A WHITE Duarte vincitore di C.L.A.S.S. ICON 2021 come Special Project

A WHITE come Special Project Duarte, vincitore di C.L.A.S.S. ICON 2021

A WHITE Duarte vincitore di C.L.A.S.S. ICON 2021 come Special Project

A White Duarte

Una selezione di pezzi urban per i supereroi di tutti i giorni, che lottano per l’ambiente, con un approccio olistico ai valori della sostenibilità grazie alla sinergia con C.L.A.S.S.

Dopo essere stato premiato con il C.L.A.S.S. Icon Award 2021, il brand portoghese Duarte ha presentato la sua collezione Primavera/Estate 2022 sviluppata in collaborazione con C.L.A.S.S. ecohub. La stilista di streetwear Ana Duarte ha lavorato a stretto contatto con l’hub milanese per creare una collezione di 40 pezzi dove l’approccio a materiali, fornitori, nuovi modelli di business e comunicazione includono e supportano una visione olistica dei valori sostenibili allineati con stile, performance, look and touch e l’identità propria di Duarte.

A White Duarte

Moodboard collezione PE 2022 C.L.A.S.S. Icon 2021 Duarte

L’ispirazione alla base della collezione è il supereroe Tadao il cane di Ana Duarte – custode di un mondo che lotta contro i problemi ambientali generati dall’umanità. Come un protettore della sostenibilità, combatte contro questi mostri moderni: Smog Man, Fire Man, Deforestation Man e Wave Man, che rappresentano rispettivamente l’inquinamento atmosferico, il cambiamento climatico, la distruzione delle foreste e il consumo eccessivo di acqua.

A White Duarte

La collezione si compone di 20 outfit, a maggioranza unisex a parte qualche piccolo dettaglio specifico legato a taglie o ergonomia. Accenni di rosso acceso e giallo senape si alternano ai toni denim, grigio e azzurro pallido, fondendosi contemporaneamente con le stampe colorate. Accenti di nero – utilizzati negli inserti o come piping – sembrano enfatizzare la sagoma dei capi. Le diverse trame dei materiali utilizzati contribuiscono a creare un senso di movimento, ulteriormente rafforzato dai motivi unici. Tutte le stampe dei capi sono disegnate in esclusiva dalla stilista, seguendo l’ispirazione di ogni collezione: in questo caso richiamano i paesaggi urbani e il fascino delle grandi metropoli.

A White Duarte

Ana Duarte fa parte di una nuova generazione di designer con un approccio innovativo all’approvvigionamento e alla produzione: la sua ricerca esplora diversi modelli di business che vengano incontro alle sue esigenze di sia di innovazione responsabile che di stile. Ecco perché nella collezione possiamo trovare una combinazione straordinaria e unica di materiali organici, riciclati, Back in The Loop e innovativi che rappresentano la giusta scelta per il look and touch e le performance ricercate. Il risultato è cool ma nel rispetto delle persone e dell’ambiente e nella piena tracciabilità grazie a soluzioni certificate e talvolta anche circolari. Lavorare con componenti di varia provenienza e modelli di business richiede una certa competenza e una particolare sensibilità; una sensibilità che ritroviamo nelle soluzioni progettuali di Ana Duarte e nella sua interpretazione responsabile dello streetwear.

A White Duarte

Con il supporto di WHITE e del suo WSM (WHITE Sustainable Milano), le creazioni di Duarte sono state presentate online sullo spazio digitale del sito WSM-WHITE, e fisicamente a settembre, durante la Milano Fashion Week, nello spazio dedicato in WHITE. La collezione sarà presente su Renoon, piattaforma online per lo Shopping Responsabile, con una brand page dedicata. Inoltre, Duarte sarà supportata da IDEE Brand Platform nello sviluppo delle attività commerciali per la collezione SS22.

A White Duarte

GLI OUTFIT PIU’ RAPPRESENTATIVI DI DUARTE:

A White Duarte

Nella collezione PE22 di Duarte possiamo trovare:

A White Duarte

  1. Una felpa abbinata a un pantalone realizzati in Newlife™, un filo 100% made in Italy proveniente solo da bottiglie di plastica tracciabili post-consumo.
  2. Un bomber oversize unisex realizzato in Newlife™, foderato con prezioso Bemberg™ e abbinato a una felpa con cappuccio e shorts in neoprene stampato.
  3. Cappotto lungo e pantaloni unisex realizzati con il denim ReLAST® di Candiani, un tessuto responsabile che contiene il filo stretch riciclato di alta qualità ROICA™ di Asahi Kasei. Il cappotto è foderato con un tessuto in 100% Bemberg™ di Asahi Kasei, un materiale di nuova generazione ottenuto dalla trasformazione smart-tech del linter di cotone.
  4. Lo stesso filo stretch sostenibile è presente nel tulle responsabile di Iluna Group, nello short e in un completo da donna, abbinato a un bomber stampato in neoprene. Il tulle è abilmente abbinato al deadstock Tencel™ sottostante.

Per ulteriori informazioni contattare:

C.L.A.S.S.

press@classecohub.org   

www.classecohub.org    

tel. +39 0276018402

DUARTE  La designer Ana Duarte (nata nel 1991) ha lanciato la sua etichetta DUARTE nel 2016 subito dopo la laurea. Da allora, il marchio fresco, colorato e dinamico ha conquistato sia le passerelle sia le strade delle città con un messaggio responsabile. “Sostenibilità significa durata, pratiche di lavoro eque, materiali riciclati e zero sprechi”, è il mantra di Ana. La collezione, infatti, è il risultato di un virtuoso equilibrio tra produzione e materiali di alta qualità riciclabili di provenienza locale, recuperati dalle giacenze di fabbrica. DUARTE significa anche circolarità, i capi possono essere riutilizzati e riciclati per creare nuove collezioni. Duarte è un marchio registrato, con studio e showroom nella società di Architettura e Design RBD.APP-Arquitectos Lda (Rua Amarelhe 8C, 1750-321 Lisbona, Portogallo).

C.L.A.S.S. è l’ecohub internazionale fondato da Giusy Bettoni nel 2007 che si è affermato come punto di riferimento nel settore della moda e del tessile per marchi, designer, produttori, studenti e tutti coloro che vogliono rendere la moda più smart. La missione di C.L.A.S.S. è quella di fornire ai professionisti gli strumenti strategici per innescare il cambiamento e crescere sia in responsabilità che in competitività. L’ecohub persegue i suoi obiettivi fondendo design e innovazione con i nuovi valori sostenibili che i consumatori contemporanei stanno cercando. Il portafoglio di servizi di C.L.A.S.S. comprende:

  • THE SMART TOOLS, una piattaforma di materiali responsabili e tracciabili, tecnologie e innovazioni all’avanguardia sia per i processi produttivi che per la comunicazione, il tutto iniettando sostenibilità nel tessile, nelle collezioni di moda e nelle performance delle aziende.
  • THE SMART ACADEMY, un ricco programma di eventi, conferenze, lezioni e servizi con un obiettivo molto importante: educare, sensibilizzare e ispirare professionisti, studenti e anche consumatori finali. Perché non c’è sostenibilità senza conoscenza.
  • THE SMART SHOP, la banca dei materiali d’ispirazione e l’e-shop dei campioni per studenti, designer e marchi che vogliono esplorare e testare i tessuti sostenibili.

Nel corso degli anni, C.L.A.S.S. ha collaborato con alcuni dei più influenti attori del business virtuoso del tessile e della moda come Première Vision, Fashion for Good, Renoon, Fashion 4 Development, Fondazione Ferragamo, The Sustainable Angle e altri. www.classecohub.org

NATURALE E ORGANICO: fibre naturali realizzate con materiali esistenti in natura che subiscono lavorazioni meccaniche. Possono essere vegetali o animali. Quelle presentate e scelte da C.L.A.S.S. dispongono inoltre di informazioni e valori di assoluta trasparenza e tracciabilità.

  • ReLAST® è una gamma di prodotti in denim smart e responsabile progettati da Candiani: dal cotone certificato GOTS a nuovi metodi di colorazione, a materie prime migliori e più sostenibili, nuove finiture e tecniche che riducono al minimo lo spreco d’acqua. Ai tessuti viene aggiunta la componente elasticizzata attraverso il filato ROICA™ certificato GRS appositamente prodotto che completa perfettamente questa gamma creando capi migliori e più sostenibili per i consumatori che desiderano vivere e vestirsi meglio con valori migliori.

TRASFORMATO: provengono dalla trasformazione di materie prime secondarie, che possono essere pre o post-consumo o post-industriali. La trasformazione può avvenire attraverso un processo meccanico senza l’utilizzo di sostanze chimiche o additivi o per mezzo di un processo chimico.

  • Green Label Net di ILUNA Group: rigorosamente Made in Italy a partire da ingredienti riciclati, la collezione Green Label è certificata Global Recycled Standard (GRS). I suoi due ingredienti chiave sono la fibra di poliammide 6,6 Q-NOVA® by Fulgar, ottenuta proprio da materie prime pre-consumo, e il filato stretch premium ROICA™ EF. Il filato ad alte prestazioni e sostenibile fa parte della famiglia ROICA Eco-Smart™ ed è composto da oltre il 50% di materiale riciclato pre-consumo.
  • Newlife™ di Sinterama: è il filo derivante dal Modello di Conversione High-Tech che trasforma il 100% delle bottiglie di plastica post-consumo, la cui origine è totalmente tracciabile, in un polimero high-tech di qualità ineguagliabile, attraverso un processo meccanico Made in Italy. Il filato è infatti certificato GRS. Rispetto alla produzione di 1 kg di poliestere convenzionale, i risparmi generati per la produzione di 1 kg di Newlife™ sono notevoli: -94% di consumo di acqua, -60% di consumo di energia, -32% di emissioni di CO2, come dichiarato nello studio LCA (Life Cycle Assessment) realizzato da ICEA.

INNOVATIVO: una nuova generazione di materiali intelligenti e tecnologie all’avanguardia, risultato di una visione che integra innovazione, responsabilità, natura e creatività. Una delle più recenti frontiere dell’innovazione responsabile che comprende Polimeri di Nuova generazione, Materiali a base biologica, Materiali artificiali e Materiali biofabbricati.

  • Bemberg™ by Asahi Kasei, è un materiale di nuova generazione unico, ineguagliabile e originale realizzato dalla trasformazione smart-tech del materiale pre-consumo di linter di cotone, convertito attraverso un processo a ciclo chiuso tracciabile e trasparente. Interamente realizzato in Giappone, è dotato di Certificazioni di Compostabilità ed Ecotossicità verificate da Innovhub-SSI, GRS (Global Recycled Standard) di Textile Exchange, OEKO-TEX® Standard 100 e le certificazioni Eco Mark. Anche lo stabilimento è certificato ISO 14001.
  • ROICA™ EF by Asahi Kasei: è il filo stretch premium con la certificazione Global Recycled Standard (GRS) rilasciata da Textile Exchange. Questo filato elasticizzato è realizzato con oltre il 50% di contenuto riciclato pre-consumo.

BACK IN THE LOOP è la sezione di C.L.A.S.S. dedicata all’approvvigionamento alternativo e sostenibile contro l’enorme quantità di materiali e tessuti prodotti che non vengono utilizzati e scartati dal sistema moda. È una delle soluzioni di economia circolare di C.L.A.S.S..

  • MAEBA International, leader nella selezione e riutilizzo di tessuti italiani di alta qualità con 60 anni di esperienza nella raccolta di materiali di alta qualità da marchi leader, produttori tessili e maglifici. Grazie al suo modello di business unico e altamente efficiente, MAEBA è una delle prime aziende a livello internazionale ad essere accreditata per la certificazione UNI EN ISO 14021 che garantisce la tracciabilità dei materiali raccolti. Scopri il loro nuovissimo marchio ReLiveTex® che comprende prodotti premium certificati.

Condividi