti. La ricerca sul colore appartiene alla cultura aziendale di ALPI, ma non si era mai spinta in profondità come con Konstantin Grcic, che ha reinterpretato il materiale ligneo all’insegna del binomio colore e grafica, dando vita a delle superfici dal carattere arcano.

Per l’azienda questo è stato un progetto estremamente sfidante che nel suo risultato esalta l’enorme potenziale creativo che sta all’origine del legno ALPI.

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Il titolo della mostra – Prevalentemente soleggiato con rovesci sparsi – cita un tipico modo di dire delle previsioni al telegiornale della sera. Il bollettino meteorologico è una metafora per la realtà in continuo cambiamento, una spinta fondamentale nel mio processo creativo. Riflette le sfaccettature del percorso artistico, dove l’ispirazione si fonde con l’introspezione, dove lampi d’intuizione si alternano a momenti di riflessione profonda. Nel mondo in costante evoluzione, la nostra coscienza è chiamata a mettere in dubbio le nostre posizioni e a perfezionarle. I legni che ho sviluppato con Vittorio e la sua squadra incarnano questo flusso perpetuo. Rappresentano non solo la transizione da un colore a un altro, ma anche l’esperienza di vivere la realtà rinnovandola ogni volta. La mattina era prevalentemente soleggiata, ma nel pomeriggio sono arrivati rovesci sparsi.”

K.Grcic

ALPI

Leader nella produzione di superfici decorative in legno composto, ALPI è stata la prima azienda ad industrializzarne il processo manifatturiero: il tranciato ALPIlignum realizzato in vero legno, si ottiene mediante la scomposizione e successiva ricostruzione di un tronco di legno, creando un materiale non stampato e progettabile che offre innumerevoli esiti estetici.

Indiscusso riferimento tecnologico per il comparto del legno, ALPI è una realtà d’eccellenza che si distingue per l’ampiezza di gamma e la capacità di rispondere alle richieste specifiche di una committenza molto diversificata progettando soluzioni bespoke e ripetibili nel tempo per ogni singolo progetto. A decretare l’unicità, la coesistenza perfetta tra tecnologia all’avanguardia e minuziose lavorazioni sartoriali, l’utilizzo di materie prime di altissima qualità e importanti investimenti in R&D. Partner professionale per grandi aziende, dell’automotive e della nautica oltre a realtà internazionali dell’arredamento, del product design, dell’architettura di interni e del contract, ALPI si distingue inoltre nel panorama mondiale per il controllo diretto dell’intera filiera, dal tronco al legno finito, partendo dalla gestione forestale. La certificazione FSC® garantisce la provenienza da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. ALPI è quindi garanzia di un prodotto certificato ed eco-responsabile.

La profonda sinergia di ALPI con il mondo del progetto, ha dato vita negli anni a collaborazioni con nomi di spicco del design. Un legame sempre vivo e in continua evoluzione che ha portato alla collaborazione con Piero Lissoni che dal 2015 ricopre il ruolo di Art Director.

Oggi ALPI – guidata da Vittorio Alpi, nipote del fondatore – si sviluppa su diversi insediamenti industriali che occupano 400 persone in Italia e più di 1300 in Africa, i suoi prodotti sono distribuiti in oltre 60 paesi.

ALPI S.p.A.

Viale della Repubblica 34, Modigliana (FC)

+39 0546 945411  –  www.alpi.it

 

Condividi