Come coltivare, potare e far crescere la Fotinia

Come coltivare, potare e far crescere la Fotinia

Le Photinie sono piccoli alberi, abbastanza cespugliosi e con foglie ovali di colore verde scuro. Sono spesso a fusto multiplo, il che li rende perfetti per la copertura, perché si ispessiscono abbastanza rapidamente.

La loro attrazione principale sono le masse di nuovi germogli e foglie dai colori brillanti in primavera. La potatura invernale regolare migliorerà sicuramente il loro aspetto.

In alcune varietà il fogliame è color bronzo, mentre in altre è di un sorprendente rosso brillante, ad esempio la “Red Robin”.

Teste dense di piccoli fiori bianco crema appariranno dall’inizio alla metà della primavera sugli arbusti che non sono stati potati. Hanno un odore forte, non particolarmente gradevole e in alcune persone sono noti come fattore scatenante del raffreddore da fieno o della sinusite.

Esistono molte specie e varietà con nome, ma le più popolari sono la Photinia robusta, che può raggiungere circa 6 m di altezza, la leggermente più piccola (5 m) “Red Robin” e infine la “Rubens”, che cresce fino a circa 2m.

Se coltivi la fotinia come una siepe e la poti ogni inverno, difficilmente sarai disturbato dai fiori: l’albero invece incanalerà la sua energia nella crescita. Puoi acquistare la fotinia anche online su portali come Piantedasiepe oppure andarla ad acquistare direttamente da un centro Garden.

Come coltivare la Fotinia nel tuo giardino

La Photinia è molto robusta e prospera nella maggior parte dei terreni, climi e situazioni.

Per la siepe, pianta le photinie a 60–80 cm di distanza l’una dall’altra: più sono vicine, più velocemente riempiranno gli spazi vuoti per creare la siepe.

Consenti loro di crescere per un’intera stagione prima di iniziare a potarle per creare una tipica forma di siepe.

Non dimenticare di tagliare sia i lati che le parti superiori, altrimenti la tua siepe potrebbe risultare molto larga. La migliore siepe formale sarà quella che viene tagliata regolarmente durante la stagione di crescita, magari ogni 4-6 settimane. Se desideri un aspetto più informale, taglia il livello superiore ma lascia che i lati crescano in modo più naturale.

Ricordati sempre che la Fotinia è una pianta sempreverde, quindi sarà un’ottima compagna per tutto l’anno.

Annaffiare e nutrire la tua Fotinia

Una volta che la Fotinia si è stabilizzata, ha bisogno di pochissime attenzioni. Innaffiatela solo quando assolutamente necessario, durante periodi molto caldi e secchi o periodi prolungati di siccità. La Photinia ha radici forti che crescono in profondità alla ricerca di umidità.

Per quanto riguarda l’alimentazione, la Fotinia apprezzerà un’applicazione di fertilizzante a rilascio controllato per 12 mesi all’inizio della primavera. Ciò manterrà le piante sane e in forte crescita. Il compost o il letame animale ben stagionato possono anche essere applicati come pacciame sulle radici per fornire un po’ di nutrimento extra.

Come potare la tua Fotinia

Le Photinie tollerano una potatura piuttosto dura, anche se ciò potrebbe lasciare i tuoi arbusti un po’ peggiori per diversi mesi!

Le siepi o gli esemplari di alberi a cui è stato permesso di crescere senza restrizioni e che ora sono “fuori controllo” e fuori forma possono essere affrontati severamente tagliandoli quasi al livello del suolo, o almeno entro 15 cm circa dal suolo.

I ceppi degli steli o dei tronchi principali risponderanno emettendo una moltitudine di nuovi germogli per sopravvivere. Nel giro di due o tre mesi ti troverai di fronte ad una densa massa di foglie colorate che camufferanno completamente la devastazione che hai causato.

Tuttavia, questo non è il modo ideale per potare le Fotinie. Si comporteranno in modo molto più ordinato se vengono tenuti tagliate regolarmente fin dalla tenera età. Sia l’altezza che la diffusione possono essere mantenute in proporzione semplicemente facendo passare un tagliasiepi elettrico a batteria sui lati e sulla parte superiore ogni cinque o sei settimane dalla primavera all’autunno. Sarai ricompensato ogni volta con una nuova ondata di giovani germogli dai colori vivaci.

Malattie e parassiti che colpiscono la Fotinia

La Photinia non è molto disturbata da parassiti o malattie quando è vigorosa e ben mantenuta. Tuttavia, può essere suscettibile ad alcune delle stesse malattie degli altri membri della famiglia delle rose, tra cui l’oidio e la macchia fungina delle foglie.

Se necessario è possibile applicare un fungicida da giardino universale. Un buon drenaggio e una ragionevole circolazione dell’aria aiuteranno nella prevenzione delle malattie, ma se vedi solo poche foglie con macchie di funghi, tagliale e gettale nei rifiuti domestici.

Per quanto riguarda gli insetti nocivi, gli acari sono i più probabili. Uno spray orticolo o olio antiparassitario li sradicherà.

Condividi