Orticola 2021, edizione straordinaria dal 16 al 19 settembre

Fiere

Orticola 2021

Finalmente Orticola ritorna fra i vialetti dei Giardini Montanelli a Milano dal pomeriggio del 16 al 19 settembre 2021 con un’edizione straordinaria, unica, a cui non si può mancare! Per la prima volta dopo 24 anni, infatti, Orticola va in scena a settembre e offre ai suoi visitatori mezza giornata in più.

Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro e ideatrice della mostra-mercato, ha deciso di organizzare quest’edizione settembrina con l’intento di riprendere già da quest’anno il dialogo tra il vivaismo specializzato e il pubblico degli appassionati di piante e giardini, dopo un anno di interruzione a causa dell’emergenza sanitaria.

Orticola 2021

I vivaisti e le loro produzioni tornano a essere il cuore della manifestazione: il confronto, il dialogo, l’occasione di scambio di pareri e opinioni è una delle principali caratteristiche della Mostra Mercato Orticola.

Orticola 2021

Un’edizione in cui le piante saranno protagoniste, con un’esposizione particolarmente interessante e dove i nostri visitatori possono scoprire, ammirare e immergersi in piante, fiori, profumi e colori tipici di questo particolare periodo dell’anno, infatti le fioriture sono diverse dalla tradizionale edizione primaverile, ma non sono certo meno vivaci o accattivanti! Per la prima volta si possono trovare piante erbacee che a maggio sarebbero state ancora troppo piccole o altre piante che danno il meglio di sé proprio al termine della stagione più calda e luminosa, quindi nuove fioriture, semplici o vistose, ma sempre colorate, e talvolta tanto durature da protrarsi fino alle prime gelate.

Orticola 2021

L’IMMAGINE 2021

Chiara Passigli, artista fiorentina di nascita, ma milanese d’adozione, è l’autrice di “Papaver somniferum”, l’illustrazione che rappresenta l’edizione 2021.

Orticola 2021

Il papavero è un fiore della bella stagione, ma, come altre piante, in particolare le annuali e le biennali, se sono seminate proprio alla fine dell’estate, danno fioriture più abbondanti e precoci perché durante la stagione fredda si sviluppano, approfondiscono le loro radici, si ‘temprano’, e attendono la nuova bella stagione per fiorire.

Orticola 2021

“Da molti anni osservo e dipingo con passione fiori e foglie, con grande interesse per i trattati botanici del passato. In questo caso, mi sono ispirata al magnifico Honzo Zufu: un trattato giapponese compilato all’inizio dell’800 dal samurai Kan-en, influenzato dalla scienza cinese e dai contatti con gli europei. Il mio approccio però non è scientifico, ma artistico, quindi mi sento libera di interpretare con fantasia forme e colori!” – In questo modo Passigli descrive il suo lavoro, la rielaborazione di quello che ha guardato, amato e assimilato negli anni, sia in senso emotivo che concreto.

Orticola 2021

IL GIARDINO FIORITO

Un altro modo di conoscere meglio le piante e i loro estimatori, è leggere il nuovo numero monografico de “Il Giardino Fiorito”, in vendita durante la mostra-mercato e poi, tutto l’anno presso la Libreria della Natura.

Orticola 2021

Tra gli argomenti trattati l’orchidea Dracula, con il fiore che assomiglia a una faccia di una scimmia, infatti si chiama anche “monkey-face orchid”, che non tollera il caldo e qualcuno le coltiva in cantina e la Collezione Italiana di Passiflora certificata dalla Società Botanica Italiana dato l’elevato interesse e qualità per i taxa conservati e per l’interesse scientifico da essi rappresentati e valutata Collezione di Rilevanza Nazionale.

Sfogliando le pagine della rivista si può leggere l’intervista a Carlos Magdalena, il “Messia delle Piante”, giardiniere ai Kew Garden di Londra e James Basson, vincitore di quattro medaglie d’oro al Chelsea Flower Show e del Best in Show al Chelsea Flower Show nel 2017, con Clémence Chupin del Vivaio Ciancavaré che parlano del fascino della vegetazione mediterranea e come la utilizzano nei loro progetti.

LE GIURIE DELLA MOSTRA-MERCATO

Nella mattina di giovedì 16 settembre sarà all’opera la Giuria Botanica, composta da 7 esperti del settore, attiva fin dalla prima edizione, guidata da Filippo Pizzoni, Vice Presidente di Orticola di Lombardia e Francesca Marzotto Caotorta, ideatrice della manifestazione, che assegna i Premi per le migliori collezioni botaniche e le piante più significative per rarità e bellezza e il premio per i piccoli vivai.

IMPARIAMO A ORTICOLA

Da sempre considerati un “plus” di Orticola, i momenti gratuiti di incontro per adulti e bambini quest’anno sono organizzati, grazie all’apporto e sostegno di CityLIfe, partner storico che ha voluto condividere con Orticola la passione per il verde e la volontà di promuovere la conoscenza del giardinaggio.

I corsi si tengono nelle due aree corsi a disposizione (CityLIfe 1 nel cortile di Palazzo Dugnani e CityLife 2. presso lo stand del partner) e negli stand degli espositori. Il calendario è in preparazione e prevede la presenza di laboratori orto-vivaistici, momenti d’incontro con gli esperti, dimostrazioni e lezioni di decorazione floreale.

La partecipazione ai momenti di incontro, laboratori e corsi è libera fino ad esaurimento dei posti, come da disposizioni di legge in materia di prevenzione del Covid-19.

SERVIZI E INFORMAZIONI PER I VISITATORI

La mostra mercato Orticola 2021 garantisce l’adempimento di tutti gli obblighi e le precauzioni richieste secondo le disposizioni di legge in materia di prevenzione del Covid-19.

Biglietti

L’acquisto dei biglietti è esclusivamente on line dal sito Orticola.org e sul sito www.midaticket.it  per assicurarsi la prenotazione in mostra. I biglietti sono disponibili al costo promozionale di € 11,00.

L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 16 anni e ai portatori di handicap con un accompagnatore.

Bisogna assicurarsi di non avere la febbre prima di venire a Orticola.

Gli ingressi

Sono contingentati e scaglionati; se trovi coda attendi il tuo turno, mantenendo la distanza interpersonale di almeno 1 metro.

Servizi per il pubblico

Come ogni anno è presente il deposito piante, per lasciare i propri acquisti in attesa del ritiro per poter proseguire la visita, la consegna a domicilio a pagamento di fiori e piante grandi e ingombranti attivo da venerdì a domenica, il servizio carriole fai da te dove consegnando un documento si può avere in uso gratuito una carriola per il trasporto degli acquisti e gli “Orticola Boys & Girls” riconoscibili dalla t-shirt e dal grembiulone firmato Orticola sono a disposizione con i loro carrelli per portare le piante fino ai cancelli.

Segnaletica e percorso della Mostra

Presta attenzione alla segnaletica che ti guida durante il tuo soggiorno alla mostra-mercato.

Il percorso della Mostra quest’anno avrà ingressi e uscite obbligatorie, sarà a senso unico con 3 cerchi interni e possibilità di tornare indietro attraverso varchi previsti ad hoc.

I ragazzi di Orticola sono sempre a disposizione e agevoleranno la distribuzione del pubblico.

Nel caso a settembre non fossero più necessarie le normative attualmente vigenti, in termini di flussi e percorsi, il percorso rimarrà quello abituale.

Davanti agli espositori i visitatori sono invitati a sostare singolarmente e a non creare assembramenti.

In ogni caso Orticola si atterrà alle disposizioni di legge in materia di prevenzione del Covid-19 in atto nel mese di settembre.

www.orticola.org

 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial