Franco Battiato – La Voce del Padrone, melodie sapienti

Franco Battiato – La Voce del Padrone, diretto da Marco Spagnoli e distribuito da Altre Storie,  è un documentario, un film evento, che sarà solo al cinema dal 28 novembre fino al 4 dicembre 2022.

E’ un omaggio al musicista e al suo storico album “La Voce del Padrone”, il primo in Italia a superare il record di oltre un milione di copie vendute nel 1982. Questo album contiene testi criptici e citazionistici, musiche con influenze new wave e la presenza di incursioni classiche negli arrangiamenti.

Franco Battiato (1945-2021), musicista fra i più influenti degli ultimi cinquant’anni in Italia, cantautore, compositore, scrittore, regista, pittore e politico italiano, è stato apprezzato anche per la varietà di stili musicali che ha approfondito e combinato tra loro: rock progressivo, musica sperimentale, e un personalissimo pop d’autore. Nei suoi testi richiami mistico-filosofici e melodie sapienti con particolare attenzione alla tradizione colta.

Franco Battiato – La Voce del PadroneIl regista Marco Spagnoli ha detto: “ Franco Battiato è stato e rimarrà un artista unico da tanti punti di vista che la presenza di Stefano Senardi aiuta ad inquadrare sotto diversi aspetti: umano, artistico, amicale, intimo.”

Prodotto da RS Productions e ITsART, la piattaforma streaming dedicata all’arte e alla cultura italiana, il film evento Franco Battiato – La Voce del Padrone è un viaggio nella musica e nella vita di Battiato, attraverso le sue esibizioni più significative, immagini di repertorio e i racconti di testimoni d’eccezione che ci restituiscono la sua storia e la sua personalità.

Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio è Stefano Senardi, tra i più grandi produttori discografici italiani, autore del film insieme al regista, e caro amico di Franco Battiato.

Partendo da Milano e arrivando fino a Milo, nella casa di Franco Battiato, Senardi incontra personalità molto diverse: Nanni Moretti, Willem Dafoe, Oliviero Toscani, Caterina Caselli, Mara Maionchi, Morgan, Alice, Carmen Consoli, Vincenzo Mollica, Andrea Scanzi, Francesco Messina, Roberto Masotti, Francesco Cattini, Alberto Radius, Carlo Guaitoli e tanti altri che lo conoscevano bene e che possono restituire al pubblico uno spaccato della sua musica e della sua filosofia di vita.

Queste personalità per la prima volta elaborano una riflessione sul perché e sul come sono stati anche loro protagonisti del lavoro e della vita di Battiato.

Nel film alcuni brani di Battiato dell’album La voce del padrone e altri selezionati in alcune sue esibizioni esclusive. Fra i principali: Cuccurucucù, Centro di gravità permanente, Bandiera Bianca, La cura. Lo score el composto dal Maestro Paolo Buonvino, vincitore del David di Donatello e Nastro d’Argento e autore delle musiche di Muccino e Moretti.

Si aggiunge un omaggio che Carmen Consoli regala al pubblico, con una sua interpretazione di un bellissimo brano del cantautore, “Stranizza d’Amuri”.

Guarda il trailer su youtube: https://youtu.be/4k6mJsNOo_g

Link per scaricare il trailer

Franco Battiato – La Voce del Padrone

Solo al cinema dal 28 novembre al 4 dicembre 2022

Durata: 89 minuti

 

Condividi