Tassoni: l’Estratto di Tamarindo Erba, sciroppo dissetante e salutare

Enogastronomia

L’Estratto di Tamarindo Erba è riconosciuto da oltre un secolo come sciroppo dissetante, ideale per combattere la calura estiva e la sete. Quest’anno Cedral Tassoni rilancia lo storico Estratto in ambito nutraceutico. Rispetto alla precedente formulazione, lo Sciroppo all’Estratto di Tamarindo Erba ha una concentrazione di zuccheri inferiore (ridotta del 48%): al posto dello zucchero inoltre vengono utilizzate fibre vegetali e stevia con una conseguente riduzione dell’apporto calorico del 47%.

Le straordinarie proprietà del Tamarindo – albero tropicale che produce frutti che appartengono alla famiglia delle Leguminose – note anche in passato, sono consigliate per riequilibrare le energie e migliorare il benessere psicofisico.

Molto diffusa come spezia nella cucina asiatica, la polpa del Tamarindo è caratterizzata da un gusto piacevolmente asprigno.

NUTRACEUTICO

Oggi, l’Estratto di Tamarindo può essere considerato un nutraceutico, ovvero un alimento che contiene dei principi nutritivi con proprietà nutrizionali benefiche ideale da consumare in tutte le stagioni.

Lo sciroppo contiene l’estratto di polpa di Tamarindo e quindi ha un’importanza nutrizionale elevata perché fonte naturale di magnesio e di calcio.

INGREDIENTI:

  • Estratto di Tamarindo

  • Fibra vegetale da cicoria

  • Zucchero

  • Acqua

  • Fibra solubile da mais

  • Aromi naturali

  • Glicosidi steviolici

PROPRIETA’ E BENEFICI

Il Tamarindo è fonte naturale di magnesio e di calcio

Il Magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico e all’ordinaria sintesi proteica, oltre alla normale funzione psicologica e al regolare funzionamento del sistema nervoso e della funzione muscolare.

Il Calcio è necessario per la salvaguardia di ossa e di denti normali mentre il Magnesio contribuisce al loro mantenimento.

La nuova formulazione contiene fibre

Le fibre alimentari sono polisaccaridi vegetali non disponibili, poiché l’organismo umano non è in grado di digerirle e assorbirle. Pur non avendo molta importanza nutrizionale, le fibre alimentari sono però molto importanti per la salute umana.

Le fibre solubili regolano l’assorbimento di alcuni nutrienti (come ad esempio zuccheri e grassi) riducendolo e rallentandolo, e contribuendo al controllo del livello di glucosio e di colesterolo nel sangue.

Dall’acidità benefica del Tamarindo derivano le sue molte proprietà: antiossidante, antibatterico, efficace regolatore intestinale e soprattutto ottimo rinfrescante.

COME SI PREPARA

Per ottenere una bevanda dissetante raffinata e deliziosa diluire lo sciroppo nell’acqua ghiacciata. Dose consigliata: una parte di sciroppo in 5 parti di acqua.

Il nuovo Sciroppo all’Estratto di Tamarindo Erba, prodotto e imbottigliato da Cedral Tassoni nello stabilimento di Salò, mantenendo la confezione originale di Carlo Erba, è in vendita in bottiglie di vetro singole da 280 ml nei migliori Supermercati e Ipermercati.

Il testo è stato redatto con la consulenza scientifica della Dott.ssa Diana Scatozza – Medico, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Farmacologia Clinica.

TassoniAbout Cedral Tassoni

Due secoli di storia, la tradizione di distillare infusi idroalcolici ricavati dal cedro, il rispetto delle materie prime, una filiera controllata: questi sono gli ingredienti di una storia unica che ha fatto breccia nel cuore degli italiani lasciando un segno di garanzia e qualità fuori dal tempo. Cedral Tassoni è la storica azienda tutta italiana che affonda le sue radici nel 1793 a Salò, sulla riva bresciana del Lago di Garda, dove ancora oggi risiedono gli uffici e lo stabilimento produttivo. Nata come Spezieria, dove venivano prodotti liquori a base di cedro, nel corso dei suoi 225 anni di storia l’azienda si evoluta fino a diventare un marchio noto ed evocativo, capace di perdurare al di là delle mode, entrato a far parte dell’immaginario collettivo e del patrimonio culturale italiano.

Fiore all’occhiello dell’Azienda è la Cedrata Tassoni Soda, la cui prima produzione risale agli anni ’50; prodotta con soli aromi naturali estratti dal cedro e dagli agrumi oggi nasce dalla lavorazione dei migliori cedri – varietà Diamante – maturati al sole della Calabria acquistati direttamente dal produttore. A partire dal 2014 l’offerta delle bibite Tassoni si arricchisce con l’introduzione della Tonica Superfine, con aroma naturale di quassio, preferito al chinino, e l’aroma naturale di cedro, nel 2016 con Fior di Sambuco, nel 2017 con Mirto in Fiore, nel 2018 con Pescamara – bibite innovative e profumate che nascono dall’intuizione di “raccogliere i fiori e frutti e portarli in un bicchiere”; l’azienda produce anche un’ampia linea di sciroppi e spirits. Cedral Tassoni è riconosciuta un’eccellenza a livello mondiale, come una delle poche realtà industriali che produce direttamente la maggior parte degli aromi a partire da agrumi italiani ed erboristeria, controllando in modo costante e puntuale la filiera, a garanzia di qualità dell’intero ciclo di vita del prodotto.  www.cedraltassoni.it 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial