Incroci sentimentali

Incroci sentimentali, una tempesta di emozioni

Incroci sentimentali (titolo originale Avec amour et acharnement) è un film sentimentale, drammatico, diretto da Claire Denis, che giunge nelle sale italiane il 17 novembre, distribuito da Europictures.

Interpretato da Juliette Binoche, Vincent Lindon e Grégoire Colin, è l’adattamento cinematografico del romanzo Un tournant de la vie di Christine Angot, anche autrice della sceneggiatura assieme alla regista.

A febbraio 2022, Avec amour et acharnement è stato presentato in concorso al 72mo Festival di Berlino e Claire Denis ha vinto l’Orso d’Argento per la miglior regia.

In occasione del XXIII Festival del Cinema Europeo di Lecce, il 15 novembre, il film Incroci sentimentali viene proiettato in anteprima, riconoscendo alla regista un tributo.

Con Incroci sentimentali la regista propone una storia d’adulterio, invadendo l’intimità di una coppia solida.

Trama

Sara (Juliette Binoche) e Jean (Vincent Lindon) sono rientrati a Parigi dopo una vacanza. Lei è una giornalista radiofonica, lui un ex-giocatore di rugby che ha passato del tempo in carcere, e che è pronto a riprendere un’attività lavorativa. Jean ha un figlio, Marcus, che vive con la nonna.

Un giorno, per strada, Sara intravede il suo ex, François (Gregoire Colin), amico di Jean, e fu lo stesso François a presentare a Sara Jean.

Sara e François avevano vissuto un amore folle e passionale, poi chiuso, proprio perché Sara aveva scelto di stare con Jean.

François propone a Jean – che accetta – un’opportunità di lavoro insieme, come ai vecchi tempi.

François, senza pudore, corteggia Sara che, in una tempesta di emozioni si ritrova intrappolata in un triangolo amoroso. Jean ne viene a conoscenza e pretende da Sara sincerità, scatenandosi in esternazioni di ansia, collera, gelosia, umiliazione e incertezza.

Sara rimane molto turbata,  non ha più la felice quotidianità con Jean e ha solo l’incertezza del futuro.

Incroci sentimentali

Al cinema dal 17 novembre

Durata: 116 minuti

 

 

 

Condividi