Scarpetta Rossa lancia il progetto “Non solo un simbolo”

Scarpetta Rossa

Scarpetta Rossa lancia il progetto “Non solo un simbolo”

Scarpetta Rossa

Le panchine rosse per aiutare donne in difficoltà, già installate in oltre 60 comuni italiani, saranno inaugurate il 26 novembre

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, Scarpetta Rossa – associazione in prima linea per combattere la piaga sociale della violenza contro le donne – lancia il progetto “Non solo un simbolo”.

Si tratta di una campagna sociale di sensibilizzazione verso il grave problema degli abusi fisici e psicologi sulle donne, rivolta ai Comuni italiani e a tutti i luoghi a grande affluenza di pubblico. L’iniziativa è molto semplice ma ha un forte valore simbolico: l’idea è quella di installare o colorare di rosso una panchina già presente nel Comune, che diventa così non solo un simbolo della lotta contro la violenza, ma anche uno strumento di pubblica utilità dal momento che sulla stessa panchina viene apposta una targhetta o una scritta ben visibile con i contatti email e telefonici di Scarpetta Rossa Aps, che dal 2014 è strutturata per aiutare concretamente le donne che subiscono violenze e maltrattamenti.

Scarpetta Rossa

All’iniziativa hanno già aderito 63 Comuni italiani, 37 Province e 15 Regioni del Nord, Centro e Sud Italia e anche l’Aeroporto di Ancona. L’installazione della prima panchina verrà inaugurata dal Comune di Vimercate sabato 26 novembre alle ore 15.00 con un flash mob trasmesso in diretta sul canale IG dell’associazione @Scarpetta_rossa_aps_official. In collegamento sulla piattaforma Meet verranno scoperte in contemporaneamente tutte le altre panchine rosse presenti in oltre 60 Comuni italiani.

Per i comuni interessati all’iniziativa https://scarpettarossa.it/progetto-non-solo-un-simbolo/

Scarpetta RossaSCARPETTA ROSSA

Nata nel 2014, Scarpetta Rossa aiuta concretamente le donne che subiscono violenze e maltrattamenti offrendo sostegno e assistenza di vario genere. E’ presente sul territorio italiano con Centri d’ascolto, sportelli nati con lo scopo di fornire un primo punto di riferimento alle donne; Case rifugio e alloggi temporanei, strutture dedicate per fornire un alloggio sicuro alle vittime di violenza e ai loro bambini; Gruppi di ascolto e sostegno e corsi di autodifesa.

L’associazione offre anche Consulenza legale e psicologica, grazie a un team di professionisti che forniscono assistenza in maniera completamente gratuita, nel totale rispetto della privacy e della cultura della donna bisognosa di aiuto.

FB @scarpetta rossa aps

IG @Scarpetta_rossa_aps_official

Per ulteriori informazioni www.scarpettarossa.it  – Sede legale Viale Isonzo 16 Milano

Condividi