My Soul Summer

My Soul Summer di Fabio Mollo, debutto sul grande schermo di Casadilego

My Soul Summer è un film drammatico, musicale, diretto da Fabio Mollo, distribuito nelle sale italiane il 24, 25 e 26 ottobre 2022 da Europictures.

Anita, la protagonista, è interpretata da Casadilego – Elisa Coclite, talento musicale già vincitrice di X Factor 2020, qui al suo esordio nel cinema, affiancata da Tommaso Ragno nel ruolo di Vins, Luka Zunic, Agnese Claisse, con Anna Ferzetti e con la partecipazione di Lunetta Savino.

My Soul Summer è presentato in anteprima alla XX edizione di Alice nella Città , la sezione parallela della Festa del Cinema di Roma, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, in programma dal 13 al 23 ottobre 2022.

Sinossi

Anita, diciassettenne timida e insicura si sente diversa dai suoi coetanei ma ancora non sa bene chi è. In una estate al mare, anziché trascorrere le giornate con gli altri ragazzi e vivere la spensieratezza di una vacanza, preferisce studiare il piano per prepararsi a un esame al Conservatorio. Ma accanto a lei abita Vins, una leggendaria rockstar dal passato turbolento. Vins riconosce il suo speciale talento e spronerà Anita fino a farle scoprire un altro modo di vivere la musica e una voce che non sa neanche di avere. Anche l’incontro con Vittore, un ragazzo timido e diverso da tutti gli altri, le farà scoprire se stessa in quell’estate che ricorderà per sempre, la sua  Soul Summer.

Fabio Mollo (“Anni da cane”, “Il padre d’Italia”, “Il sud è niente”, molto attivo anche nelle serie tv), si è così espresso: “My Soul Summer è per me un racconto di formazione puro e semplice. Puro come la prima volta che hai detto quello che pensavi veramente, e non quello che ti hanno insegnato di dire. Semplice come la prima volta che hai fatto l’amore con la persona di cui sei innamorata. Intimo come quel momento esatto in cui da adolescente stai davanti allo specchio non per farti bella, ma per guardarti negli occhi e capire chi sei. Anita sa di essere diversa ma non sa bene ancora chi è. Non è come le altre sue coetanee di scuola, non è estroversa e disinvolta come loro. Non è interessata alle cose che fanno. Quando è con gli altri si sente a disagio, distante, altrove. L’unico momento in cui si sente veramente presente è quando si siede al pianoforte. La musica è l’unico posto dove riesce a trovare se stessa. A volte, dopo lezione, di nascosto suona libera delle note che sembrano venirle fuori d’istinto, senza controllo. Altre volte accompagna quelle note cantando a bassa voce. Una voce che non sa neanche di avere e che scoprirà improvvisamente durante quell’estate che la cambierà per sempre, la sua Soul Summer. Il centro del film è indubbiamente la musica ed è per questo che ho scelto di girare solo con esibizioni dal vivo. Tutte le scene musicali del film, sia quelle di musica classica al pianoforte, che quelle cantate, sono in presa diretta. Casadilego è un talento vero e puro, un’artista che attraverso la musica racconta la vita. Era fondamentale darle lo strumento giusto per poter dare vita alle emozioni di Anita, e farla suonare e cantare dal vivo le ha permesso di farlo a pieno.”

My Soul Summer

Al cinema il 24, 25, 26 ottobre 2022

Durata:  115 minuti

Condividi